Torna alla homepage della Biblioteca Nazionale di Napoli  
Logo Recapiti BNN
News | Notizie ed avvisi | Misteri napoletani

lunedì 8 febbraio 2010, ore 17.00, Sala Rari

La Biblioteca Nazionale di Napoli
e
Mondo Cult
vi invitano a conoscere i...

Misteri Napoletani

Questi fantasmi..., copertinaNella prestigiosa Sala Rari della Biblioteca Nazionale si parlerà di misteri occulti e tradizioni millenarie: uno sguardo alternativo ai palazzi, ai vicoli, ai monumenti di Napoli. Dalle leggende più note – le inquietanti alchimie del Principe di San Severo e le tragiche vicende di Giuditta Guastamacchia, Maria D’Avalos, Anna Carafa e la Regina Giovanna – a storie meno divulgate ma non meno intense e/o spiazzanti  - il cane fantasma della Napoli dei bombardamenti, i terrificanti spettri lebbrosi, don Raffaè protettore degli orefici e così via. L’occasione sarà fornita dalla presentazione di “Mondo Cult”, collana ideata dall’omonima associazione/network per i tipi dell’editrice Boopen di Napoli.

LA catena di Partenope, copertinaL’incontro, moderato dal direttore della Biblioteca Mauro Giancaspro, vedrà l’intervento degli studiosi e saggisti Stefano Arcella (I Misteri del Sole, 2002 e La Via della Realizzazione di sè secondo i misteri di Mitra, 2007)  e Maurizio Ponticello (Napoli, la Città Velata, 2007 e I Misteri di Piedigrotta, 2009), degli scrittori e fondatori di "Mondo Cult" Giuseppe Cozzolino e Bruno Pezone, curatori ed autori dei volumi Questi Fantasmi – 17 storie di luoghi e spettri napoletani e La Catena di Partenope – un thriller magico che viene dal passato (Boopen Led). Nel corso dell’evento saranno proiettati i booktrailer realizzati per i due volumi e verranno effettuati alcuni reading dei testi presentati. Un’occasione davvero speciale per raccontare Napoli da una prospettiva inedita ed a dir poco suggestiva.

Fra gli autori invitati: Michele Serio, Luciano Palmieri, Monica Zunica, Simonetta Santamaria, Luciana Scepi, Ugo Ciaccio. Ugo Mazzotta, Sergio Brancato, Dino Simonelli, Patrizia Rinaldi. Diana Lama, Salvatore Luca D’Ascia, Lucio Leone, Francesco Velonà, Renata di Martino.

Mondo Cult è l’associazione/network ideata da Giuseppe Cozzolino e Bruno Pezone ed operativa dal 2006.
Boopen Led è la linea editoriale di Boopen (Apri la pagina collegata
www.boopen.it)
Altre info sul volume e Mondo Cult: mondocult@gmail.com
L’antologia Questi Fantasmi... è disponibili sui siti Apri la pagina collegata www.boopen.it e Apri la pagina collegata www.mondocult.it ed i principali siti librari di commercio elettronico.

 


torna a inizio pagina