Torna alla homepage della Biblioteca Nazionale di Napoli  
Logo Recapiti BNN
News | Notizie e avvisi | Incontro con Chang Lee

martedì 27 maggio 2008, ore 17.00
Salone di lettura della Sezione Venezuelana

Biblioteca Nazionale di Napoli
Sezione Americana - Sezione venezuelana

in collaborazione con la cattedra di Letteratura angloamaericana dell'Università di Napoli "L'Orientale"


Chang-rae Lee

Incontro con
Chang-rae Lee
romanziere e docente di scrittura creativa alla Princeton University

Intervengono

Mauro Giancaspro, direttore della Biblioteca Nazionale di Napoli

Donatella Izzo, professore ordinario di Letteratura angloamericana (Università di Napoli "L'Orientale")


Chang-rae Lee, scrittore americano di origini coreane, sarà eccezionalmente ospite delle sezioni americana e venezuelana insieme alla prof. Donatella Izzo, dell’Università di Napoli L’Orientale, per presentarci il suo ultimo romanzo ancora in-fieri e dunque inedito e parlarci di sé, delle sue storie, della sua ricerca di una identità che comprenda le due culture a cui appartiene.
Come abbiamo già sentito nell’interessante introduzione di Serena Fusco alla letteratura Asian American (per la Rassegna “Vetrina di Cervelli”) la ricerca di una identità e di una voce propria degli scrittori Asian American ha portato allo sviluppo di una letteratura molto ricca e variegata dove a reminiscenze personali e mitiche della cultura d’origine si mescolano temi allo stesso tempo individuali e universali: desiderio di assimilazione e difficoltà di inserirsi nella nuova realtà, fuga dal proprio passato, tentativo di dominare il proprio destino tramite la soppressione delle emozioni.

Sono questi alcuni dei temi che Chang Lee affronta nei suoi romanzi, Native Speaker (Infiltrato. Bompiani, 1995), romanzo d’esordio con cui ha vinto lo Hemingway Foundation/PEN Award, A Gesture Life (Una vita formale. Bompiani, 2001) e Aloft (2004). Per noi, in anteprima, un “assaggio” del nuovo romanzo che Lee sta scrivendo, dunque una vera chicca, da non perdere!


torna a inizio pagina

Ingresso libero
Non si prevede traduzione per l'intervento di Chang-rae Lee

Info:
tel. 0817819284/286
Apri la pagina collegata bn-na.americana@beniculturali.it



torna a inizio pagina