Torna alla homepage della Biblioteca Nazionale di Napoli  
Logo Recapiti BNN
News | Notizie e avvisi | Todd Gitlin a Napoli

venerdì 18 aprile 2008, ore 16.30
Sala di lettura della Sezione Venezuelana

Biblioteca Nazionale di Napoli
Sezione Americana
Sezione Venezuelana
in collaborazione con il
Consolato Generale degli Stati Uniti a Napoli

Todd Gitlin a Napoli

Incontro sul tema

Where have all the flowers gone: gli anni ’60 in USA, una eredità critica. Con  Mauro Giancaspro, Direttore della Biblioteca Nazionale, Amy Bliss, Console per la cultura e le relazioni esterne a Napoli. Modera Lucia Marinelli, responsabile della Sezione Americana.Un evento straordinario per il pubblico napoletano: incontrare uno dei più influenti giornalisti ed opinion makers americani, Todd Gitlin, leader del movimento studentesco degli anni ’60 (è stato presidente degli Students for a Democratic Society nel 1963),  docente di giornalismo alla Columbia University, politologo, scrittore di libri di grande impatto sulla cultura e società americana contemporanee (The Intellectuals and the Flag, Media unlimited, The Bulldozer and the Big Tent,The Whole World is Watching, Letters to a Young Activist), intellettuale liberal critico della politica di Bush ma anche degli atteggiamenti della sinistra americana, ci offrirà un insider view degli anni ’60 negli Stati Uniti e una analisi attenta dell’eredità di quegli anni “formidabili” (per dirla con Capanna) nella società americana ed europea, argomento su cui ha scritto uno dei suoi libri di maggiore successo The Sixties: Years of Hope, Days of Rage.
Studioso dei media e della società dell’informazione come plasmatrice delle coscienze, spinge per un maggTodd Gitliniore coinvolgimento degli intellettuali nella costruzione democratica del proprio paese, senza limitarsi ad osservare e criticare da una posizione volutamente marginale.

L’occasione di dibattere sugli anni ’60 darà al pubblico napoletano la possibilità di guardare al presente ed alle vicende politiche e sociali sia degli USA che dell’Europa con un’ottica critica: come eravamo, cosa siamo diventati.
L’incontro nasce dalla collaborazione fra la Biblioteca Nazionale, in particolare la Sezione americana, ed il Consolato Americano a Napoli. Saranno presenti Il Direttore della Biblioteca Nazionale dr. Mauro Giancaspro e la dott.ssa Amy Bliss, Console per la cultura e le relazi
oni esterne a Napoli. L’incontro sarà moderato da Lucia Marinelli, responsabile della sezione americana.

Ingresso libero
Non è prevista la traduzione per l'incontro con il prof. Gitlin

 



torna a inizio pagina

info:
Apri la pagina collegata bn-na.americana@beniculturali.it
0817819284