Torna alla homepage della Biblioteca Nazionale di Napoli  
Logo Recapiti BNN
News | Notizie e avvisi| An Italian American Odyssey

giovedì 12 marzo 2009, Sala Pino Amato, ore 10.00

la Biblioteca Nazionale di Napoli
la Sezione Americana e la Sezione Venezuelana
il Consolato Generale degli Stati Uniti d'America a Napoli


presentano

B. Amore
An Italian American Odyssey

lifeline - filo della vita
Through Ellis Island and Beyond

Diana Lama, La sirenza sotto le alghe, copertina

L'odissea della emigrazione italiana a New York


introduce
Mauro Giancaspro, direttore della Biblioteca Nazionale di Napoli

presenta
Francesco Durante, redattore capo del Corriere del Mezzogiorno

coordinano
Lucia Marinelli, Maria Massimo, Viviana Padovano

B. Amore

B.Amore, An Italian American Odyssey, copertinaIl libro del la scultrice B. Amore, An Italian American Odyssey: Lifeline - filo della vita (Center for Migration Studies, 2007) racchiude la mostra di installazioni svoltasi alcuni anni fa nel Museo dell’Emigrazione di Ellis Island (New York). Le immagini sono accompagnate da un toccante testo bilingue che fa risuonare voci di un passato che è individuale e nazionale allo stesso tempo.
La Amore  ha lavorato a New York, in California ed in Italia (in particolare presso le grandi officine di marmo di Carrara). Attualmente vive e lavora in Vermont. Qui ha fondato e dirige il Carving Studio a Rutland County, dove una comunità di scultori vive  un’esperienza in qualche modo riconducibile alle antiche botteghe di artisti e artigiani rinascimentali. La scultrice lavora con materiali misti ma soprattutto con la pietra, che modifica sottilmente con lievi tocchi, lasciando che il materiale sprigioni tutta la sua energia, la sua natura quasi sacra.

Nelle opere della mostra presentate nel suo libro si è avvalsa di foto, lettere, oggetti personali, vecchi capi di biancheria,  ricordi familiari per ricostruire il “filo della vita” il fragile liaison che lega le generazioni di italo-americani fra le due sponde dell’oceano. Il tema dell’emigrazione declinato nei toni intimi di una storia familiare dunque ma con valenze globali, tanto più significative in questo momento in cui l’Italia stessa, da terra di emigrazione, è diventata terra di immigrazione. Il tema del viaggio esistenziale, del distacco, della perdita delle radici d’altra parte ha valenze ancor più universali che toccano l’essere umano e la sua identità.
Con il saluto del direttore della biblioteca dr. Mauro Giancaspro e la presentazione di Francesco Durante, studioso di letteratura italo-americana e direttore del Corriere del Mezzogiorno, in collaborazione con il Consolato Generale degli Stati Uniti d’America a Napoli, le sezioni Americana e Venezuelana con questo importante incontro danno avvio al nuovo ciclo di conferenze dal titolo Pan-americana  in cui verranno svolti temi e argomenti riguardanti il continente americano nel suo insieme, nelle sue molteplici sfaccettature, nella varietà e ricchezza delle sue culture.


Ingresso libero
info: Sezione Americana
email:
Apri la pagina collegata bn-na.americana@beniculturali.it
tel.: 0817819284


torna a inizio pagina