Torna alla homepage della Biblioteca Nazionale di Napoli  
Logo Recapiti BNN
News | Notizie e avvisi | Reprint Tesauro

Pubblicato il primo volume della collana Reprint Tesauro

Liguori editore, Napoli
Comune di Napoli

Biblioteca Nazionale di Napoli
Maggio dei Monumenti 2003 - Nona edizione

Giuseppe Mormile, Descrizione della città di Napoli e del suo amenissimo distretto e dell’antichità della città di Pozzuoli, Napoli 1625 (front.)

Giovedì 29 maggio, ore 17.00 Biblioteca Nazionale di Napoli, Sala “Rari”

presentazione del primo volume della collana Reprint Tesauro:
Giuseppe Mormile, Descrizione della città di Napoli e del suo amenissimo distretto e dell’antichità della città di Pozzuoli, Napoli 1625
(ristampa in facsmile)

Intervengono:
Giuseppe D’Angelo, Giuseppe Fonseca, Mauro Giancaspro, Franco Liguori, Fabrizio Mangoni

www.retetesauro.net


torna a inizio pagina

La Descrittione della citta di Napoli, e del suo amenissimo distretto, et dell’antichita della citta di Pozzuolo, stampata da Egidio Longo nel 1625 e conservata presso la Biblioteca Nazionale di Napoli, è una guida storico artistica della città e del suo distretto, composta di due parti, una dedicata a Napoli e una a Pozzuoli. L’opera del Mormile ebbe, durante tutto il Seicento, un discreto successo: fu particolarmente apprezzata grazie al formato tascabile ed estremamente maneggevole, ma anche grazie al tono discorsivo della narrazione attenta alle etimologie dei luoghi e alle leggende popolari. Ancora oggi essa è uno strumento di facile consultazione, e al tempo stesso estremamente puntuale, per chiunque voglia conoscere la storia della città. Raccogliendo numerose xilografie raffiguranti le bellezze architettoniche e paesaggistiche della Napoli del Seicento e descrivendone i borghi, i palazzi, le ville, i giardini e le fontane, ma anche i dintorni fino a Cuma, Baia e Capo Miseno, l’opera del Mormile offre informazioni sulla storia della città di grande rilievo anche per un lettore moderno.
La versione anastatica, edita dalla casa editrice Liguori, riproduce fedelmente l’originale, rendendo di nuovo disponibile ai lettori un testo di particolare interesse non solo per bibliofili e storici dell’arte, ma anche per chiunque desideri conoscere più a fondo il patrimonio architettonico, artistico e paesaggistico della città e dei suoi dintorni.
Il volume contiene, tra l’altro, una cartina fuori testo di particolare valore tipografico che restituisce l’immagine della morfologia architettonica, urbanistica e paesaggistica della Napoli dell’epoca.


torna a inizio pagina

Descrittione di tutto l'amenissimo paese di Pozzuolo, e luoghi convicini


torna a inizio pagina