Torna alla homepage della Biblioteca Nazionale di Napoli  
Logo Recapiti BNN
News | Archivio nuove accessioni | 2003

archivio nuove accessioni
nuove accessioni

Archivio nuove accessioni - 2003

2003


Gennaio

Archeologia

A. D'Ambrosio - E. De Carolis, I monili dall'area Vesuviana. Roma, L'Erma di Bretschneider, 2001
Primo catalogo dei monili conservati presso la Soprintendenza Archeologica di Pompei, inclusi quelli di scavo più recente, la pubblicazione è interamente dedicata a questo particolare e fiorentissimo settore della produzione artigianale di ambito campano tra il I secolo a.C. e il 79 d.C. Nei testi introduttivi e conclusivi sono affrontate analisi statistiche relative alla diffusione dei monili in generale e dei singoli tipi, sulla base dei dati di scavo e inventariali di tutti i monili recuperati nell'area vesuviana. Il volume si conclude con un'analisi gemmologica delle pietre, paste vitree e cristalli utilizzati nei monili studiati.

Fabrizio Pesando, Domus, Edilizia privata e società pompeiana fra III e I secolo a.C. Roma. L'Erma di Bretschneider, 1997
Il libro analizza le diverse tipologie delle abitazioni pompeiane risalenti al periodo sannitico, nelle quali venne conservata fino al 79 d.C. gran parte dell'originario apparato decorativo. L'insieme dei dati raccolti offre l'immagine di una società composta da un ristretto numero di potenti famiglie residenti in case in cui l'esibizione del lusso è usata come strumento di dominio politico. Due appendici documentano le forme abitative utilizzate in località differenti da Pompei per storia, cultura e istituzioni politiche; la prima riguarda le case di età repubblicana costruite nelle colonie di diritto latino; la seconda descrive le case di proprietà di mercanti italici che risiedettero nell'enclave commerciale di Delo tra il II e il I secolo a. C.


torna a inizio pagina

Storia della miniatura

Maurits Smeyers, Flemish Miniatures from the 8th to the mid-16th Century. Turnhout, Brepols, 1999
Panoramica dello stile della miniatura fiamminga, dalle prime austere illustrazioni romaniche alle ricchissime miniature gotiche di Simon Marmion o Lucas Horenbout che, nel quindicesimo e sedicesimo secolo, esportano i loro capolavori in Spagna e Russia: per la prima volta viene pubblicata una storia affascinante lunga 8 secoli di arte della miniatura con un corredo iconografico di 600 illustrazioni.

Fonti della ricerca musicale

New Grove Dictionary of Music and Musicians. 2a edizione. London, Palgrave Macmillan Ltd., 2001
Aggiornamento, a distanza di 20 anni dalla precedente uscita, di un classico del reference in ambito musicale. Una complessa rete di riferimenti incrociati dà conto di nuove aree di ricerca per il pensiero musicologico, come il femminismo, il nazismo, la musica gay e lesbica. Incrementata la copertura della word music, della musica jazz e popolare in genere del XX secolo.
I numeri di questa nuova edizione:
29 volumi;
25 milioni di parole su 29.000 articoli;
9.000 articoli completamente nuovi;
oltre 6.000 redattori di ogni parte del mondo.


torna a inizio pagina

Novità dalla Treccani

Enciclopedia italiana di scienze, lettere ed arti. Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 1991-2002
Sono finalmente disponibili gli Indici 1929-2000.

Enciclopedia dell'arte medievale. Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 1991-2002
La pubblicazione si è conclusa con il 12° volume, dedicato agli Indici.

Dizionario biografico degli italiani. Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 1960-
L'opera è giunta al 58° volume, che comprende le voci biografiche da Gonzales a Graziani.


torna a inizio pagina

Febbraio

Nuovi periodici in abbonamento

Abitare la Terra. Roma, Gangemi Editore
Una rivista per una nuova alleanza tra l'uomo e l'ambiente
Direttore editoriale: Aleramo Ceva Grimaldi. Direttore responsabile: Paolo Portoghesi
http://www.gangemieditore.it/cat076.htm

Gesture. Amsterdam, John Benjamins
http://www.benjamins.com/cgi-bin/t_seriesview.cgi?series=GEST

Jahrbuch für Wissenschaft und Ethik. Berlin-New York, De Gruyter
http://www.degruyter.de/rs/282_696_ENU_h.htm

Mezzocielo. Palermo, Associazione Mezzocielo
http://stradanove.net/associazioni/avanguar/ bollettario/riviste/schede/mezzocielo.html

Non Profit. Rimini, Maggioli
http://www.maggioli.it/editore/promo_riviste/riviste/nonprofit.htm

Lo straniero. Milano-Roma, Edizioni Contrasto
Rivista mensile di arte cultura e società diretta da Goffredo Fofi
http://lostraniero.net/


torna a inizio pagina

Banche dati su CD-ROM

Index Islamicus on CD-ROM. Leyden, Brill
La più autorevole bibliografia internazionale, curata da G.J. Roper e C.H. Bleaney, di pubblicazioni su tutti gli aspetti dell'Islam e del mondo islamico dal 1906 al 1999.  La Biblioteca possiede anche, della stessa casa editrice, ma in edizione cartacea, l'Encyclopédie de l'Islam, giunta al IX Tomo, SAN-SZE, versione aggiornata dell'Encyclopédie de l'Islam. Dictionnaire géographique, ethnographique et biographique des peuples musulmans, coedizione in 4 volumi della Brill e della Picard di Parigi dal 1913 al 1924.

