Torna alla homepage della Biblioteca Nazionale di Napoli  
Logo Recapiti BNN
News | Notizie e avvisi | I concerti alla Biblioteca Nazionale 2009

Logo Associazione ex allievi del Conservatorio di Musica “S. Pietro a Majella”, Napoli

Associazione ex allievi del Conservatorio di Musica “S. Pietro a Majella”, Napoli

Stagione Concertistica 2009

I concerti alla Biblioteca Nazionale di Napoli
I luoghi della musica tra libri e astri

pianista di ragtime

giovedì 7 maggio, ore 17.00
Biblioteca Nazionale, Sala Rari

Ragtime piano

Teodoro Laino, pianoforte


Il Ragtime (letteralmente: "tempo stracciato"), è un genere musicale eseguito prevalentemente dal pianoforte. Sorto in America verso la fine del 1800 e caratterizzato da un accompagnamento della mano sinistra in 2/4 e da un ritmo sincopato della mano destra, si sviluppò soprattutto nelle città di Sedalia e Saint-Louis nel Missouri, diffondendosi poi in seguito nel Middle West e nelle grandi città del Nord. Contribuì in maniera significativa alla nascita del Jazz. Massimo rappresentante di questo genere musicale fu il pianista e compositore negro Scott Joplin, autore di celebri rags come Maple Leaf Rag e The Entertainer. Quest’ultimo fu anche utilizzato nella colonna sonora del film diretto da George Roy Hill La stangata, vincitore di 7 Premi Oscar, uno dei quali assegnati proprio per l’adattamento di canzoni originali.


Programma

S. Joplin (1868-1917)
Weeping Willow

S. Joplin
Original rag

Joseph F. Lamb (1887-1960) 
Sensation Rag (arr. by
S. Joplin)

S. Joplin
Palm Leaf Rag

S. Joplin
Pleasant Moment (ragtime waltz)

S. Joplin
The Easy Winners

J. Scott (1885-1938)
Hilarity Rag

J. F. Lamb
Ragtime Nightingale

J. Scott
Great Scott Rag

J. F. Lamb
Bohemia Rag

S. Joplin – S. Hayden (1882-1915)
Sunflower Slow Drag

S. Joplin
Gladiolus Rag

Scott – Joplin –Lamb
Reindeer – Paragon Rag – Sunburst Rag
(medley di T. Laino)

J. F. Lamb
American Beauty Rag

J. Scott
The Suffragette Waltz

S. Joplin
Cleopha

J. Scott
Brodway Rag

S. Joplin
Elite Sincopation

T. J. Turpin (1837-1922)
The
St. Louis Rag

S. Joplin
Maple Leaf Rag


torna a inizio pagina

Teodoro LainoTeodoro Laino, allievo di Sergio Fiorentino, si è diplomato in Pianoforte col massimo dei voti al Conservatorio “S. Pietro a Majella” di Napoli ed ha in seguito approfondito gli studi musicali diplomandosi in Composizione, Musica Corale, Direzione di Coro e Strumentazione per Banda. Finalista in diversi concorsi nazionali pianistici e di musica da camera ha partecipato in qualità di collaboratore pianistico ad importanti manifestazioni come “Città Spettacolo-Benevento 1993”, ”Estate Musicale Sorrentina”, ”Natale alla Reggia”. Nel 1987 vince la selezione per l’incarico di consulente musicale c/o la RAI di Napoli, ruolo che ha svolto per l’Associazione Aquarium della stessa città. Collaboratore pianistico per diversi anni in Conservatorio è attualmente docente di Pianoforte Complementare c/o quello di Benevento, da qualche tempo ha iniziato ad alternare l’attivita’ concertistica, svolta prevalentemente in formazioni di musica da camera, con quella compositiva, dedicandosi a lavori di trascrizione, elaborazione e creazioni di brani di carattere didattico.

 


Direttore artistico
Elio Lupi

Con il patrocinio
Presidenza del Consiglio dei ministri – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Dipartimento per l'Università, l'alta formazione artistica, musicale e coreutica e per la ricerca scientifica e tecnologica – Regione Campania – Consiglio Regionale della Campania – Provincia di Napoli – Comune di Napoli – Ente Provinciale del turismo di Napoli - Biblioteca Nazionale di Napoli – Città di San Nicola La Strada

Con l ’adesione del Presidente della Repubblica per i concerti del 26 maggio alla BNN – 16 Settembre all’Osservatorio Astronomico di Capodimonte – 11 ottobre all’Anfiteatro Romano di Teano (Ce)


torna a inizio pagina