lunedì
19 maggio, ore 17,00
Biblioteca Nazionale, Sala Rari
Duo flauto e pianoforte
Salvatore
Lombardi , flauto
Francesco Pareti, pianoforte |
Musiche
di Marcello, J.S. Bach, Händel, Chaminade, Fauré, Bizet
Salvatore
Lombardi è titolare della cattedra di flauto
presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Martucci" di
Salerno. Ha studiato al Conservatorio di Musica "San
Pietro a Majella" di Napoli con il maestro Ferdinando
Staiano, si è perfezionato poi con Severino Gazzelloni,
William Bennet e Glauco Cambursano. Svolge intensa attività concertistica
in tutto il mondo ("Carnegie Hall" New York, Conservatorio
Cajkovskij Mosca, De Paul University Chicago, Heiligenkreuzer
Herbst Festival Vienna, Las Vegas "Flute convention
2004", Berlino, Regensburg, Bayreuth, Graz, St. Gallen,
Cluj-Napoca etc., collaborando in qualità di solista
con importanti orchestre internazionali e celebri solisti.
E fra i più attivi interpreti di musica moderna e
contemporanea, risulta primo esecutore assoluto e dedicatario
di numerose composizioni di importanti autori italiani e
stranieri (pubblicate da case editrici come: Bèrben,
Pizzicato, Edition Hage-Nurberg, Ut Orpheus, etc.). Ha registrato
numerosi dischi e récital per la Radio e la Televisione. È il
fondatore e direttore della maggiore rivista flautistica
italiana"Falaut” considerata, dalla critica internazìona1e
fra le più complete ed interessanti apparse nel panorama
mondiale negli ultimi anni. È regolarmente invitato
a tenere seminari e master class nelle sedi più prestigiose
dei mondo. È Direttore Artistico della collana editoriale “Falaut
collection" e del Falaut Festival (Festival internazionale
del flauto) di Cernusco sul Naviglio.
Francesco
Pareti, musicista napoletano, ha compiuto gli studi musicali
presso il Conservatorio " S. Pietro a
Majella di Napoli, dove si è diplomato in Pianoforte,
Clavicembalo, Musica Corale e Direzione di Coro. Dal 1986
al 2000 ha svolto con continuità compiti di Maestro
sostituto presso il Teatro S. Carlo di Napoli, giungendo
nel 1999 a ricoprire l'incarico di direttore del Coro e collaborando
in tale veste con importanti direttore d'orchestra, quali
Bruno Aprea, Jonathan Darlington, Gabriele Ferro, Dmitri
Kìtaenko e Lorin Maazel. L'interesse all'approfondimento
di un approccio critico e storicamente informato nello studio
delle prassi esecutive della musica pianistica lo ha indotto
a frequentare il corso sperimentale di Il livello in Fortepiano
e Pianoforte Storico presso il Conservatorio di Perugia,
dove ha recentemente conseguito il Diploma Accademico col
massimo dei voti e la lode, e a seguire master-class tenute
da alcuni tra i più eminenti studiosi del settore,
quali Malcolm Bilson, Bart van Oort ed Alexei Lubimov. E'
docente di Pianoforte principale al Conservatorio di Avellino.
|