Tullio De Mauro, Il dizionario dei sinonimi e dei contrari. Milano, Paravia, 2002
I criteri sono analoghi a quelli utilizzati nel Dizionario italiano dello stesso autore: sinonimi e contrari di ogni parola raggruppati in marche d'uso, le polirematiche, espressioni composte, trattate come voci a tutti gli effetti, 54 inserti di nomenclatura, 35 schede di sinonimia ragionata.

Stephen Jay Gould, The structure of evolutionary theory. Cambridge MA-London, The Belknap Press of Harvard University Press, 2002
Non ancora tradotta in italiano, l'opera che condensa e sviluppa le ricerche e l'attività divulgativa del più autorevole interprete del pensiero evoluzionista, recentemente scomparso il 21 maggio 2002. Gould, geologo e paloentologo, è noto per il contributo fondamentale dato all'evoluzionismo con la sua "teoria degli equilibri punteggiati". Dello stesso autore la Biblioteca possiede Il pollice del panda, Bravo brontosauro, Intelligenza e pregiudizio, Eight little piggies, Hens teeth and horses toes, Ever since Darwin: reflections on natural history.


torna a inizio pagina

Marzo

Mario Praz, Geometrie anamorfiche. Saggi di arte, letteratura e bizzarie varie. Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2002
Graziella Pulce cura e introduce una raccolta di articoli di Praz apparsi, tra il 1935 e il 1982, anno della morte dello scrittore, prevalentemente per «Il Tempo» e «Il Giornale Nuovo». La selezione di testi su vari argomenti e soggetti vuole intenzionalmente riprodurre lo spirito con cui lo stesso scrittore produceva le sillogi che lo hanno reso famoso.

Hans Belting, Il culto delle immagini. Roma, Carocci, 2001
Un classico sull'argomento, finalmente tradotto a 11 anni dalla pubblicazione dell'edizione tedesca. Il rapporto dell'uomo con le immagini dall'età imperiale al tardo Medioevo, da oggetti di venerazione a oggetti di valore artistico.

Henri Alekan, Des lumières et des ombres. Paris, Éditions du Collectionneur, 2001
L'autore ha attraversato come operatore prima, direttore della fotografia poi, più di sessanta anni di storia del cinema, offrendo il suo contributo decisivo, la sua sensibilità artistica alle opere di registi come Cocteau, Carné, Gance, Losey, Wyler, Robbe Grillet, Losey, Wenders.
Qui si diffonde in particolare sulla luce e sul suo ruolo, affrontando in capitoli che sono accompagnati da uno splendido corredo iconografico la luce solare, la luce notturna, la luce artificiale, la luce dei pittori e dei cineasti.


torna a inizio pagina

Classici della scienza contemporanea

Kurt Gödel, Opere. Torino, Bollati Boringhieri, 2003
Con il II volume, relativo agli scritti dal 1938 al 1974, si completa ed è disponibile l'edizione integrale delle opere del grande logico (Brno 1906-Princeton 1978), versione italiana dell'edizione curata negli USA dall'Association for Symbolic Logic.

Repertori per la ricerca

Dizionario del fascismo. A-K. Torino, Einaudi, 2002
A cura di Victoria de Grazia e Sergio Luzzatto, prima parte di un repertorio organizzato intorno ad un Lemmario in oltre 660 voci. Nel primo tomo è già consultabile l'indice generale dei lemmi che appaiono nei due volumi di cui si compone l'opera. Una sezione Alberi orienta il lettore nelle ramificazioni delle tematiche affrontate e due Saggi iconografici per ogni volume "accompagnano il lettore alla scoperta di altrettante piste figurative". La scelta dei 180 redattori è stata di "deliberata ampiezza…al di là di frontiere nazionali, discipline accademiche, leve generazionali, scuole storiografiche…con l'ovvio primato degli storici, ma con una larga rappresentanza di critici letterari e artistici, sociologi, antropologi, giuristi" (Dalla Premessa al I volume)


torna a inizio pagina

Aprile

Novità in arrivo nella raccolta vichiana

Benedetto Croce, The philosophy of Giambattista Vico. New Brunswick-London, Transaction Pub., 2002
Riedizione della traduzione di R.G. Collingwood apparsa per la prima volta nel 1913 – la prima edizione originale è del 1911 - con una nuova introduzione di Alan Sica, che inquadra storicamente il rapporto tra "i due titani napoletani".

Catherine L. Hobbs, Rhetoric on the margins of modernity. Vico, Condillac, Monboddo. Carbondale-Edwardsville, Southern Illinois University Press, 2002
Un accostamento inedito tra Vico (1668-1744), il francese Condillac (1714-1780) e l'inglese Lord Monboddo (1714-1799) per presentare punti di vista diversi sul passaggio dall'antica alla moderna retorica.

Robert C. Miner, Vico genealogist of modernity. Notre Dame (Indiana), University of Notre Dame Press, 2002
Panoramica del pensiero di Vico fondata sull'analisi dei testi fondamentali, soprattutto il Diritto universale e la Scienza nuova. Il pensiero di Vico, secondo Miner, "non solo anticipa i successivi sforzi tesi a fondere la filosofia con la coscienza storica, ma contiene anche i germi di una coerente alternativa al programma della genealogia postmoderna" (dal risvolto di copertina).

