Torna alla homepage della Biblioteca Nazionale di Napoli  
Logo Recapiti BNN
News | Notizie e avvisi | Incontri d'autore: Raffaele La Capria

Maggio dei monumenti 2007 - logo

giovedì 31 maggio 2007, ore 17.00
Biblioteca Nazionale di Napoli, Sala Rari

Incontri d'autore
I giovedì della lettura
e non solo

La capria, Guappo e altri animali, copertina

Guappo e altri animali
di e con Raffaele La Capria

(Mondadori)

Intervengono
Ida Di Martino
Mauro Giancaspro

È vero, come ci avverte subito La Capria, che da ogni scrittore si potrebbe trarre il suo proprio, personalissimo bestiario, "rintracciabile nelle sue opere o nascosto nel suo inconscio". È anche vero, però, che non tutti gli autori rivelano nei confronti del mondo animale la stessa delicata attenzione, la stessa costantemente allertata sensibilità. Taluni, invece, questa dedizione la perseguono senza quasi darlo a vedere, senza nessuna enfasi, senza clamore. Raffaele La Capria è uno di costoro e questa "antologia personale" lo dimostra con sorprendente evidenza.
Prima di trovarsi di fronte alle pagine che presentiamo, difficilmente si sarebbe pensato a La Capria come a uno scrittore "animalista". E invece. Invece adesso possiamo dire che, davvero, pochi scrittori hanno dimostrato verso gli animali tanta partecipe tenerezza, tanta simpatia nel senso etimologico di capacità di patire insieme. Un'empatia che si esercita verso le creature più tradizionalmente "amiche dell'uomo" - come il fedele e amatissimo cane Guappo - ma anche verso quelle più apparentemente aliene.
Per esempio, la privazione della libertà che provoca il nobile avvilimento di un felino dietro le sbarre è la stessa che sconvolge il muto destino di un pesce dietro la lastra vetrata di un acquario; la sofferenza che vela lo sguardo supplice, quasi umano, di un cane non appare meno ingiusta quando sfolgora sotto la palpebra rugosa di una civetta o quando sconquassa il carapace lacerato di un granchio.
Messi l'uno dopo l'altro e letti in sequenza, questi brani - tra i quali si riconoscono facilmente alcuni luoghi classici della produzione lacapriana - acquistano una luce nuova. Sprigionano tanta forza nel mettersi dalla parte degli ultimi, degli esseri che non hanno la parola per farsi udire, che la prosa di La Capria, tutta centrata per l'appunto sulle risonanze e sull'esattezza del linguaggio, sembra allargarsi ad abbracciare una forma di comunicazione più vasta, l'empatia profonda, la sapienza antica e arcana che mette in armonia l'uomo con tutte le altre creature.

dal sito: apri la pagina collegata Mondadori


Per informazioni:
URP-Ufficio per le Relazioni con il Pubblico
tel: 081-7819-231
e-mail: bn-na.urp@beniculturali.it


torna a inizio pagina