Torna alla homepage della Biblioteca Nazionale di Napoli  
Logo Recapiti BNN
News | Notizie e avvisi | I concerti alla Biblioteca Nazionale 2008

Logo Associazione ex allievi del Conservatorio di Musica “S. Pietro a Majella”, Napoli

Associazione ex allievi del Conservatorio di Musica “S. Pietro a Majella”, Napoli

Stagione Concertistica 2008

I concerti alla Biblioteca Nazionale di Napoli

Ministero per i Beni e le Attività culturali
Festa della musica 2008 - logo
MusicArte

Marco Sannini

sabato 21 giugno, ore 11,00
Biblioteca Nazionale, Sala Rari

"Vic' Street"
Jazz Ensemble diretto da Marco Sannini

Gianluca Dapiran, sax alto
Giulio Martino, Filippo Rocco, sax tenore
Canio Lucia, sax baritono -
Mauro Seraponte, Matteo Franza, Flavio Dapiran, tromba
Domenico Falanga, trombone
Alexander Cerdà, tuba basso -
Antonio Perna, pianoforte
Vittorio Pepe, basso -
Pasquale de Paola, batteria

con il patrocinio della Biblioteca Nazionale di Napoli

_____________________

Programma

Tagliaferri (1888-1937) - Valente (1880-1946) - Bovio (1883-1942)
(Arr. D. Saccone)
Passione

Rossi (1921) - Calise (1921-1994)
(Arr. A. Perna)
Na' voce, na' chitarra

E. A. Mario (1884-196 1)
(Arr. M. Sannini)
Canzona appassiunata

Citiffi (1901-1967) - Bonagura (1900-1980)
(Arr. M. Franza)
Scalinatella

Murolo (1876-1939) - Tagliaferri (1888-1937)
(Arr. C. Cannavale)
Piscatore e Pusilleco

E. A. Mario (1884-196 1)
(Arr. D. Saccone)
Santa Lucia luntana

Nisa (1910-1969) - Calvi (1930-198 9)
(Arr. M. Franza)
Accarezzame

Nardella (1878-1950) - Bovio (1883-1942)
(Arr. M. Sannini/P. Condorelli)

Chiove


Note al programma
Nell'affrontare la rilettura di una grande tradizione musicale popolare come quella napoletana, il quesito che il musicista si pone è sempre il medesimo: quali elementi mantenere intatti, o meglio, cosa rielaborare e come?
In questo progetto la scelta naturale viene resa ovvia dalla potenza espressiva e dalla continuità temporale delle nostre melodie che qui vengono riproposte filtrate attraverso gli elementi caratteristici ritmici ed armonici della musica Afro - Americana, operando quella contaminazione culturale che ne ha contraddistinto nascita e sviluppo.

Marco Sannini


torna a inizio pagina


Marco Sannini, napoletano, nel 1979 comincia gli studi accademici seguendo seminari e corsi di Tromba con: Renato Marini, Carmine Caruso, Roger Voisin, Clark Terry; di Arrangiamento con Arif Mardin, Bob Freedman, Herb Pomeroy e di Improvvisazione con Jerry Bergonzi e Mike Metheny. Si diploma in tromba, in Commercial arranging al Berklee College of Music e in Jazz. Intensa la sua attività come solista, compositore ed arrangiatore di jazz. Ha partecipato a numerosi festival, tra i quali: Roccella Jonica (5 edizioni), Pescara Jazz, Stratosphera (New York), Jazz Rallye (Bruxelles), collaborando tra gli altri con: Sa Davis, Jerry Bergonzi, Kenny Burrell, Maurizio Giammarco, Enrico Rava, Gianluigi Trovesi, David Murray, J.L. Raissenfosse, Michael Brecker, John Surman, etc. Come solista di musica classica e contemporanea si è esibito in varie manifestazioni: Festival Pontino, Galassia Gutenberg, I Concerti dell'Accademia Chigiana di Siena. Ha lavorato sovente per la Rai e preso parte ad oltre 60 produzioni discografiche. Dal 1994 collabora con Roberto De Simone come solista e compositore in diverse opere: Li Turchi Viaggiano, Da Dioniso ad Apollo, Festa da requiem, La Gatta Cenerentola etc. Ha prodotto 4 cd di sue composizioni. Dal 1990 svolge attività didattica tenendo corsi e seminari di tecnica strumentale, improvvisazione e arrangiamento. E' titolare della cattedra di jazz al Conservatorio di Musica "S. Pietro a Majella" di Napoli.


torna a inizio pagina

con questo concerto la Bibliteca Nazionale partecipa alla

Festa della Musica 2008

La Festa della Musica, uno degli appuntamenti annuali più importanti di cultura e spettacolo in Europa, si celebra il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate. Nata in Francia nel 1982, la manifestazione ha assunto dal 1995 un carattere internazionale e si svolge contemporaneamente in tutte le principali città europee. Dal 1999 la Presidenza del Consiglio ha concesso l’alto patrocinio alla manifestazione riconoscendone ufficialmente l’interesse pubblico e la valenza culturale.

I principi che ispirano la Festa Europea della Musica sono:

  1. la musica è un linguaggio universale che può veicolare messaggi e contenuti di altissimo significato e superare barriere culturali, politiche ed economiche ed è quindi occasione di socialità; tutti i generi musicali potranno essere rappresentati, affinché la giornata diventi la festa di tutte le musiche; tutti gli artisti, dagli allievi delle scuole di musica ai musicisti di fama internazionale, devono poter trovare una scena nella quale esibirsi;
  2. le manifestazioni dovranno essere aperte a tutti per favorire, con l’ingresso gratuito, la maggior partecipazione possibile agli eventi musicali.

Con lo slogan “MusicArte”, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali aderisce alla Festa con il coinvolgimento in particolare della Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo e di tutti i propri Istituti centrali e territoriali che consentiranno la realizzazione di eventi musicali gratuiti nei propri luoghi d’arte.

La Festa sarà così una occasione per offrire al pubblico momenti di partecipazione e di coinvolgimento, ove le varie espressioni dell’arte troveranno un luogo di incontro.

Festa della musica 2008 - Locandina

Per saperne di più ed ottenere informazioni sulle iniziative in programma:
apri la pagina collegata http://www.beniculturali.it/

numero verde
80099119


torna a inizio pagina