Giambattista Vico, The first New Science. Cambridge, Cambridge University Press, 2002
A cura dello specialista Leon Pompa, nella collana "Cambridge Texts in the History of Political Thought" ritorna la prima traduzione inglese completa del testo del 1725. La pubblicazione è corredata da un glossario e da un'ampia bibliografia.


torna a inizio pagina

Novità leopardiane in arrivo nella Raccolta Zumbini

Giacomo Leopardi, Nieskonczonosc, L'infinito. Warszawa, Teta Veleta 2000
Traduzione in lingua polacca, con testo a fronte, di una scelta dei Canti di Giacomo Leopardi.

The letters of Giacomo Leopardi. 1817-1837. Leeds, Northern University Press, 1998
In occasione del bicentenario della nascita del poeta, Prue Shaw, già traduttrice in lingua inglese del De monarchia di Dante Alighieri, è curatrice di una nuova versione di un numero significativo di lettere del poeta.

Renato Minore, Leopardi. l'infanzia, le città, gli amori. Milano, Bompiani, 1997
Nuova edizione, dopo quella del 1987, di una fortunata biografia.


torna a inizio pagina

Altri nuovi arrivi

Alain Mercier, Les trois révolutions du livre. Paris, Imprimerie Nationale - Musée des Arts et Métiers, 2002
Catalogo di una mostra in cui la descrizione delle opere esposte si accompagna a un notevole numero di brevi ma illuminanti saggi corredati da una ricca iconografia, che documentano la storia del libro attraverso i suoi passaggi fondamentali. I capitoli: Le lontane radici del libro e del testo a stampa, Le "culle" della stampa in Europa, Il libro dell'era industriale, Dal libro demistificato al libro dematerializzato.

Stendhal, Voyages en Italie, Paris, Éditions Diane de Selliers, 2002
L’interesse principale di questa preziosa edizione risiede senz’altro in un corredo di immagini - 361 in totale - che affianca al testo opere di artisti del XIX secolo, riproponendo le opere pittoriche più amate da Stendhal, le sculture, i monumenti, i paesaggi descritti nel testo e rappresentati in quadri dell’epoca. La ricerca che ha prodotto la selezione iconografica è stata condotta anche nei depositi di musei di tutto il mondo, in collezioni private, per cui il risultato è spesso di vera e propria scoperta.

Enciclopedia pedagogica. Diretta da Mauro Laeng. Brescia , Editrice la scuola, 2003
Ai sei volumi dell’edizione principale, apparsa tra il 1989 e il 1995, già in possesso della Biblioteca, si aggiunge un’Appendice A-Z che aggiorna – coprendo l’arco cronologico 1994/2002 - i lemmi già presenti nei precedenti volumi e ne aggiunge di nuovi Particolarmente utile ai fini della ricerca l’aggiornamento delle bibliografie e delle statistiche.


torna a inizio pagina

Maggio

Il romanzo. Torino, Einaudi, 2003
Il terzo volume, Storia e geografia, va ad aggiungersi agli altri due, La cultura del romanzo e Le forme, già pubblicati ad attuazione del disegno dell'opera diretta e progettata da Franco Moretti. Dai saggi iniziali che tracciano una storia millenaria in un percorso che attraversa le origini del romanzo nel Mediterraneo, in Cina, nel mondo arabo, fino ai fasti europei sette-ottocenteschi, si passa ai testi della terza sezione, in cui si affiancano l'ebraico Midrash , il greco Mythos, l'arabo Qissa, il cinese Xiaoshuo, il giapponese Monogatari, il russo Povest', approcci di diverse culture, in momenti diversi, al passaggio fra storia vera, storia falsa e romanzo vero e proprio. Il secondo apparato, che riguarda le cifre del romanzo, rivela come in Italia triplichi da un anno all'altro la produzione di romanzi quando iniziano a uscire quelli di Scott, o come la grande ribellione antibritannica del 1857 favorisca la produzione di romanzi in India mentre, viceversa, la crisi petrolifera di una ventina d'anni fa tagli - letteralmente - le gambe al romanzo in Nigeria.

Reflections on the Gulag. With a documentary appendix on the italian victims of repression in the USSR. Milano, Feltrinelli, 2003
“Non rivedrò più né te né mio figlio, né fratelli né compagni, ed io che sognavo una morte gloriosa non avrò nemmeno la soddisfazione di essere seppellito all’ombra di quella bandiera per cui ho dato e sono pronto a dare tutto” (dalla lettera di Luigi Calligaris alla moglie Angiolina spedita da Scencursch in Russia il 7 luglio 1935). Calligaris, operaio, iscritto dal 1921 al Partito Comunista, era espatriato in Russia nel 1932 dopo aver subito in Italia una condanna a 5 anni di confino per attività antifascista. Espulso dal partito per la sua appartenenza alla frazione di Amadeo Bordiga, sarà giustiziato in Russia nel 1937.
A cura di Elena Dundovich, Francesca Gori, e Emanuela Guercetti, il volume 37° degli Annali della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli (Milano, Feltrinelli), è interamente dedicato ai nuovi documenti estratti dagli archivi sovietici, resisi accessibili alla consultazione degli studiosi dal 1992, sul tema della repressione staliniana nei confronti degli italiani e degli stranieri in genere rifugiatisi in Unione Sovietica a partire dagli anni ’20. Le vittime del terrore sono “i discendenti degli italiani che emigrarono nella Russia zarista nel corso del XVIII e XIX secolo, i sudditi dell’impero austro-ungarico di nazionalità italiana arrestati durante la guerra civile, gli emigrati, soprattutto politici, che negli anni venti e trenta avevano trovato rifugio in URSS e, infine, i cittadini sovietici arrestati perché legati a emigrati italiani da vincoli di parentela”. Agli 8 saggi che compongono l’opera, tutti in inglese, si accompagna una ricchissima bibliografia compilata da Hélène Kaplan, sull’argomento GULag, che copre un arco cronologico dagli anni Venti alle pubblicazioni più recenti. Una ricca Appendice in lingua italiana dà notizie sugli archivi consultati, sui lager e la loro dislocazione, oltre ad una serie di profili biografici. Il volume si conclude con una ricca serie di documenti provenienti in parte dagli archivi russi e in parte dall’Archivio Centrale di Stato di Roma.

