Torna alla homepage della Biblioteca Nazionale di Napoli  
Logo Recapiti BNN
News | Notizie e avvisi | I concerti alla Biblioteca Nazionale 2010

Logo Associazione ex allievi del Conservatorio di Musica “S. Pietro a Majella”, Napoli

Associazione ex allievi del Conservatorio di Musica “S. Pietro a Majella”, Napoli

IX Stagione Concertistica dell'Associazione ex allievi del Conservatorio di Musica “S. Pietro a Majella” di Napoli

V edizione della rassegna “Libri tra Musica e Astri”

con l’adesione del Presidente della Repubblica e del patrocinio del Consiglio dei Ministri

I concerti alla Biblioteca Nazionale di Napoli

martedì 18 maggio 2010, ore 17,00
Biblioteca Nazionale, Sala Rari


Tra Satie e Gershwin

Raffaele Maisano, pianoforte
Patrizia Di Martino, voce recitante


torna a inizio pagina

Erik Satie (1866-1925)

da Trois Gimnopédies
I Gimnopédie -Lent et douloureux

da Six Gnossiennes
No. 1 Lent - No. 3 Lent - No. 4 Lent - No. 5 Modéré

da Trois Morceaux en forme de poire pour piano à mains
I Lentement - II Enlevé - III Brutal

da Vieux sequins et vielles cuirasses
Je te veux, valse

da Jack in the box
Prélude

George Gershwin (1898-1937)

Rapsodia in blu
riduzione per pianoforte solo

____________

L'esecuzione musicale sarà intervallata dalla lettura, da parte dell'attrice Patrizia Di Martino, di alcuni brani tratti da Quaderni di un mammifero di Erik Satie


torna a inizio pagina
Raffaele Maisano inizia lo studio del pianoforte all'età di tredici anni. Dopo qualche anno si affida alla guida del maestro Paolo Spagnolo. Nel 2001 consegue, da privatista, il diploma con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Musica "S. Pietro a Majella" di Napoli; nel 2008, presso lo stesso Conservatorio, si laurea, con 110 e lode, in «Discipline musicali» al Biennio di Secondo Livello in Pianoforte nella classe del maestro Davide Costagliola. Nel 2001 è ammesso alla scuola triennale di "Alto Perfezionamento" dell'Accademia Pianistica "Incontri col Maestro" di Imola e frequenta i corsi dei maestri P. Rattalino, G. Valentini e L. Margarius, e i Master tenuti dai pianisti A. Jasinski, M. Dalberto, M. Beroff, A. Lonquich. Nel 2005 ottiene, per esami, il relativo diploma del corso triennale. Nello stesso 2005 consegue presso l'Università "Federico II'' di Napoli la laurea in Filosofia con tesi in Storia della Musica: L'interpretazione musicale. Ha vinto primi e secondi premi in concorsi pianistici nazionali ed internazionali. Ha tenuto concerti da solista, con orchestra ed in formazioni di musica da camera a Ravello "Auditorium di Villa Rufolo"; Salerno "Teatro Verdi"; Napoli "Teatro Augusteo" e Conservatorio di Musica "San Pietro a Majella" per "I Venerdì Musicali"; Caserta "Teatro della Reggia" e "Borgo San Leucio"; Roma "Sala dello Stenditoio"; Amalfì "chiostro del Paradiso"; Nola "Nolafestival"; Sorrento "Chiostro di San Francesco"; Pompei "Teatro Mattiello"; Milano "Associazione Musicale Dino Ciani"; Stresa "Festival Pianistico", etc. E' stato invitato dal Festival "Salzburger Schloss Konzert" di Salisburgo per cinque anni consecutivi. Nella stessa città si è esibito in concerto nella "Leopold Saal" del Mozarteum. Ha tenuto, inoltre, concerti in Francia e Belgio.

Patrizia di Martino, attrice partenopea, lavora a Napoli con i migliori registi della scena napoletana, da G. Savoia, a Tato Russo, G. Rizzo, L. Serao, Laura Angiulli, R Carpentieri, Emanuela Giordano. Dal 1998 attrice radiofonica per RAI International con i registi C. Rafele, P. Bonetti, M. Fallucchi, A. Capuano, P. Brunatta, G. Calligarich. Numerose le partecipazioni per la televisione e i cortometraggi tra cui ricordiamo Un posto al sole soap Rai 3, La squadra Rai 3, La 25esima ora Rai 3, Quel Giorno regia F. Patierno, La Firma regia F. Arrichiello, La morte non esiste docufilm di A. Villani, I Cavernicoli regia di M. Becattini, Il Tempo spot Digigrafcon P. Rispo, I Valori sempre con noi spot di Francesco Prisco. Voce narrante per l'orchestra diretta dal M. Lucio Lo Gatto, voce narrante per l'orchestra jazz diretta dal M. Marco Sannini, voce narrante per il MAV Museo Virtuale, voce narrante per L'infante Demiurg installazione di M. Elettrico, Museo di Paestum. Nel 2007 costituisce l'Associazione TM Teatro con cui realizza gli spettacoli di cui è autrice, attrice e regista: Dentro la voce, Passioni-poesia in flamenco, Viviani Circus. Ospite dal 2008 della programmazione artistica dell'Associazione Ex Allievi del Conservatorio di Musica "San Pietro a Majella". Collabora con l'Associazione ''A voce alta", con cui cura diversi laboratori teatrali nei quartieri a rischio (Sanità, Scampia, Piscinola). Sempre con l'Associazione ''A voce alta" organizza ogni anno il Festival della Lettura. Nell'Ottobre del 2009 a Villa Pignatelli si esibisce nel contesto del Festival della Lettura, insieme ad Ascanio Celestini, Francesca Reggiani ed Ennio Fantastichini.

torna a inizio pagina

Apri la pagina collegata Programma generale dei concerti