Torna alla homepage della Biblioteca Nazionale di Napoli  
Logo Recapiti BNN
News | Notizie e avvisi | I rami dell'Atlante marittimo

martedì 12 dicembre 2006, ore 17.00, Sala Rari

Incisione dall'Atlante marittimo del regno di Napoli del 1792

Presentazione della mostra

I rami dell'Atlante marittimo del regno di Napoli del 1792
Matrici, disegni e documenti d'epoca del primo rilievo idrografico delle coste del Meridione d'Italia

Napoli, Sala Dorica - Palazzo reale
12 dicembre 2006 - 8 gennaio 2007


In mostra le 25 matrici in rame dell’Atlante Marittimo del Regno di Napoli e le stampe originali, i disegni e i documenti d’epoca che documentano il rilievo idrografico delle coste del Meridione d’Italia, realizzate dal 1785 al 1792. Il primo atlante completo delle coste da Gaeta ad Ancona torna a Napoli dopo oltre duecento anni.
Voluto da Ferdinando IV di Borbone rappresenta uno dei migliori prodotti cartografici europei del XVIII secolo e nel contempo è ritenuta una vera e propria opera d’arte. L’atlante, realizzato da di astronomi, topografi e piloti della Marina, con strumentazioni dell’epoca: scandagli, cannocchiali e sestanti con lavori durati circa 10 anni, evidenzia per la prima volta il posizionamento del punto cardinale del Nord rivolto in alto e le sue raffigurazioni sono ancor oggi molto fedeli e simili a quelle realizzate con strumenti satellitari.
La mostra è stata realizzata grazie alla collaborazione tra l’Istituto Geografico Militare, che ha conservato le matrici, e l’Istituto Idrografico della Marina che le ha restaurate.


Per informazioni:
- URP-Ufficio per le Relazioni con il Pubblico
tel: 081-7819-231
e-mail: bn-na.urp@beniculturali.it


torna a inizio pagina