Torna alla homepage della Biblioteca Nazionale di Napoli  
Logo Recapiti BNN
News | Notizie e avvisi | Fiore di Cuba

mercoledì 23 maggio 2007, ore 16.00
Sala di lettura della Sezione Venezuelana

Fotografia di Makis Vovlas dal libro Fiore di Cuba

Sezione Venezuelana
Sezione Americana

En busca del Dorado:
conversazioni sull'America Latina 2007

Quarto incontro

Makis Vovlas, Fiore di Cuba
Un viaggio fotografico a Cuba

conversazione sul libro fotografico Fiore di Cuba (ed. Claudio Grenzi) con

Makis Vovlas

Università di Bari

Michele Bottalico
Università di Salerno


Dall’introduzione di Denis Curti a Fiore di Cuba

Makis Vovlas ritrae i volti di Cuba. Mille colori in bianco e nero e finzioni raccolte direttamente dalla realtà. Makis si muove curioso e imprevedibile … Prende posizione e guarda dritto negli occhi. Sgrana la fitta tessitura di incarnati e di tradizioni remote intrecciatesi negli ultimi cinque secoli, nelle sfumature dei grigi. Il suo è un progetto di mescolanza che si è innescato a partire dalla crudeltà, dall’abuso, dalla discriminazione: il più forte ha violentato il più debole, il colono ha oltraggiato lo yoruba, il congolese, il tainos, il cinese e via dicendo. Ma l’approdo relativamente recente di culture e sciagure distanti in un’unica piccola isola, sboccia finalmente in una quotidianità persistente. In una normalità straordinaria

Makis Vovlas, greco, vive da oltre trent’anni a Bari, dove affianca la sua attività universitaria a quella di fotografo ed artista. Recentemente ha volto la sua attenzione ai reportage di viaggio e al mondo degli artisti, privilegiando l’uso del la fotografia in bianco e nero. Nella sua attività più che ventennale ha esposto in personali e collettive sia in Italia che all’estero.
In quest’incontro con il pubblico napoletano, in concomitanza con l’inaugurazione della mostra fotografica che si terrà a Salerno (Galleria EMIARTE, 26 maggio), è affiancato da Michele Bottalico, docente di letteratura nordamericana all’Università di Salerno, esperto ed appassionato delle culture delle Americhe, traduttore di narrativa inglese ed americana, animatore di convegni ed attività culturali riguardanti la molteplicità delle culture americane.


Prossimo incontro: 29 maggio, ore 16
La politica coloniale della Restauración: il "caso" Cuba
Conversazione con Giovanna Scocozza (Università di Perugia)


Apri la pagina collegata En busca del Dorado: il programma completo delle conversazioni


Per informazioni:
tel: 081-7819-286
e-mail: bn-na.americana@beniculturali.it


torna a inizio pagina