Marcello Flores, Il secolo-mondo. Bologna, Il Mulino, 2002
Una nuova sintesi storica del Novecento, dopo le interpretazioni di Eric Hobsbawm, Il secolo breve (Milano, Rizzoli, 1995) e di Giovanni Arrighi, Il lungo XX secolo (Milano, Il Saggiatore, 1996), ambedue possedute da questa biblioteca, che parte dall’adesione alla tesi che il Novecento, pur nelle difficoltà di inquadramento che oggettivamente pone, “è un’età che può essere oggetto di periodizzazione, di insegnamento storico, di trasmissione culturale, in quanto dotata di senso” (citazione di Flores nella sua Introduzione da Mariuccia Salvati, Il Novecento. Interpretazioni e bilanci, Roma-Bari, Laterza, 2001, opera anch'essa posseduta dalla biblioteca).


torna a inizio pagina

Nuovi periodici in abbonamento

Acoma. Milano, Shake Edizioni
Rivista di studi nordamericani.
http://wwwesterni.unibg.it/siti_esterni/acoma/

Book auction records quarterly. Folkestone, Dawson & Sons

Campania Felix. Napoli, Altrastampa Edizioni
http://www.campaniafelix.it/

Cuadernos de Filogia Italiana. Madrid, Universidad Complutense de Madrid. Facultad de Filologia, Departamento de Filologia, Departamento de Filologia Italiana
http://www.ucm.es/info/italiano

Giustizia amministrativa. Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato

Misure critiche. Salerno, La Fenice

Passages. Milano, Crocetti Editore
Rivista di arti culture riflessioni

Poetica. Napoli, Gaetano Macchiaroli Editore
Rivista internazionale di poesia. Pubblicata con il patrocinio del Centro Mondiale della poesia e della cultura 'Giacomo Leopardi' di Recanati e dell'Università degli studi di Napoli 'L'Orientale'

Script. Roma, Dino Audino Editore
Scrittori e scrittura per il cinema e lo spettacolo
http://www.audinoeditore.it/script/chisiamo.html


torna a inizio pagina

Giugno

Colette Becker, Gina Gourdin Servenière, Véronique Lavieille, Dictionnaire d’Émile Zola. Paris, Robert Laffont, 1993
I dizionari su Zola (1840-1902) in realtà sono quattro: il primo, in 400 articoli, dedicato a vita, opere, amici, famiglia, epoca, il secondo ai personaggi dei Rougon-Macquart, il terzo alle figure storiche del Secondo Impero, il quarto agli animali, che occupano un posto importante nei romanzi di Zola. In conclusione, i cataloghi delle vendite dei beni dello scrittore, che ebbero luogo dopo la sua morte presso l’Hôtel Drouot dal 9 al 13 marzo 1903.

Alain Gresh, Dominique Vidal, Les 100 clés du Proche-Orient. Paris, Hachette, 2003
Nuova edizione, aumentata alla luce degli sviluppi più recenti. Gli autori sono collaboratori di Le monde diplomatique con una lunga esperienza sui temi trattati. Per aiutare, come auspica la premessa degli autori “il lettore a trovare il proprio cammino”, una cronologia dei principali avvenimenti dell’area mediorientale dalla Seconda Guerra Mondiale, un dizionario tematico composto di 115 parole ordinate alfabeticamente e in allegato i principali testi ufficiali, dalla dichiarazione Balfour del 92 novembre 1917 alla Risoluzione 1441 adottata dal Consiglio di Sicurezza l’8 novembre 2002, indice dei nomi citati, bibliografia su temi e paesi, selezione di siti rilevanti sull’argomento.

Giandomenico Curi, I frenetici. Cinquant’anni di cinema e rock. Roma, Arcana, 2002
Due volumi, il primo saggistico, Le storie e i percorsi, in 22 capitoli su temi e protagonisti del cinema musicale, ognuno con la rubrica fissa “Gli anni & i film”, il secondo, I film, una vera e propria enciclopedia in 2000 schede che naturalmente esaltano la componente musicale dei film trattati. Il libro è programmaticamente “dedicato a quelli che escono per ultimi dalla sala cinematografica. A tutti quelli che si commuovono all’ultima canzone dei film. A quelli che, mentre gli altri se ne vanno, loro aspettano seduti in sala, con le lacrime agli occhi, per leggere i nomi di quelli che hanno cantato e suonato per noi”.

