Torna alla homepage della Biblioteca Nazionale di Napoli  
Logo Recapiti BNN
News | Notizie e avvisi | Ferdinando Sanfelice di Monteforte, Strategy and peace

venerdì 11 aprile, ore 17.00
Sala Rari

Strategy and peace di Sanfelice di Monteforte Ferdinando (copertina)

 

 

presentazione del volume

Strategy and Peace
di Ferdinando Sanfelice di Monteforte
(Aracne, 2008)

Intervengono l’Ambasciatore Michelangelo Pisani Massamormile, l’Ammiraglio di Squadra Roberto Cesaretti (Comandante Allied MCC Naples), il Direttore della Biblioteca Nazionale di Napoli Mauro Giancaspro

Strategy and Peace ripercorre la storia allo scopo di trarre lezione dai tentativi fatti a partire dal XIX secolo per ottenere un mondo di pace, con l'obiettivo di suggerire i modi per conseguire, al giorno d’oggi, le stesse finalità.


Ferdinando Sanfelice di Monteforte, Ufficiale della Marina Militare Italiana dal 1962, ha partecipato nel 1979 alla spedizione umanitaria nel Sud-Est Asiatico a favore dei rifugiati vietnamiti. Durante il periodo della Guerra Fredda ha ricoperto diversi incarichi nella NATO, ed è stato testimone delle operazioni dell’Alleanza a partire dal 1993.
Dal 2002 al 2005 ha comandato l’Operazione Active Endeavour. Attualmente ricopre a Bruxelles l’incarico di Rappresentante Militare Italiano presso i Comitati Militari della NATO e dell’Unione Europea, con il grado di Ammiraglio di Squadra. Per i suoi saggi di storia e strategia, è membro associato dell’Académie de Marine francese.


torna a inizio pagina

Per informazioni:
081 7819216
e-mail: bn-na.segreteriadirezione@beniculturali.it