30
novembre – 1° dicembre 2006,
Sala Rari
Biblioteca Nazionale di Napoli
Europrog
Seminario
di aggiornamento per archivisti e bibliotecari
|
|
|
|
La sempre maggiore integrazione
tra i paesi dell’Unione Europea rende necessario arricchire
la professionalità di
archivisti e bibliotecari dell’Amministrazione per facilitare
la partecipazione delle nostre istituzioni a progetti di cooperazione
europea.
Il Dipartimento per i beni archivistici e librari intende favorire, attraverso
l’aggiornamento dei suoi funzionari, l’apertura a collaborazioni con i partner
europei, in un contesto che vede anche la collaborazione trasversale tra le diverse
istituzioni (archivi e biblioteche) che afferiscono al Dipartimento.
La Commissione Europea, infatti, offre attraverso alcuni programmi dedicati alla
cultura e ai beni culturali la possibilità di finanziare progetti di cooperazione
innovativi, fondati sull’uso delle ICT, che riguardano la conservazione e la
valorizzazione del patrimonio culturale.
E’ opportuno quindi offrire a bibliotecari e archivisti delle occasioni di aggiornamento
professionale che li aiutino a far partecipare adeguatamente le loro istituzioni
ai bandi europei.
Il progetto si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti sia per conoscere
e utilizzare efficacemente le possibilità offerte dai programmi europei,
sia per creare e gestire positivi rapporti di collaborazione con istituzioni
italiane e straniere.
Il risultato che il Dipartimento si propone di raggiungere è quello di
creare un gruppo di funzionari in grado di gestire con efficienza le diverse
fasi dei progetti, dalla progettazione alla gestione e alla disseminazione dei
risultati. A questo scopo, considerata la sempre maggiore integrazione sul territorio
tra biblioteche archivi privati e pubblici, il Dipartimento ritiene utile la
partecipazione ai seminari di funzionari delle istituzioni culturali, delle università,
delle regioni e degli enti locali.
Il Seminario di Napoli, si articola in due giornate 30 novembre- 1 dicembre 2006
la prima dedicata a fornire un quadro generale sulla politica, le priorità e
i programmi di finanziamento della Commissione Europea, la seconda più specificamente
concentrata sulla progettazione e sui contenuti che possono essere oggetto di
progetti finanziabili dalla Commissione.
Programma
giovedì, 30
novembre
Mattina,
ore 9.30
-
Saluto del Direttore dott. Mauro Giancaspro
-
Presentazione delle motivazioni e degli obiettivi del Seminario
-
Direttore
dell’OPIB d.ssa Maria Carla Sotgiu
-
Illustrazione dell’agenda e della metodologia del Seminario
-
Le
iniziative e i programmi comunitari per la Cultura
/ Ing. Giorgio Dori
Il valore europeo dei contenuti culturali delle collezioni;informazioni
di base su: i2010, Biblioteca Digitale Europea, iniziativa
Digital Libraries, portale della Cultura, ecc.; accesso ondine
ai rispettivi siti web e portali, analisi della documentazione
disponibile
Pomeriggio,
ore 14.30
Modulo 4
-
Criteri
e modalità di
partecipazione ai programmi
comunitari (a gestione
diretta)
/ Dott. Flavio Tariffi
Iter
amministrativo e organizzativo
di un Programma comunitario (es. eContentplus,
IST): Workprogramme,
Call for proposal, ecc.; elementi di progettualità comuni ai vari Programmi
(partenariato, cost sharing, innovazione, sostenibilità,
sussidiarietà, ecc.)
venerdì,
1°
dicembre
Mattina,
ore 9.30
Modulo 6
Approfondimento dei principali programmi comunitari per la
Cultura
-
Il
progetto MINERVA MICHAEL: risultati e prospettive
/ d.ssa Rossella Caffo, coordinatore dei progetti
-
Caratteristiche
e modalità di
partecipazione (IST,
eContentplus, Cultura
2000, TEN, ecc.) /
Dott. Flavio
Tariffi
-
Tecniche
e metodi di redazione di progetti comunitari /
Dott. Flavio Tariffi
Che
cos’è un progetto; le fasi del ciclo del progetto;
definizione degli obiettivi e del piano di attività;
composizione del partenariato e identificazione delle risorse;
aspetti finanziari; fattori di sostenibilità; strumenti
di project management; i fattori di qualità e i criteri
di valutazione del progetto (criteri di ammissibilità,
di esclusione, di selezione)
-
Iter
amministrativo contrattuale di un progetto / Dott.
Flavio Tariffi
Selezione, negoziazione, firma del contratto, rendicontazione,
valutazione di risultati, chiusura del progetto; Consortium
agreement (rapporti tra i partecipanti); IPR
-
Intervento di un testimonial locale
Presentazione di progetti realizzati con finanziamenti europei
-
Casi
di studio, esercitazioni / Dott. Flavio Tariffi
Sviluppo
di idee
progetto presentate dai partecipanti e valutazione della tipologia
di Programma più rispondente nei diversi
casi presi in considerazione
Discussione finale
|