David Bordwell, Kristin Thompson, Cinema come arte. Teoria e prassi del film. Milano, Editrice Il Castoro, 2003
Prima edizione italiana di un libro di due studiosi americani già autori della Storia del cinema e dei film, pubblicata dalla stessa casa editrice nel 1998 e posseduta da questa Biblioteca. Lo scopo dichiarato è quello di “introdurre il lettore agli aspetti fondamentali del cinema come opera d’arte”, rivolgendosi allo studente di corsi propedeutici o avanzati di cinema, ma anche al lettore genericamente interessato all’argomento.
L’opera si apre con l’analisi dei problemi legati alla Produzione, distribuzione e fruizione del film; seguono altre parti dedicate alla Forma filmica, ai Tipi di film, a Lo stile filmico, per chiudere con l’Analisi critica dei film.
L’edizione italiana ha rivisto l’appendice degli Approfondimenti che conclude tutti i capitoli, rielaborando i percorsi bibliografici originali, tenendo conto del dibattito italiano, aggiungendo testi francesi e citando le opere tradotte nella sola versione italiana.

Index des livres interdits, Index librorum prohibitorum (1600-1966). A cura da J.M. De Bujanda. Sherbrooke, Centre d'études de la Renaissance; Genève, Droz, 2002
L’ultimo volume completa l’opera, con il catalogo di tutti i libri messi all’Indice romano dal 1600 al 1966. I titoli sono accompagnati da informazioni biografiche sull’autore e sull’editio princeps dell’opera. Altre informazioni il nome dello stampatore, il formato e il numero delle pagine, la localizzazione nelle biblioteche.
Gli altri 10 volumi sono già posseduti dalla Biblioteca (v. scheda di segnalazione pubblicata tra le novità di febbraio 2002).

Giovanni Fornero, Salvatore Tassinari, Le filosofie del Novecento. Milano, Bruno Mondadori, 2003
Dal primo capitolo, dedicato a Nietzsche. Al di là delle certezze all'ultimo, Etica e bioetica, attraverso Heidegger, il postmarxismo, la  Scuola di Francoforte, Wittgenstein, Popper, Derrida e il decostruzionismo, il postmoderno, un panorama pressoché completo di indirizzi, correnti, tematiche, grandi figure, che si ispira all'autorevole modello interpretativo della Storia della filosofia di Nicola Abbagnano.


torna a inizio pagina

Luglio-Agosto

Aggiornamenti o completamenti di grandi opere

Dizionario biografico degli italiani. Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana
È pervenuto il Vol. 60, con le schede relative ai personaggi compresi tra «Grosso» e «Guglielmo da Forlì».

Dictionnaire de biographie française. Paris, Librairie Letouzey et Ané
L’opera, iniziata sotto la direzione, come annuncia il frontespizio, di J
. Balteau, agregé d’histoire e M. Prevost, archiviste-paléographe, Conservateur à la Bibliothèque Nationale, è giunta al Fascicolo CXV : «Lavallée-Leblois»


torna a inizio pagina

Altre novità

Jean-Claude René de Saint-Non – Honoré Fragonard, Panopticon italiano. Roma, Edizioni dell’Elefante, 2000
Seconda edizione riveduta dal curatore Pierre Rosenberg del Diario o note di un viaggio fatto in Italia, come è intitolato il manoscritto originale dal suo autore. Il viaggio fu compiuto tra il 1759 e il 1761, quando il prelato, venuto in possesso della cospicua rendita dell’abbazia di Pothières nei pressi di Châtillon-sur Seine, si trovò in grado di ricavare da questo viaggio, secondo il commento di Caylus, “una riserva per nutrirsi il resto della sua vita”. L’abate scrisse il Diario al suo ritorno a Parigi, a partire da note prese durante il suo soggiorno, riordinò i disegni, in massima parte di Fragonard – incontrato a Roma nel 1760 – e li incise con una tecnica più spedita dell’acquaforte, l’acquatinta. Forse non è azzardato vedere in questo scritto, e nelle immagini di Fragonard che lo accompagnano, la genesi del progetto editoriale conclusosi con la pubblicazione, tra il 1781 e il 1786, del celebre, e per lui rovinoso da un punto di vista economico, Voyage pittoresque ou description des Royaumes de Naples et de Sicile. Il ruolo di Saint-Non in questo caso fu soprattutto quello del mecenate, perché l’opera venne redatta principalmente da Dominique Vivant-Denon e illustrata da due gruppi di disegnatori e di incisori.

La storia e le sue immagini. L’Italia dall’Unità a oggi. Milano, Garzanti Grandi Opere, 2003
“La rappresentazione fotografica si definisce perciò come un importante e prezioso strumento documentario e analitico che, al pari altri elementi, come il documento scritto, il testo letterario, la descrizione statistica, la raffigurazione pittorica o plastica, l’oggetto della cultura materiale, il lento modificarsi dello spazio e del paesaggio, necessita di una continua integrazione all’interno della grande e in un certo senso sconfinata costellazione delle fonti storiche” (Dalla premessa dei curatori, Massimo Firpo e Pier Giorgio Zumino). Ad un ricchissimo corredo fotografico estratto dall’Archivio Alinari si affianca una serie di saggi che “costituiscono il nucleo essenziale di un’opera che…non intende rinunciare agli elementi specifici dell’indagine e della narrazione storica”. L’opera è divisa in tre parti, la prima, Ambienti, persone, economia, articolata in tre sezioni (Territorio e paesaggio, Il vivere, Ceti e gruppi sociali), la seconda, Istituzioni, società, costume, in due sezioni (Potere e conflitti, Cultura e vita collettiva), la terza dedicata a  Cronologia e Indici.

