Torna alla homepage della Biblioteca Nazionale di Napoli  
Logo Recapiti BNN
News | Notizie e avvisi | I concerti alla Biblioteca Nazionale 2009

Logo Associazione ex allievi del Conservatorio di Musica “S. Pietro a Majella”, Napoli

Associazione ex allievi del Conservatorio di Musica “S. Pietro a Majella”, Napoli

Stagione Concertistica 2009

I concerti alla Biblioteca Nazionale di Napoli
I luoghi della musica tra libri e astri

Raffaele Maisano

martedì 19 maggio, ore 17.00
Biblioteca Nazionale, Sala Rari

Recital del pianista Raffaele Maisano


Programma

R. Marrone (1961)
Ophelia
Cirano
2 studi per pianoforte

L. Tomei (1946)
Musica per pianoforte
Adagio con elasticità

G. Panariello (1961) 
ToMySon
Sonatina in stile classico

L. van Beethoven (1770-1827)
Sonata n. 21 op. 53 "Autora"

F. Schubert (1797-1828)
Improvvisi op. 90
- n. 1 in Do min.
- n. 2 in Mib magg.

F. Chopin (1810-1849):
Ballata n. 1 in Sol min.
Polacca op. 53 "Eroica"

F. List (1811-1886):
Grand Galop Chromatique


torna a inizio pagina

Raffaele Maisano inizia lo studio del pianoforte all'età di tredici anni. Dopo qualche anno si affida alla guida del maestro Paolo Spagnolo. Nel 2001 consegue, da privatista, il diploma con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Musica "S. Pietro a Majella" di Napoli; nel 2008, presso lo stesso Conservatorio, si laurea, con 110 e lode, in «Discipline musicali» al Biennio di Secondo Livello in Pianoforte nella classe del maestro Davide Costagliola. Nel 200 l è ammesso alla scuola triennale di "Alto Perfezionamento" dell'Accademia Pianistica "Incontri col Maestro" di Imola e frequenta i corsi dei maestri P. Rattalino, G. Valentini e L. Margarius, e i Master tenuti dai pianisti A. Jasinski, M. Dalberto, M. Beroff, A. Lonquich. Nel 2005 ottiene, per esami, il relativo diploma del corso triennale. Nello stesso 2005 consegue presso l'Università "Federico II'' di Napoli la laurea in Filosofia con tesi in Storia della Musica: L'interpretazione musicale. Ha vinto primi e secondi premi in concorsi pianistici nazionali ed internazionali. Ha tenuto concerti da solista, con orchestra ed in formazioni di musica da camera a Ravello "Auditorium di Villa Rufolo"; Salerno "Teatro Verdi"; Napoli "Teatro Augusteo" e Conservatorio di Musica "San Pietro a Majella" per "I Venerdì Musicali"; Caserta "Teatro della Reggia" e "Borgo San Leucio"; Roma "Sala dello Stenditoio"; Amalfì "chiostro del Paradiso"; Nola "Nolafestival"; Sorrento "Chiostro di San Francesco"; Pompei "Teatro Mattiello"; Milano "Associazione Musicale Dino Ciani"; Stresa "Festival Pianistico", etc. E' stato invitato dal Festival "Salzburger Schloss Konzert" di Salisburgo per cinque anni consecutivi. Nella stessa città si è esibito in concerto nella "Leopold Saal" del Mozarteum. Ha tenuto, inoltre, concerti in Francia e Belgio.


Direttore artistico
Elio Lupi

Con il patrocinio
Presidenza del Consiglio dei ministri – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Dipartimento per l'Università, l'alta formazione artistica, musicale e coreutica e per la ricerca scientifica e tecnologica – Regione Campania – Consiglio Regionale della Campania – Provincia di Napoli – Comune di Napoli – Ente Provinciale del turismo di Napoli - Biblioteca Nazionale di Napoli – Città di San Nicola La Strada

Con l ’adesione del Presidente della Repubblica per i concerti del 26 maggio alla BNN – 16 Settembre all’Osservatorio Astronomico di Capodimonte – 11 ottobre all’Anfiteatro Romano di Teano (Ce)


torna a inizio pagina