Torna alla homepage della Biblioteca Nazionale di Napoli  
Logo Recapiti BNN
News | Notizie e avvisi | I concerti alla Biblioteca Nazionale 2009

Fasta della musica 2009 - logo

Logo Associazione ex allievi del Conservatorio di Musica “S. Pietro a Majella”, Napoli

Associazione ex allievi del Conservatorio di Musica “S. Pietro a Majella”, Napoli

Stagione Concertistica 2009

I concerti alla Biblioteca Nazionale di Napoli
I luoghi della musica tra libri e astri

Musicarte - Festa Europea della Musica

Stevie Wonder

domenica 21 giugno, ore 19.30
Villa Domi

(via Salita Scudillo 19/A, Napoli)

Wonderland
Omaggio a Stevie Wonder

Jazz Ensemble diretto da Marco Sannini
Annibale Guarino, sax alto
Giulio Martino, Filippo Rocco, sax tenore
Canio Lucia, sax baritono
Mauro Seraponte, Matteo Franza, Ciro Riccardi, tromba
Domenico Falanga, trombone
Alexander Cerdà, tuba basso
Antonio Perna, tastiere
Vittorio Pepe, basso
Pasquale de Paola, batteria
Giovanni Imparato, percussioni


Il programma prevede la rilettura di brani di Stevie Wonder arrangiati per orchestra jazz composta da fiati, ritmica e voce solista


Stevie WonderStevie Wonder, cantante, compositore e polistrumentista tra i più importanti della nostra epoca, artista di punta della casa discografica Motown Records (leggendaria etichetta della musica nera), è stato tra i musicisti che maggiormente hanno segnato la storia della Black Music. Fondamentale, in particolare, il suo contributo all'evoluzione del soul e del rhythm and blues, grazie alle prolifiche contaminazioni con pop, jazz, funky e reggae. Telento precocissimo, in oltre quarant'anni di carriera si è guadagnato enormi successi commerciali, una pioggia di riconoscimenti - tra cui ben 25 Grammy Awards ed un Oscar - e stuoli di emuli di ogni età.

 


torna a inizio pagina

Marco SanniniMarco Sannini, napoletano, nel 1979 comincia gli studi accademici seguendo seminari e corsi di Tromba con: Renato Marini, Carmine Caruso, Roger Voisin, Clark Terry; di Arrangiamento con Arif Mardin, Bob Freedman, Herb Pomeroy e di Improvvisazione con Jerry Bergonzi e Mike Metheny. Si diploma in tromba, in Commercial arranging al Berklee College of Music e in Jazz. Intensa la sua attività come solista, compositore ed arrangiatore di jazz. Ha partecipato a numerosi festival, tra i quali: Roccella Jonica (5 edizioni), Pescara Jazz, Stratosphera (New York), Jazz Rallye (Bruxelles), collaborando tra gli altri con: Sa Davis, Jerry Bergonzi, Kenny Burrell, Maurizio Giammarco, Enrico Rava, Gianluigi Trovesi, David Murray, J.L. Raissenfosse, Michael Brecker, John Surman, etc. Come solista di musica classica e contemporanea si è esibito in varie manifestazioni: Festival Pontino, Galassia Gutenberg, I Concerti dell'Accademia Chigiana di Siena. Ha lavorato sovente per la Rai e preso parte ad oltre 60 produzioni discografiche. Dal 1994 collabora con Roberto De Simone come solista e compositore in diverse opere: Li Turchi Viaggiano, Da Dioniso ad Apollo, Festa da requiem, La Gatta Cenerentola etc. Ha prodotto 4 cd di sue composizioni. Dal 1990 svolge attività didattica tenendo corsi e seminari di tecnica strumentale, improvvisazione e arrangiamento. E' titolare della cattedra di jazz al Conservatorio di Musica "S. Pietro a Majella" di Napoli.


torna a inizio pagina

con questo concerto la Bibliteca Nazionale partecipa alla

Festa della Musica 2009

Musica e arte sono per definizione un binomio inscindibile. Etimologicamente il termine musica non indica infatti una particolare arte, bensì tutte le arti delle Muse, qualcosa quindi di "perfetto" e di "bello".
Per ribadire questo concetto, per il quarto anno consecutivo il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con la Direzione Generale per l’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica del MIUR, partecipa alla Festa Europea della Musica in programma il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate. Nata in Francia nel 1982, la manifestazione ha assunto dal 1995 un carattere internazionale coinvolgendo contemporaneamente, ad oggi, più di 60 città europee.
In Italia, dal 1999, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha concesso il suo alto patrocinio alla manifestazione riconoscendone ufficialmente l’interesse pubblico e l’importante valenza culturale.
Il MiBAC celebra la ricorrenza organizzando e promuovendo in tutta Italia concerti ospitati in luoghi della cultura e dell’arte a cui cittadini potranno partecipare gratuitamente.
Quest’anno ci si avvale anche della collaborazione dell’Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica, con la quale si è stipulata una apposita convenzione, che provvederà a contattare le sedi istituzionali provinciali ed i Comuni, per estendere sul territorio l’adesione all’evento. Inoltre, saranno presi accordi internazionali con il Ministero della Cultura francese, per eventuali scambi artistici.
Anche SIAE ed ENPALS aderiscono all’iniziativa contribuendo con agevolazioni.

Apri la pagina collegata http://www.festadellamusica-europea.it/

Festa della musica 2009, locandina


torna a inizio pagina