Jean Boutier, Les plans de Paris des origines (1492) à la fin du XVIIIe siècle. Paris, Bibliothèque Nationale de France, 2002
Aggiornamento parziale del Catalogue des plans de Paris et de l’Île-de-France pubblicato agli inizi del XX secolo da Léon Vallée, bibliotecario della Biblioteca Nazionale. L’area geografica è stata ristretta alla sola città di Parigi, ma l’investigazione è stata compiuta  in circa 140 istituti parigini, francesi ed esteri. La quasi totalità – 350 su 371 – dei pezzi è descritta con data, catalogazione e bibliografia, sette indici – nomi di persona, titoli, temi, piani datati, opere che contengono piani, luoghi di edizione, luoghi di conservazione – facilitano la consultazione. Nel maggio 2003 all’opera è stato attribuito il Prix français de bibliographie dal Syndicat National de la Librairie Ancienne et Moderne.


torna a inizio pagina

Settembre

Francesco Sansovino, Le lettere sopra le diece giornate del Decamerone di M. Giovanni Boccaccio. Bologna, Commissione per i testi di lingua, 2003
Il vol. 158 della Collezione di opere inedite e rare ripropone una singolare raccolta di lettere, pubblicata per la prima volta nel 1542, ordinata con la stessa struttura del Decamerone, in cui il Sansovino, allora ventunenne, commentava con amici e contemporanei l’opera del Boccaccio.
L’autore (1521-1583), figlio di Jacopo, architetto della Serenissima, era giovanissimo all’epoca della prima pubblicazione – 1542 – della raccolta, in cui “importante è il profilo che si delinea man mano di un  giovane studente del Cinquecento, del suo mondo e dei suoi molteplici interessi, letterari, storici, filosofici, sociali ed amorosi”  (Dalla premessa del curatore, Christina Roaf).

Victor Hugo, l’homme océan. Paris, Bibliothèque Nationale de France, 2002
Il titolo riprende la formula inventata dallo stesso Hugo in occasione del giubileo di Shakespeare per indicare quegli individui la cui genialità è stata all’origine di flussi e riflussi del pensiero umano. Il volume è stato pubblicato in occasione dell’esposizione dallo stesso titolo allestita, in coincidenza con il bicentenario della nascita dello scrittore, presso la Bibliothèque Nationale de France dal 20 marzo al 23 giugno 2002, a cura di Marie-Laure Prévost, responsabile, presso il dipartimento dei Manoscritti di questa biblioteca, dei grandi fondi letterari e scientifici del XIX e XX secolo.
Tra gli interessi principali di questo libro-catalogo la descrizione di documenti che costituiscono una testimonianza completa della vita e dell’attività di Hugo, che nel suo codicillo testamentario del 31 agosto 1881 dichiarava: “Lascio alla Biblioteca Nazionale di Parigi, che sarà un giorno la Biblioteca Nazionale degli Stati Uniti d’Europa, tutto quello che sarà trovato scritto e disegnato da me”.

Les manuscripts et les dessins de Zola. Édition établie et commentée par Olivier Lumbroso et Henri Mitterand. Paris, Les Éditions Textuel, 2002
Les manuscrits originels (1868), Les Racines d’une œuvre, L’invention des lieux : a partire dai fondi della Bibliothèque Nationale de France, una ricostruzione pressoché completa dei materiali preparatori della grande saga Les Rougon Macquart.  

Samella Lewis, African american art and artists. Berkeley-Los Angeles-London, University of California Press, 2003
Edizione rivista e ampliata diArt: African American del 1978, l’opera documenta il contributo degli artisti afroamericani alle diverse manifestazioni dell’arte – soprattutto pittura e scultura - nordamericana. Una storia plurisecolare misconosciuta che, attraverso sezioni dai significativi titoli: 1619-1865, Cultural deprivation and slavery, 1865-1920 Emancipation and cultural dilemma, 1920-1940 New americanism and ethnic identity, 1940-1960 Social and political awareness, 1960-1990 Political and cultural awareness, giunge con l’ultimo capitolo, From painting to technology: Art before and into the New Millennium al 1990.

Samantha Kelly, The new Solomon: Robert of Naples (1309-1343) and fourteenth-century kingship. Leiden, Brill, 2003
Ad opera di una studiosa americana, un’analisi delle politiche e dell’immagine di Roberto d’Angiò (ca. 1275-1343) fondata sul ricorso a fonti di varia natura come cronache, sermoni, poesia popolare, opere d’arte, archivi diplomatici.


torna a inizio pagina

Ottobre

Le vie del Mezzogiorno : storia e scenari. Roma, Donzelli, [2002]
Un’indagine a più voci, di economisti, sociologi, storici, affronta il tema cruciale delle infrastrutture di comunicazione nel Mezzogiorno, entrando nel vivo di questioni come le carenze croniche dei collegamenti ferroviari, il ponte sullo Stretto, la centralità delle vie del mare, senza trascurare di interrogarsi sulle nuove prospettive aperte dalle “autostrade digitali”.

Roméo Arbour, Dictionnaire des femmes libraires en France (1470-1870). Genève, Droz, 2003
6424 notizie biografiche su donne responsabili di mestieri -  libreria, tipografia, rilegatura – legati al mondo del libro. Gli estremi cronologici sono collegati all’introduzione della stampa in Francia e all’abolizione del regime dei brevetti. Se nell’Ancien Régime questi lavori sono riservati agli uomini, e solo le vedove che sono autorizzate a proseguire l’attività del marito, l’abolizione delle corporazioni del libro del 1791 apre finalmente anche al sesso femminile la possibilità di esercitare queste attività, fino al punto che, nel 1870, il 34% dei brevetti concessi per l’attività di libraio va alle donne.

