Torna alla homepage della Biblioteca Nazionale di Napoli  
Logo Recapiti BNN
News | Notizie e avvisi | Sopraccoperte d’autore...

27 maggio - 27 giugno 2008
Pico - Palazzo dell’Innovazione e della Conoscenza
Biblioteca Nazionale di Napoli

Sopraccoperte d’autore..
una mostra in analogico e in digitale

 

Codex, la rete delle biblioteche digitali, e la Biblioteca Nazionale di Napoli hanno organizzato un evento dedicato alle sopraccoperte, considerate parte integrante del libro, documento informativo e oggetto d’arte.

La mostra «Sopraccoperte d’autore» sarà inaugurata martedì 27 maggio alle 17 nell’auditorium di PICO, il Palazzo dell’Innovazione e della Conoscenza in via Terracina 230. Il pubblico potrà assistere alla proiezione del video «Grafismi», realizzato dal produttore e regista Felice Farina che sarà presente in sala per esplorare il pianeta delle sopraccoperte insieme ai direttori delle biblioteche, critici, storici dell’arte e artisti. Ne parleranno Maurizio Tarantino, direttore scientifico di PICO, Mauro Giancaspro, direttore delle Biblioteca Nazionale di Napoli, l’artista e giornalista Gregorio Botta e la storica dell’arte Lea Mattarella.

Il video, che sarà proiettato a PICO, è stato realizzato giocando con le straordinarie immagini di autori come Bruno Munari, Armando Testa, Fulvio Bianconi, Albe Steiner, Bob Noorda, Lucio Fontana, Dino Buzzati, Ferenc Pinter, Giuseppe Capogrossi e Mino Maccari.

Un viaggio visivo che parte dagli spazi di PICO e segue due direzioni. Fino al 27 giugno, i visitatori potranno ammirare in digitale dagli schermi di PICO e in analogico nelle sale della Biblioteca Nazionale le «Sopraccoperte d’autore».

Nelle bacheche della Biblioteca Nazionale, sarà visibile una selezione delle sopraccoperte d'autore originali, tra quelle realizzate negli anni '45-'85 del Novecento, quando la grafica e il disegno industriale iniziano ad assumere sempre più importanza. In quel periodo molti artisti hanno voluto sperimentare la creazione di sopraccoperte, altri ne hanno fatto il centro della loro produzione e persino gli intellettuali si sono cimentati, disegnando personalmente le sopraccoperte dei propri libri.

 torna alla pagina precedente torna alla pagina precedente