Torna alla homepage della Biblioteca Nazionale di Napoli  
Logo Recapiti BNN
News | Notizie e avvisi | Lino Fiorito, Disegni per il teatro

16 - 30 giugno 2009
Biblioteca Lucchesi Palli

ATN logo

Biblioteca Nazionale di Napoli
Archivi di Teatro Napoli
Associazione Voluptaria
 

BNN logo

16 giugno - 30 luglio 2009
Grande Sala della Biblioteca Lucchesi Palli

presentazione
16 giugno 2009, ore 16.30
Sala Rari


Lino Fiorito
Lino Fiorito sequenza
disegni per il teatro

Lino Fiorito - locandina

Ideazione e progetto
Ernesto Cilento, Lorenzo Mango
, Rosaria Borrelli, Gennaro Alifuoco 

Presentazione della mostra
Sala Rari, martedì 16 giugno, ore 16.30

Introduce e coordina
Mauro Giancaspro, Direttore Biblioteca Nazionale di Napoli 

interventi
Angelo Curti, Teatri Uniti
Andrea Renzi, Teatri Uniti
Gennaro Alifuoco, Biblioteca Nazionale (Sezione Lucchesi Palli)
Ernesto Cilento, Coordinatore del progetto Archivi di Teatro Napoli

Lorenzo Mango, Università degli Studi di Napoli – L’Orientale


Orari di apertura della mostra
lunedì-martedì 10-13 / 15 -17.30, mercoledì-venerdì 10-13. Ingresso gratuito


Lino Fiorito, bozzatto per locandina di "Tango glaciale"

L’acquisizione dell’archivio di Lino Fiorito da parte della Biblioteca Nazionale di Napoli si inserisce in una pratica consolidata da parte di un’istituzione bibliotecaria attenta all’evoluzione della materia in cui si inscrive la memoria del nostro tempo, con una sensibilità particolare, stimolata certamente dalla sua sezione specializzata nelle discipline delle arti dello spettacolo, la biblioteca Lucchesi Palli, parte integrante del progetto Archivi di Teatro Napoli.
Felice esito dell’iniziativa, la mostra Lino Fiorito, disegni per il teatro.
Il catalogo della mostra, curato da Ernesto Cilento, edito dall’Associazione Voluptaria, struttura attiva nel progetto Archivi di Teatro Napoli, contiene il breve saggio del Prof. Lorenzo Mango: Una scrittura  pittorica per il teatro.
I documenti in esposizione sono relativi alla collaborazione di Fiorito con un gruppo teatrale di giovanissimi artisti che, nato Nobili di Rosa, scelse alla fine degli anni Settanta il nome di Falso Movimento ed in seguito alle ordinarie e straordinarie trasformazioni in campo artistico, grazie ad una serie di incontri  felici, dette vita alla nota compagnia Teatri Uniti protagonista della scena contemporanea.
Si tratta di circa quattrocento disegni rappresentativi della concezione dello spazio scenico che il gruppo ha elaborato in un arco temporale di circa venti anni. Bozzetti e figurini dalle tinte forti e decise che immediatamente trasmettono una forte ispirazione pittorica che certamente costituisce una delle cifre stilistiche dei Teatri Uniti.
Il materiale, ovviamente iconografico, richiede un’attenzione particolare sia dal punto di vista conservativo che catalografico e si presta facilmente ad una forma di comunicazione in forma digitale che  Archivi di Teatro Napoli ha già realizzato, per cui l’intera collezione è già in rete disponibile alla consultazione sul sito
Apri la pagina collegata Archivi di Teatro Napoli ed ora anche nell'OPAC della Biblioteca Nazionale di Napoli, accanto alle relative schede catalografiche compilate in base agli standard nazionali dal personale specializzato della Lucchesi Palli.


torna a inizio pagina
Lino Fiorito

I materiali qui raccolti: schizzi, disegni, pezzi di carta appena scarabocchiati o lavori più "compiuti", sono idee, commenti, stati di lavoro. Li ho conservati nel corso degli anni, in maniera casuale, semplicemente buttando in una cartella i "resti", i coriandoli rimasti a terra dopo lo spettacolo. Non sono esaustivi, non rappresentano lo spettacolo, non ci sono piante scenografiche, sono solo se stessi: pensieri, note, appunti. Ricordi.
Il mio modo di lavorare non è sistematico, è caotico, aperto alle intuizioni, alla suggestioni, alle connessioni che intravedo: i miei pensieri vanno a zonzo, zigzagano, però tenendo sempre in mente e presente il progetto nel suo insieme. Sono coinvolto da pittore in una collaborazione con regista, musicisti, attori, macchinisti, sarti, realizzatori, adattando me stesso ed il mio lavoro ad un lavoro artistico collettivo, dove le idee si contaminano e si influenzano.
Il teatro diventa allora un fantastico laboratorio, uno studio dove non sono da solo, un luogo di incontro anche di pensieri.
Ciascuno di questi lavori è nel tempo diventato un pensiero in sé, autonomo, che spero, possa a sua volta generare altre idee.

Lino Fiorito

Lino Fiorito è nato a Ferrara nel 1955,dal 1985 ha vissuto a Roma poi dal 1990 a New York. Tornato in Italia nel 1998, vive a Napoli e Colonia dove ha uno studio. È stato tra i membri fondatori del gruppo di teatro Falso Movimento. Nel 1986 ha fondato con altri artisti la Galleria Idra Duarte, uno spazio no-profit che ha esposto il lavoro di numerosi giovani artisti, organizzando anche eventi a Napoli.

torna a inizio pagina