Torna alla homepage della Biblioteca Nazionale di Napoli
Logo Recapiti BNN
News | Notizie e avvisi | Design Interviews

venerdì 30 maggio 2008, ore 11.00
Sala Rari


locandina Design Interviews

Cos’è il design?  Cinque maestri internazionali rispondono alla domanda

Edizioni Corraini e Museo Alessi presentano la collana “Design Interviews”
Il 30 maggio alle ore 11:00 saranno presentati a Napoli, presso la Sala Rari della Biblioteca Nazionale “Vittorio Emanuele III”, Piazza del Plebiscito 1, i libri della collana  «Design Interviews», coedita da Museo Alessi ed Edizioni Corraini.
Promotore dell’iniziativa lo studio di architettura e design Semidizucca, in collaborazione con la Biblioteca Nazionale di Napoli, il Dipartimento di Configurazione ed Attuazione dell’Architettura dell’Università degli studi di Napoli e l’Istituto Superiore di Design di Napoli.
All’incontro interverranno Francesca Appiani, curatrice del Museo Alessi, Mauro Giancaspro, direttore della Biblioteca Nazionale, Ermanno Guida, Docente di Disegno industriale, Facoltà di architettura dell’Università “Federico II”, Alfonso Morone, Docente di Disegno Industriale, Facoltà di architettura dell’Università “Federico II” e Università IULM di Milano e Giovanni Menna, Docente di storia dell’Arte Contemporanea, Facoltà di architettura dell’Università “Federico II”.
Durante questo incontro saranno proiettate alcune sequenze tratte dalle video interviste contenute nei libri della collana presentata. Cinque libretti con video interviste ai maestri che hanno reso la storia del made in Italy celebre e celebrata da tutto il design internazionale.
Grande successo di pubblico e di critica ha già riportato la presentazione in anteprima al MoMA di New York, a Milano presso la libreria Feltrinelli di Piazza Piemonte e a Roma presso il Maxxi – Museo Nazionale delle arti del XXI secolo.
La volontà del Museo Alessi di diffondere l’esperienza e il metodo dei più importanti designer italiani e la consolidata esperienza delle Edizioni Corraini nell’ambito delle pubblicazioni sul design, hanno dato vita a questa interessante collezione di ritratti. L’autrice e regista delle video interviste è Anna Pitscheider, filmaker italiana di documentari su arte, design ed etnografia.
I volumi nascono dal desiderio di conoscere alcuni maestri del design italiano attraverso il racconto della loro esperienza e del loro metodo. Una serie di ritratti dai quali emerge la ricchezza di significati che il termine design può assumere, sottraendosi a qualsiasi definizione che si pretenda univoca e conclusiva.
E così, uscendo allo scoperto, Achille Castiglioni, Andrea Branzi, Alessandro Mendini, Richard Sapper ed Ettore Sottsass, intervistati a cura del Museo Alessi, inaugurano questa prima collezione.

Le interviste sono contenute nei dvd, che riportano in primo piano la voce dei protagonisti coerentemente con la loro lezione. Brevi conversazioni, riflessioni e testimonianze che raccontano, con spontaneità ed eloquenza, l’insegnamento della loro vita e professione. Una galleria delle immagini che li hanno resi famosi. Rappresentazioni inedite, conservate e valorizzate con questo progetto dall’archivio del Museo Alessi.

Con la pubblicazione di «Design Interviews» il Museo Alessi celebra i propri dieci anni.

Un buon anniversario per quello che può ritenersi uno spaccato prezioso della storia del design. Un’ottima occasione per ripercorrerne le tracce attraverso la parola e gli sguardi degli interpreti principali.

Al termine dell’incontro verrà servito un aperitivo con degustazione di una selezione di vini proposti dalla casa vitivinicola “Villa Matilde” di Cellole (CE) sempre attenta e partecipe agli eventi culturali che la città di Napoli propone.


torna a inizio pagina
Per informazioni:
081 7819216
e-mail: bn-na.segreteriadirezione@beniculturali.it