MBAC - logo
Testata
Biblioteca digitale
della Biblioteca Nazionale di Napoli
BNN - logo  

Andrea Perrucci
Dell'arte rappresentativa premeditata, ed all'improviso
(1699)


coedizione in facsimile dell'edizione bilingue (Scarecrow Press, 2007), con commento italiano a cura di Francesco Cotticelli

> Entra nel sito

 

Andrea Perrucci
A Treatise on Acting, from Memory and by Improvisation
(1699)

facsimile copublication to complement the bilingual edition (Scarecrow Press, 2007). Italian commentary by Francesco Cotticelli

> Enter the site

 

Apri la pagina collegata Ringraziamenti

Apri la pagina collegata Informazioni su questa coedizione digitale

Apri la pagina collegata I curatori

Apri la pagina collegata Acknowledgments

Apri la pagina collegata Notices regarding this digitized facsimile co-publication

Apri la pagina collegata The editors


Ringraziamenti

I curatori Francesco Cotticelli, Anne Goodrich Heck e Thomas F. Heck desiderano ringraziare la Scarecrow Press, presso cui è apparsa la loro versione bilingue dell’opera perrucciana nel 2007, nonché la Biblioteca Nazionale di Napoli, dove si conserva copia originale del trattato del 1699 (BNN Fondo Doria VII 37), per aver reso possibile questa edizione facsimile on line di pubblica utilità. Siamo convinti che i due formati, quello a stampa e quello elettronico, si completeranno a vicenda con esiti positivi, garantendo insieme tenuta nel tempo e flessibilità nel nostro lavoro accademico. L’augurio è che entrambe le pubblicazioni suscitino ulteriore interesse per la storia delle arti dello spettacolo in generale, e per il patrimonio culturale di Napoli in particolare.

^


Acknowledgments

The editors, Francesco Cotticelli, Anne Goodrich Heck, and Thomas F. Heck, wish to thank Scarecrow Press, the publisher of our 2007 bilingual edition of this work, and the Biblioteca Nazionale of Naples, holder of an original 1699 edition of the treatise (BNN Fondo Doria VII 37), for their cooperation in making this Web facsimile co-publication possible as a public service.
We believe that the two formats, print and electronic, will complement each other in useful ways, contributing both permanence and flexibility to our scholarly endeavours. May both publications further interest in the history of the performing arts in general, and the cultural heritage of Naples in particular.

^

 

Informazioni su questa coedizione digitale

Ai lettori che visitano questo sito web sia noto che il servizio fotoriproduzione della Biblioteca Nazionale di Napoli ha prodotto un’eccellente digitalizzazione di questa fonte, che può essere ordinata in CD-ROM. Ciascuna immagine a colori è all’incirca di 1200 KB, mentre le riduzioni per il sito sono in media di soli 88 KB per pagina. Queste immagini rimpicciolite sono adatte allo schermo e allo studio, ma non si prestano ad alcun tipo di pubblicazione. Inoltre, si avvisano i lettori che:

a. mentre non esiste alcun copyright per il trattato perrucciano del 1699 – il documento è da secoli di pubblico dominio, la presente versione digitalizzata, prodotto moderno realizzato dalla Biblioteca Nazionale di Napoli, è protetta da copyright. L’autorizzazione a riprodurre materiali digitalizzati dalla biblioteca, indipendentemente dalla risoluzione, va richiesta al Laboratorio fotografico digitale.

^

b. Un’accurata edizione moderna a stampa del testo in italiano e inglese su colonne parallele, con note in inglese, è disponibile rivolgendosi direttamente alla Scarecrow Press /Rowman & Littlefield. Il titolo è:

A TREATISE ON ACTING,
FROM MEMORY AND BY IMPROVISATION (1699)
by
Andrea Perrucci
=
Dell’arte rappresentativa,
premeditata ed all’improviso
Edited and Translated
by
Francesco Cotticelli,
Anne Goodrich Heck, and Thomas F. Heck.

c. note in italiano: sarebbe stato problematico procedure ad un apparato di note bilingue nell’edizione moderna a stampa. Sapendo che era possibile realizzare un’edizione on line, i curatori hanno deciso di privilegiare una platea internazionale di lettori producendo solo il commento in lingua inglese (note di chiusura). Il facsimile online, al contrario, privilegia i lettori e gli studiosi di lingua italiana. Il commento a corredo del testo, a cura di Francesco Cotticelli, potrà così essere aggiornato periodiucamente, man mano che sono disponibili ulteriori informazioni sul denso trattato di Perrucci. Francesco Cotticelli sarà grato agli studiosi che forniranno altri contributi critici, specificandone il nome nelle note online da lui approntate.

d. Questo sito web è stato concepito e progettato da Thomas F. Heck, presidente della Insights Consulting, responsabile altresì della composizione del testo nell’edizione bilingue a stampa per i tipi di Scarecrow Press.

^

Notices regarding this digitized facsimile co-publication

Readers who visit this site should be aware that the Photo-Reproduction Service of the Biblioteca Nazionale has created a superb high-resolution digitization of the source that is available to order on CD-ROM. Each full-colour exposure is approximately 1,200KB, as opposed to the present Web-based reductions, averaging only 88KB per page. These smaller images are adequate for screen display and study, but are not suitable for any kind of publication. Readers should be aware, further, that:

a. While copyright does not reside in Perrucci's 1699 treatise—a document for centuries in the public domain, it certainly does reside in the present digitized version, which is a modern artifact mastered by the Biblioteca Nazionale of Naples. Permission to reproduce any of the holding library's digitizations, irrespective of resolution, should be requested by contacting itsLaboratorio fotografico digitale.

^

b. A reliable, modern edition of the text in Italian and English, in parallel columns with annotations in English, is available directly through Scarecrow Press /Rowman & Littlefield. Its title is:

A TREATISE ON ACTING,
FROM MEMORY AND BY IMPROVISATION (1699)
by
Andrea Perrucci
=
Dell’arte rappresentativa,
premeditata ed all’improviso
Edited and Translated
by
Francesco Cotticelli,
Anne Goodrich Heck, and Thomas F. Heck.

c. annotations in italian: i t would have been cumbersome to attempt to create bilingual annotations in our modern published edition. Knowing that a Web co-publication was possible, the editors decided to favour the international readership with English-language commentary (endnotes) in the Scarecrow Press edition. The online facsimile, by contrast, favours Italian-language readers and scholars. The accompanying commentary, prepared by Dr. Francesco Cotticelli, may be revised from time to time as more information on Perrucci’s rich treatise becomes available. Dr. Cotticelli welcomes additional commentary from the scholarly community, and will credit the contributors of such remarks in the online annotations that he will edit.

d. This Web site was conceived and its prototype created by Dr. Thomas F. Heck, President, Insights Consulting, who was also the typographer of the bilingual Scarecrow Press edition.

^

I curatori / The editors:
Thomas F. Heck - Anne Goodrich Heck - Francesco Cotticelli

Thomas F. Heck, Anne Goodrich Heck, Francesco Cotticelli

^


Copyright © Biblioteca Nazionale di Napoli
Tutti i diritti riservati. E' vietata la pubblicazione, su supporti cartacei e digitali, senza autorizzazione