Torna alla homepage della Biblioteca Nazionale di Napoli  
Logo Recapiti BNN
News | Notizie ed avvisi | Le nuove dipendenzei

sabato 6 marzo 2010, ore 10.30, Sala Rari

Le nuove dipendenze
Dipendenza senza sostanza

Le nuove dipendenze

Intervengono

Raffaele Calabrò, Presidente FO.I.S.
Gabriella Fabbrocini, Docente universitario - Giornalista
Alessandro D'Avenia, Docente - Scrittore

Coordina

Mauro Giancaspro, Direttore Biblioteca Nazionale di Napoli

_______

Nel corso dell'incontro verrà presentato il libro
Bianca come il latte, rossa come il sangue di Alessandro D'Avenia
(Mondadori)


Vivono su Facebook, si informano su Google, comunicano via chat, sempre e comunque a colpi di mouse. Hanno tra i sedici e i diciotto anni, sono i digital natives, ragazzi nati e cresciuti a pane e informatica. Per molti il rischio è quello di scoprirsi protagonisti di una vita virtuale e senza lo schermo protettivo di un pc, si rivelano chiusi, timidi, incapaci di assumere decisioni individuali e terribilmente soli ed infelici.
Colpa dei new media che creano dipendenza o della famiglia che latita e di una società che ha mandato in soffitta valori, principi e regole di convivenza? Ma il mondo adulto può ancora imparare a comunicare con i ragazzi "hi tech", guardando alla rete come a un potenziale mezzo di crescita culturale, umana e professionale, e qualche volta l'incontro tra un adulto ed un adolescente può fare miracoli.
Ne parleremo alla conferenza "Le Nuove dipendenze, dipendenza senza sostanza" con Alessandro D'Avenia, autore del libro Bianca come il latte, rossa come il sangue (Mondadori), ispirato a Leo, sedicenne come tanti, che ritroverà se stesso solo dopo l'incontro con un supplente di storia e filosofia.


Logo FO.I.S.Il forum per un impegno sociale è un'associazione non lucrativa, costituita a Napoli da 10 anni, che individua nella centralità della persona il suo criterio guida, e nei principi di autonomia, sussidiarietà e solidarietà le linee ispiratrici della propria azione. Riunisce professionisti, imprenditori, docenti, e tutta quella società civile che desidera far sentire la sua voce su tematiche di attualità e diffuso interesse sociale. Il FO.I.S. si propone, infatti, di superare il distacco esistente tra politica, istituzione e società, per far crescere e promuovere una più matura coscienza civica. L'associazione, da dieci anni, offre un luogo di confronto, di studio, di approfondimento e di azione mediante seminari, convegni, dibattiti e proposte

Info: FO.I.S., via Toledo 210, 80132 Napoli - Tel. 08015423201 - email raffaele_colabro@ virgilio.it / forumfois@libero.it


torna a inizio pagina