Torna alla homepage della Biblioteca Nazionale di Napoli  
Logo Recapiti BNN
News | Notizie e avvisi | Vetrina di cervelli

News

mercoledì 28 maggio 2008, ore 16.30
Sala di lettura della Sezione Venezuelana


Vetrina di cervelli, logo


Rassegna
Vetrina di cervelli: la ricerca come passione
Incontri con giovani ricercatori napoletani di ambito americanistico

Quarto incontro

Rodrigo Praino
Dottorando Fullbright in Political Science and American Government
Il Partito Politico Americano e la Scienza Politica

Introduce Lucia Marinelli

Ingresso libero


Vetrina di cervelli, logo

Rodrigo Praino, giornalista, politologo, vincitore di una borsa di studio Fulbright per un PhD in Scienze Politiche alla State University of Connecticut, è profondo conoscitore delle istituzioni e della politica americane. Nel suo intervento ci proporrà un tema complesso: Il Partito Politico Americano e la Scienza Politica.
Focalizzandosi sull’organizzazione dei partiti politici americani, ne sviscererà il funzionamento nel contesto politico americano; l’impostazione teorica ci permetterà, attraverso cenni all’attualità, di capire come la comprensione delle "lunghe primarie" americane che tanto appassionano anche il pubblico europeo ed italiano, si debba basare sulla conoscenza del sistema politico statunitense, ed in particolare dei partiti politici americani.

L'idea di un ciclo di conferenze sui nuovi "cervelli " dell'americanistica nasce da un’esperienza squisitamente bibliotecaria: il bibliotecario, esperto di strumenti che permettono il reperimento di informazioni, incontra  giovani utenti,  prima come studenti alle prese con esami o con la tesi, poi come studiosi che perseguono la loro ricerca.  Attraverso la frequentazione e il dialogo avviene uno scambio reciproco ed un arricchimento personale e professionale. Questi promettenti studiosi hanno infatti fornito preziosi suggerimenti utili allo sviluppo della collezione libraria nei filoni di ricerca di americanistica: cultura e letteratura dei Native AmericansAsian Americans e South Asian Americans, Afro-Americans, Latino-Americansgender studies, la fantascienza dei cyber etc.
Nasce così appunto l'dea di incontri che affrontino varie tematiche relative agli studi americani e che abbiano come  protagonisti alcuni giovani ricercatori napoletani: dal funzionamento della macchina elettorale americana (Praino) al ruolo degli immigrati tedeschi e irlandesi nell’entrata degli USA nella prima guerra mondiale (Nastri), alla cultura degli Afro-Americani durante la Harlem Renaissance (Bavaro) alle letterature delle minoranze etniche, dagli Asiatici (S. Fusco) agli Indiani (Malandrino), per occuparsi poi di tematiche inerenti la letteratura di genere, dalla letteratura omosessuale (Iuliano) a  quella delle donne (G. Fusco).
Una vetrina di ricercatori dunque - nel senso di coloro che fanno ricerca e non necessariamente  di coloro che ricoprono un ruolo istituzionale - per tracciare un profilo scientifico-esistenziale della figura di chi considera lo studio  uno scopo nella vita.


Incontri precedenti

22 aprile 2008, ore 16.30
Vincenzo Bavaro, Dottorando in Letterature di lingua inglese presso l ’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma
Rinascimento di Harlem: identità afroamericana e regole del gioco letterario

Il primo incontro ha visto come protagonista un giovane dottorando, Vincenzo Bavaro, laureato all’Orientale, che svolge il suo dottorato di ricerca a “La Sapienza” di Roma. Esperto della cultura della minoranza afro-americana, ma anche studioso della cultura cinese, ha vinto varie borse di studio e scritto su riviste specializzate ed atti di convegni. Nel primo incontro del ciclo ha proposto un excursus in uno dei momenti più importanti dell’affermarsi di una cultura specificamente afroamericana negli USA, la Harlem Renaissance, culla dell’autocoscienza nera ma anche della musica swing e jazz con rappresentanti importanti quali Bessie Smith, primo affacciarsi alla letteratura mainstream delle tematiche e della scrittura nera con Langston Hughes e Zora Neale Hurston.

8 maggio 2008, ore 16.30
Massimiliano Nastri, Ricercatore di Storia Contemporanea
La repubblica dei santi: ideologia e religione civile americana
Con La Repubblica dei Santi Massimiliano Nastri ha proposto un tour de force nell’ideologia che ha fatto dell’America la Nuova Israele, la “città sulla collina” che doveva realizzare in terra l’Utopia del Nuovo Eden dove la felicità non è soltanto un’aspirazione ultraterrena ma una realtà possibile. Dalle colonie puritane all’intervento nella Prima Guerra Mondiale si profila il “destino manifesto” degli Stati Uniti, l’auto-investitura ad esportare libertà e democrazia nel mondo.

14 maggio 2008, ore 16.30
Serena Fusco, Docente di Lingua inglese (Universita degli Studi "L'Orientale", Napoli)
Coalizioni testuali: la letteratura delle minoranze asiatiche negli Stati Uniti

Nato all’epoca dei movimenti per i diritti civili, Il termine Asian American ha oggi ufficialmente rimpiazzato il termine Oriental nell’indicare gli immigrati asiatici negli Stati Uniti e i loro discendenti. L’intervento di Serena Fusco, attenta conoscitrice sia della cultura americana che di quella cinese, ha offerto alcune possibili risposte alle domande: cos’è la letteratura Asian American? Perché questa letteratura continua a suscitare dagli anni Settanta ad oggi, tanto interesse anche fuori dagli Stati Uniti?
Il senso per noi oggi di discutere di questi temi è anche cercare di capire come una minoranza etnica e culturale impari ad esprimere la propria voce e diventi partecipe della cultura main-stream nel paese di arrivo, una realtà che la società italiana in rapida trasformazione verso una società multi-etnica dovrebbe imparare a conoscere.

info
Apri la pagina collegata bn-na.americana@beniculturali.it
0817819284


torna a inizio pagina