Torna alla pagina di partenza Torna alla homepage della Biblioteca Nazionale di Napoli
Biblioteca Nazionale "Vittorio Emanuele III"
Napoli, p.zza del Plebiscito 1, 80132 Napoli
tel.: (+39)0817819111 - fax: (+39)081403820
e-mail:
emanuele@librari.beniculturali.it
News | Una biblioteca per i ragazzi di Nisida
   

<< News
<< Homepage

Una biblioteca per i ragazzi di Nisida
Un'esperienza di collaborazione tra la Biblioteca Nazionale di Napoli e l'Istituto Penale Minorile di Nisida

 

Nisida vista dal Parco VirgilianoA partire dal giugno 2001 la Biblioteca Nazionale di Napoli collabora con l’Istituto Penale Minorile di Nisida per la realizzazione di una biblioteca per i ragazzi che vi sono ospitati. L’Istituto possiede un ricco fondo di libri costituito da varie donazioni, in particolare da quella della biblioteca dell’Istituto Penale Gaetano Filangieri oramai chiuso. Tale fondo si incrementa grazie ad ulteriori donazioni. Le insegnanti della Scuola Media Statale Sogliano di Napoli, Maria Franco e Adele Micillo, distaccate presso la scuola, che si trova all’interno della struttura, hanno richiesto la nostra collaborazione per realizzare una biblioteca per i ragazzi, fatta insieme ai ragazzi.
Si è dato il via, quindi, a una serie di incontri durante i quali due funzionarie della biblioteca,
Piera Russo e Iole Massarese, con le insegnanti ed i ragazzi lavorano per organizzare gli spazi adibiti ad ospitare la biblioteca e curano le varie fasi dell’iter del libro: svecchiamento del materiale librario, timbratura, collocazione, inventariazione, cartellinatura, catalogazione, produzione e inserimento delle schede al catalogo cartaceo, organizzazione della lettura in sede e del prestito.
Nelle varie fasi del lavoro si sono sempre studiati criteri che permettano la massima fruibilità del libro in modo tale da rendere i ragazzi il più possibile autonomi nella gestione della biblioteca nonché nelle loro richieste di letture. L'Istituto Penale Minorile di NisidaLa biblioteca, ovviamente a scaffale aperto, è divisa per materie: narrativa, poesia, fantascienza, gialli, fumetti, cinema e televisione, teatro, scienze, manuali, ecc. All’interno delle classi la collocazione è preferibilmente di tipo alfabetico: scelta che ha permesso che dopo un po’ fossero i ragazzi stessi a procedere al lavoro. Negli incontri si è cercato di trasmettere ai ragazzi, in maniera molto concreta e con sussidi didattici molto semplici, le più elementari nozioni di biblioteconomia: riconoscere cioè il frontespizio e quindi l’autore, il titolo, la casa editrice, l’anno e via dicendo. I ragazzi, man mano con il procedere del lavoro, si sono scelti dei ruoli assecondando le loro differenti attitudini: c’è chi preferisce cartellinare, chi ingressare, chi schedare al computer, ma anche chi preferisce leggere poesie ad alta voce o disegnare cercando modelli sui libri illustrati, e chi ha cominciato a prendere dei libri in prestito. La biblioteca così ha cominciato a esistere non solo fisicamente all’interno dell’Istituto, ma anche e soprattutto nella mente dei ragazzi.
Per la catalogazione si è utilizzato un programma di schedatura per personal computer elaborato da Vincenzo Franzese della Biblioteca Nazionale. Il programma, di facile utilizzo anche da parte di una utenza meno esperta, prevede una maschera guidata per l’inserimento o la modifica dei dati, possibilità di interrogazioni e ricerche sia per il campo autore, curatore, traduttore che per soggetto e la produzione di schede catalografiche cartacee.
Alla biblioteca, che sarà inaugurata durante l’anno scolastico 2002-03, è stato dato il nome di Alexandre Dumas che nell’Ottocento fu uno dei primi donatori. Il progetto prevede nell’anno 2002-03, una visita dei ragazzi presso la Biblioteca Nazionale di Napoli.

giugno 2002

(Le fotografie, di Massimo Velo, sono tratte dal libro di Vito Cardone Nisida. Storia di un mito dei Campi Flegrei, Napoli, Electa Napoli, 1992)

torna a inizio pagina ^


Al progetto partecipano:

Progettazione e realizzazione: Piera Russo, Iole Massarese

Realizzazione tecnica: Vincenzo Franzese, Pasquale Molisso, Giovanni Monaco, Luigi Sorianiello, Luigi Vallefuoco


<< News
<< Homepage

 
Home | La BNN | Mappa del sito | News | Contatti | Link | OPAC SBN | Info