Torna alla homepage della Biblioteca Nazionale di Napoli
Logo Recapiti BNN
News | Notizie e avvisi | Notte in fa minore
lunedì 7 maggio, ore 17.00
Sala Rar
i
 

Notte in fa minore di Lorella Pagnucco Salvemini (copertina)

Presentazione del libro
Notte in fa minore
di
Lorella Pagnucco Salvemini

(Marsilio)

presenta
Mauro Giancaspro

seguirà recital del pianista Francesco Pareti con musiche di Chopin


torna a inizio pagina

Un racconto lungo una notte. Una donna all’appuntamento con il culmine o l’abisso della sua vita

Una notte torrida. Una pianista nella stanza d’albergo di un paese straniero. Fuori la guerra. Eléonore, spogliata del suo passato, senza un pianoforte a cui affidare un lamento attende l’amante arabo. Lui è arrogante, poetico a tratti, cinico sempre. Lei sa che non può aspettarsi niente. E allora ripartire o restare? E lui verrà?
In una notte Eléonore ripercorre la sua vita. Riflessioni lucide, dolenti, a volte contraddittorie: l’adolescenza in un collegio svizzero educata all’avarizia dei sensi, l’indifferenza del padre, lo sguardo velato della madre cieca; un marito algido e distaccato, l’incontro con uno scrittore greco che avrebbe potuto cambiarle il corso della vita e le donne dell’harem…
Su tutto la musica di Chopin, che sa toccare e variare le corde del suo animo, nella quale Eléonore troverà la risposta alle sue domande.

Lorella Pagnucco Salvemini, veneziana, dal 1995 è condirettore della rivista «Arte in». Oltre a numerosi saggi su artisti moderni e contemporanei, ha pubblicato: Il linguaggio del corpo (1987), Benetton - Toscani. Storia di una avventura 1984 - 2000 (2002, tradotto in più lingue). Con Marsilio ha pubblicato il romanzo Gli occhi sul samovar (Premio Penisola Sorrentina per l’opera prima e Premio Massarosa).

dal sito Apri la pagina collegata www.marsilioeditori.it


torna a inizio pagina

er informazioni:
tel: 081 7819216
e-mail:
bn-na.urp@beniculturali.it