Torna alla homepage della Biblioteca Nazionale di Napoli  
Logo Recapiti BNN
News | Notizie e avvisi | Cybèle Varela, Ad Sidera per Athanasius Kircher

2-24 ottobre 2008
Sala Leopardi

Cybèle Varela
Ad Sidera per Athanasius Kircher

Cybèle Varela, San Gennaro (2008)

Inaugurazione:
giovedì 2 ottobre 2008, ore 18.00

Orario:
Lunedì-Venerdì 15.00-19.00 / Sabato 10.00-13.00 / Domenica chiuso

Ingresso libero


La mostra è dedicata alla figura eclettica di Athanasius Kircher (1602-1680), erudito, poliedrico scienziato e studioso del Vesuvio. In esposizione 15 opere tra dipinti, fotografie e altri oggetti, alcune realizzate espressamente per l’esposizione napoletana, quale Saluti di Napoli (2008) e San Gennaro (2008).

L'evento espositivo è realizzato con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – DGBL; della Soprintendenza per il Polo Museale Napoletano; della Provincia di Napoli-Assessorato ai Beni Culturali; dal Comune di Napoli-Assessorato alla Cultura, dall'Istituto Nazionale di Studi Romani-onlus, e dall'Accademia Angelica Constantiniana-onlus.


Cybèle Varela è nata nel 1943 in Brasile. Protagonista del movimento tropicalista brasiliano, si è trasferita a Parigi nel 1968, dove il suo lavoro, sostenuto tra l'altro da Pierre Restany e Gérald Gassiot-Talabot, si inserì nella corrente della Figuration narrative. Sviluppò una ricerca intorno alla questione dell'ambiguità della rappresentazione e del tempo, tra pittura, fotografia e video, che proseguirà anche dopo il suo trasferimento in Svizzera negli anni Ottanta. Vive e lavora a Roma. Tra i più significativi progetti realizzati dall'artista nel corso degli ultimi anni vi sono mostre personali ospitate al Museo Nazionale delle Belle Arti di Rio de Janeiro e al Museo d'arte contemporanea di San Paulo del Brasile. Il suo lavoro è stato esposto in importanti musei internazionali ed è presente in diverse collezioni pubbliche, quali il Centre Georges Pompidou di Parigi, il MASP di San Paulo, l'Art Museum of the Americas di Washington DC. Ha preso parte a numerose mostre collettive in tutto il mondo.

Il catalogo è pubblicato da Gangemi Editore, con prefazione di Paolo Portoghesi, testi di Mauro Giancaspro, Eugenio Lo Sardo, Alessandro Orlandi, Francesco Sisinni, e un’intervista a Cybèle Varela di Salvatore Enrico Anselmi.


Info: URP 081 7819231 / Segreteria di Direzione 081 7819211


torna a inizio pagina