Ernst Nolte, Esistenza storica. Fra inizio e fine della storia? Firenze, Le Lettere, 2003
Un’opera ambiziosa nella quale lo storico tedesco famoso per essere stato al centro di accesi dibattiti scatenati dall’equazione “giustificazionista” tra nazionalsocialismo e bolscevismo sostenuta in molti suoi scritti, si cimenta con il problema della “limitatezza” della storia.

Francesco Bruni, La città divisa. Le parti e il bene comune da Dante a Guicciardini. Bologna, Il mulino, 2003
La storia del gioco delle fazioni e dell’ostacolo frapposto dai particolarismi dilaganti alla ricerca del bene comune nella storia della società italiana dal Duecento al Cinquecento, secoli intensi e sanguigni, a partire da uno studio, condotto da uno storico della lingua italiana, di un lessico non casualmente densamente popolato da espressioni che rimandano in maniera predominante al gioco dei partiti e alle loro lotte.  Bruni è autore, tra l’altro, di L’italiano delle regioni : storia della lingua italiana, Milano, Garzanti, 1996, di L’italiano letterario nella storia, Bologna, Il mulino 2002 ed è tra i curatori della Storia della civiltà  letteraria italiana,Torino, UTET, 1990 e di una Storia della lingua italiana, Bologna, Il mulino, tutte opere possedute dalla Biblioteca Nazionale.


torna a inizio pagina

Completamenti

Dizionario del fascismo. L-Z. Torino, Einaudi, 2003
Sempre a cura di Sergio Luzzatto e Victoria de Grazia, si conclude l’opera già presentata nelle nuove accessioni di marzo 2003.

Storia di Venezia. L’Ottocento e il Novecento. Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 2003
A cura di Mario Isnenghi e Stuart Woolf, due secoli presi in esame con un’attenzione particolare alla società, la cultura e le sue istituzioni e il rapporto con il territorio nell’ultimo Novecento.

Nuove parole italiane dell’uso del Grande dizionario italiano dell’uso. Ideato e diretto da Tullio De Mauro, con la collaborazione di Giulio C.Lepschy e Edoardo Sanguineti  Torino, UTET, 2003
Ai 260.000 lemmi e 130.000 espressioni dei primi 6 volumi del Grande dizionario italiano dell’uso, già posseduti dalla Biblioteca,  questo settimo – in versione cartacea e CD -  aggiunge 3.400 nuovi lemmi e circa 300 espressioni. Tra le aree più rappresentate quella medica, informatica, economica, psicologica, politica, sportiva.

La critica letteraria dal Due al Novecento. Roma, Salerno Editore, 2003
Volume XI della Storia della letteratura italiana, coordinato da Paolo Orvieto.


torna a inizio pagina

Novembre

Dizionario dei personaggi letterari. Torino, UTET, 2003
Integrazione in tre volumi del Dizionario dei capolavori pubblicato dallo stesso editore nel 1987. Circa 5000 voci tratte dalla letteratura mondiale di tutte le epoche tratteggiano i caratteri essenziali di una figura romanzesca e la trama narrativa in cui è immersa, con il corredo di una bibliografia essenziale.

André Breton. 42, Rue Fontaine. Paris, Calmels Cohen, 2003
Dal 7 al 17 aprile è stato disperso in un’asta pubblica l’immenso patrimonio di libri, manoscritti, fotografie, quadri, sculture, disegni, testimonianze di arte primitiva e moderna, accumulato dal 1922 al 1966, anno della sua morte, dall’autore del Manifesto del surrealismo. A nulla è servita la frenetica mobilitazione di intellettuali che sollecitava un intervento delle istituzioni francesi perché si costituisse una fondazione destinata a garantire l’integrità e la fruizione di un corpus unico. Ci rimane una descrizione completa di un pezzo di storia della cultura novecentesca attraverso gli 8 volumi del catalogo dell’asta, accuratamente compilati dai commissari della vendita. Calmels e Cohen hanno rovistato a fondo, facendo scoperte sensazionali, il piccolo appartamento di 80 metri quadri in affitto, nei pressi di Pigalle, al numero 42 di Rue Fontaine dove il padre del surrealismo aveva disposto alla rinfusa libri con dedica di Trotzky, Freud, Apollinaire, opere di Arp, Giacometti, Duchamp, Picabia, Ray, Miró, Magritte.

Donald Phillip Verene, Knowledge of things human and divine: Vico’s New Science and Finnegans wake. New Haven and London, Yale University Press, 2003
“Joyce il poeta trova la sua identità attraverso il filosofo Vico, e viceversa l’identità di Vico può essere trovata attraverso Joyce”: uno dei massimi specialisti in area anglosassone del pensiero vichiano si serve delle parole di Joyce per esplorare di nuovo il pensiero di Vico, attraverso le sue opere maggiori. Ne risultano insospettabili nessi con l’opera più misteriosa e ardita del grande scrittore irlandese, Finnegans wake. Il libro è accompagnato da un’ampia bibliografia sugli studi vichiani e sulle edizioni inglesi delle opere di Vico.

