Torna alla homepage della Biblioteca Nazionale di Napoli  
Logo Recapiti BNN
News | Notizie e avvisi | Gaetano

venerdì 1° dicembre 2006, ore 17.00, Sala Rari

A. Profeta, Gaetano (Imprint, 2006)

Presentazione del libro di
Alfredo Profeta ( con Gherardo Marone)
Gaetano
Maestro suo malgrado
L'altra Napoli degli anni sessanta

Scritti, racconti, testimonianze e documenti

(Imprint Edizioni 2006)

Intervengono
Francesco Paolo Casavola, Presidente dell'Istituto della Enciclopedia Italiana, già Presidente della Corte Costituzionale
Umberto Ranieri, Presidente della Commissione Esteri della Camera

Introduce
Mauro Giancaspro, direttore della Biblioteca Nazionale di Napoli
Moderatore
Carlo Franco del Corriere del Mezzogiorno

Ricordo di Gaetano Macchiaroli

A Gaetano Macchiaroli (1920-2005) - editore, filologo, libraio e maestro di vita - Alfredo Profeta dedica Gaetano Maestro suo malgrado L'altra Napoli degli anni sessanta. Una cronaca parziale e appassionata di un ragazzo diventato uomo nelle stanze di una libreria frequentata assiduamente da intellettuali che intrecciano le proprie storie con quelle di Gaetano. Letterati, amici, uomini politici: le loro storie punteggiano il panorama della cultura italiana, e napoletana in particolare, negli ultimi quarant'anni. All'inizio degli anni '60, Alfredo Profeta inizia a collaborare con Gaetano Macchiaroli; l'Autore, testimone consapevole di un'esperienza che lascerà tracce indelebili nella sua formazione, racconta un protagonista della cultura italiana e il suo impegno politico a Napoli, oltre che un'epoca nella quale la passione civile e l'impegno erano linfa comune. Il sottotitolo del libro, "L'altra Napoli degli anni sessanta", indica il percorso che, dalle stanze della Libreria di via Carducci, s'incrocia con la cronaca di quegli anni, per alcuni versi straordinari, ma anche faticosi e dolorosi. Una storia nata dall'esigenza di tracciare il percorso di un intellettuale "comunista liberale" attraverso i ricordi di un giovane che ebbe Gaetano Macchiaroli come maestro: quello stesso che, nella sua aristocratica umiltà, volle per scelta farsi allievo dei "buoni maestri". Molte le storie narrate e le persone incontrate tra gli scaffali della storica libreria ormai scomparsa, tra cui quelle di Giuseppe Montalenti, Luigi Incoronato, Georges Vallet, Vittorio Viviani, Luigi Compagnone, Ermanno Rea, Paolo Ricci, Renato Guttuso, Antonello Trombadori, Giorgio Amendola, Raffaele La Capria, Francesco Compagna, Alfonso Gatto, Mario Napoli, Gaetano Arfè.

Il libro, che contiene le riproduzioni di alcune copertine delle Edizioni di Gaetano Macchiaroli, tra cui quelle che lo stesso Profeta realizzò, ospita la testimonianza di Giorgio Napolitano. Come scrive il Presidente della Repubblica, che frequentò Macchiaroli "...nei comuni anni giovanili, sono molti e assai forti i motivi che ci inducono a rievocare e onorare la figura di Gaetano Macchiaroli, se crediamo - e io lo credo - che la trasmissione della memoria storica, anche attraverso il ricordo delle persone e delle generazioni, è condizione essenziale per un'evoluzione consapevole della nostra convivenza civile".


Per informazioni:
- Sabina Sacchi 335 7012235
-
URP-Ufficio per le Relazioni con il Pubblico
tel: 081-7819-231
e-mail: urp@bnnonline.it


torna a inizio pagina