Torna alla homepage della Biblioteca Nazionale di Napoli  
Logo Recapiti BNN
News | Notizie e avvisi | I concerti alla Biblioteca Nazionale 2008

Logo Associazione ex allievi del Conservatorio di Musica “S. Pietro a Majella”, Napoli

Associazione ex allievi del Conservatorio di Musica “S. Pietro a Majella”, Napoli

Stagione Concertistica 2008

I concerti alla Biblioteca Nazionale di Napoli
I luoghi della musica tra libri e astri

Aladino Di Martino

giovedì 13 novembre, ore 17,00
Biblioteca Nazionale, Sala Rari

In ricordo di Aladino Di Martino

Gloria Mazza, mezzosoprano
Salvatore Lombardi, flauto
Francesco Pareti,
pianoforte

Programma

Aladino Di Martino (1908 – 1989)

Preludio e Fughetta per pianoforte
L'Eremo
per canto e pianoforte
Tema con variazioni
per flauto solo
Le foglie di Santa Maria
per canto e pianoforte
Suite Napolitana
per pianoforte
Mio cavallino
per canto e pianoforte
Allegro da concerto
per flauto e pianoforte

____________________

Nel corso della serata verrà presentato un volume monografico, curato dalla giornalista Paola De Simone, corredato di un catalogo delle opere dell'insigne compositore in occasione dei 100 anni della sua nascita

Intervengono
Mauro Giancaspro
, Direttore della Biblioteca Nazionale di Napoli
Vincenzo De Gregorio
, Presidente onorario degli Ex-Allievi
Paola De Simone
, giornalista e musicologa


torna a inizio pagina


Salvatore LombardiSalvatore Lombardi è titolare della cattedra di flauto presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Martucci" di Salerno. Ha studiato al Conservatorio di Musica "San Pietro a Majella" di Napoli con il maestro Ferdinando Staiano, si è perfezionato poi con Severino Gazzelloni, William Bennet e Glauco Cambursano. Svolge intensa attività concertistica in tutto il mondo ("Carnegie Hall" New York, Conservatorio Cajkovskij Mosca, De Paul University Chicago, Heiligenkreuzer Herbst Festival Vienna, Las Vegas "Flute convention 2004", Berlino, Regensburg, Bayreuth, Graz, St. Gallen, Cluj-Napoca etc., collaborando in qualità di solista con importanti orchestre internazionali e celebri solisti. E fra i più attivi interpreti di musica moderna e contemporanea, risulta primo esecutore assoluto e dedicatario di numerose composizioni di importanti autori italiani e stranieri (pubblicate da case editrici come: Bèrben, Pizzicato, Edition Hage-Nurberg, Ut Orpheus, etc.). Ha registrato numerosi dischi e récital per la Radio e la Televisione. È il fondatore e direttore della maggiore rivista flautistica italiana"Falaut” considerata, dalla critica internazìona1e fra le più complete ed interessanti apparse nel panorama mondiale negli ultimi anni. È regolarmente invitato a tenere seminari e master class nelle sedi più prestigiose dei mondo. È Direttore Artistico della collana editoriale “Falaut collection" e del Falaut Festival (Festival internazionale del flauto) di Cernusco sul Naviglio.

Gloria MazzaGloria Mazza è nata a Sarno in provincia di Salerno, giovanissima ha intrapreso lo studio del canto e si è brillamemente diplomata presso il Conservatorio di Musica di Salerno. Successivameme si è perfezionata sotto la guida del maestro Walter Ferrari di Napoli e del celebre soprano Antonietta Stella a Roma. Dopo i brillanti risultati ottenuri a diversi concorsi internazionali di canto lirico, all'età di ventuno anni entra a far parte del Coro del Teatto di San Carlo dove viene selezionata per prender parte a ruoli importanti quali Suzuki in Madama Butterfly, voce solista nella Messa Solenne in onore a Santa Cecilia di C. Gounod, Manon di Massenet con la direzione di Daniel Oren e Suor Angelica di G. Puccini. Per i concerti del Teatro di San Carlo in Regione sostiene il ruolo della Contessa nelle Nozze di Figaro di Mozart e per il Goethe Institut di Napoli interpreta Fidelio nell'opera omonima di Beethoven con grande successo di critica e di pubblico. Con l'ensemble vocale "I cameristi del Teatro di San Carlo" del maestro Carlo Morelli si specializza nel canto gospel e spiritual. Attualmente svolge numerosa attivita concertistica ricevendo sempre lusinghieri consensi.

Francesco ParetiFrancesco Pareti, musicista napoletano, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “S. Pietro a Majella” di Napoli, dove si è diplomato in Pianoforte, Clavicembalo, Musica Corale e Direzione di Coro. Dal 1986 al 2000 ha svolto con continuità compiti di Maestro sostituto presso il Teatro S. Carlo di Napoli, giungendo nel 1999 a ricoprire l'incarico di direttore del Coro e collaborando in tale veste con importanti direttori d’orchestra, quali Bruno Aprea, Jonathan Darlington, Gabriele Ferro, Dmitri Kitaenko e Lorin Maazel. L'interesse all'approfondimento di un approccio critico e storicamente informato nello studio delle prassi esecutive della musica pianistica lo ha indotto a frequentare il corso sperimentale di II livello in Fortepiano e Pianoforte Storico presso il Conservatorio di Perugia, dove ha recentemente conseguito il Diploma Accademico col massimo dei voti e la lode, e a seguire master-class tenute da alcuni tra i più eminenti studiosi del settore, quali Malcolm Bilson, Bart van Oort ed Alexei Lubimov. E’ docente di Pianoforte principale al Conservatorio di Avellino.



torna a inizio pagina