I novellieri italiani. Roma, Salerno Editrice
La collana intende riproporre in maniera completa e in edizioni curate dal punto di vista filologico e critico la produzione novellistica italiana dal Duecento al Novecento. Sono stati acquisiti i volumi Cantari novellistici dal Tre al Cinquecento, Le giornate delle novelle dei novizi di Pietro Fortini, Le novelle di Agnolo Firenzuola, Novelle e favole di Girolamo Morlini, Racconti esemplari di predicatori del Due e Trecento, I trattenimenti di Scipione Bargagli, Le novelle di Anton Francesco Doni, Peregrinaggio di tre giovani figliuoli del re di Serendippo di Cristoforo Armeno, Le piacevoli e amorose notti dei novizi di Pietro Fortini, Le piacevoli notti di Gian Francesco Straparola, Le Porretane di Sabadino degli Arienti

Archivi biografici Saur
Si arricchisce ulteriormente l’immenso repertorio biografico fondato sullo spoglio sistematico della produzione editoriale, ormai esteso a tutte le aree culturali e linguistiche con una copertura cronologica che sfida sul piano della contemporaneità i tradizionali Who’s who.
Ultime serie in arrivo la III, a cura di Laurent Baillie, dell’American Biographical Archive, che si spinge fino al 2001, la IV, a cura di Victor Herrero Mediavilla dell’Archivio Biografico de Espana, Portugal y Iberoamérica che copre gli anni 1996-2000, la IV, a cura di Tommaso Nappo e Silvio Furlani, dell’Archivio Biografico Italiano fino al 1996-2001.


torna a inizio pagina
Antiquariato

Negli ultimi anni il fondo di manoscritti crociani posseduti dalla Biblioteca ha raggiunto dimensioni considerevoli per numero e valore, arricchendosi di opere fondamentali come Estetica e Filosofia della pratica, pervenute nel 1991, e successivamente di cospicui nuclei di provenienza Giannalisa Feltrinelli e Luigi Penta.
Tra i recenti arrivi un manoscritto autografo di Benedetto Croce, da lui stesso intitolato Note autobiografiche (1934). Si tratta di un documento prezioso in quanto parzialmente – 6 pagine su 30 – inedito. Lo stesso Croce aveva apposto nel margine superiore della prima carta la frase «Inedito, e da lasciare inedito», intento in parte rispettato quando, nel 1945, Laterza pubblica il Contributo alla critica di me stesso. Le omissioni e le molteplici varianti riguardano alcuni punti “caldi”, i rapporti con Gentile, la mancata opposizione iniziale al fascismo, sui quali il filosofo tornerà, ma comunque con notevole prudenza, nelle Pagine sparse del 1966.
Sul tema dei rapporti di Croce con il fascismo si segnala anche la recente acquisizione di Benedetto Croce and Italian Fascism di Fabio Fernando Rizi, edito nel 2003 dalla University of Toronto Press.


torna a inizio pagina

Dicembre

Dizionario dell’Occidente medievale. Temi e percorsi. A cura di Jacques le Goff e Jean-Claude Schmitt. Torino, Einaudi, 2003
Traduzione italiana del Dictionnaire raisonné de l’Occident mediéval pubblicato da Fayard nel 1999. Le varianti riguardano l’aggiunta a molte voci di brevi bibliografie ragionate a cura di Giuseppe Sergi al fine di mettere maggiormente a fuoco il Medioevo italiano e suggerire opere più facilmente reperibili in Italia.
L’intento principale, avvertono i curatori nella prefazione, è quello “non soltanto di offrire informazioni ma anche rendere conto del costante sviluppo di una disciplina – la storia medievale – farci eco delle ipotesi dei ricercatori, segnalarne i dibattiti, rivelare l’immagine di una storia in divenire, pur basandosi su analisi e conoscenze precise”.
Il primo volume abbraccia le voci da Aldilà a Lavoro.

Blaise Pascal, Pensieri, Milano, Città Nuova, 2003
Nella collana “Arbor vitae” diretta da Carlo Ossola, la traduzione, a cura di Benedetta Papasogli, della nuova edizione apparsa sempre nel 2003 in Francia a cura di Philippe Sellier.

Art Deco 1910-1939. London, V&A Publications, 2003
A cura di Charlotte Benton, Tim Benton e Ghislaine Wood, l’opera segue la grande mostra allestita presso il Victoria and Albert Museum di Londra dal 27 marzo al 20 luglio 2003, senza costituirne il catalogo. In realtà, anche con il supporto di una ricchissima documentazione iconografica, vengono descritte e analizzate tutte le manifestazioni in diverse culture e aree geografiche di uno stile caratterizzato da un notevole eclettismo. I titoli dei capitoli Sources and iconography, The Paris 1925 Exhibition, The spread of Deco, The Deco World danno conto della struttura dell’opera, che è accompagnata da un’ampia e aggiornata bibliografia, dalla lista degli oggetti esposti nella mostra e dall’indice dei nomi citati.

Lezioni. Torino, Einaudi 2003
Ultimo volume della grande opera Il romanzo a cura di Franco Moretti, Pier Vincenzo Mengaldo e Ernesto Franco

Guido Crainz, Il paese mancato. Dal miracolo economico agli anni Ottanta. Roma, Donzelli, 2003
Due decenni della storia recente d’Italia, letti dallo stesso autore di Storia del miracolo italiano. Culture, identità, trasformazioni tra anni cinquanta e sessanta, apparsa presso lo stesso editore nel 1996. Un’analisi dei fattori di resistenza al cambiamento che, dall’alto e dal basso, spiegano il relativo immobilismo della società italiana contemporanea.

Yves Courrière, Prévert. Milano, Guanda, 2003
Un’ampia biografia del poeta costruita attraverso una documentazione proveniente da infinite testimonianze di personalità della cultura e dell’arte e di gente comune che lo ha incontrato e conosciuto.


torna a inizio pagina

archivio nuove accessioni
nuove accessioni