ARCHIVI E BIBLIOTECHE DELLE CAMERE DI COMMERCIO
Il sito offre un utile punto di accesso al patrimonio documentario delle camere di commercio italiane. E' presente, infatti, l'elenco delle biblioteche (con schede informative e recapiti), dei cataloghi e dei periodici on line. La sezione dedicata agli archivi storici contiene schede sui fondi archivistici camerali (consultabile per area geografica e tipologia), schede biografiche dei dirigenti ed un'ampia introduzione storica sull'istituto camerale.
ARCHIVI-SISTEMA ARCHIVISTICO NAZIONALE
Sul sito dell'Amministrazione archivistica nazionale è possibile consultare la banca dati normativa (legislazione vigente e non a partire dall'Unità d'Italia), la versione on line della Guida generale degli Archivi di Stato, l'anagrafe degli archivi e delle soprintendenze, informazioni sui fondi documentari conservati presso gli Archivi di Stato. La sezione Rinvii è in realtà un vero e proprio portale dedicato al mondo degli archivi in rete, consultabile sia per categorie tematiche sia utilizzando un motore di ricerca. L'Atlante storico degli archivi italiani fornisce il quadro della consistenza documentaria degli archivi di Stato dal 1861 al 1966.
ASSOCIAZIONE ESSPER
Spoglio di articoli di periodici italiani di scienze sociali, economia, diritto e storia.
ASSOCIAZIONE ITALIA BIBLIOTECHE
Il web dell’ Associazione Italiana Biblioteche. Contiene, tra l'altro, Cataloghi on-line italiani, Orientamento sulle biblioteche, Segna web (risorse in internet), DFP (gazzette ufficiali, siti di enti pubblici...), PEB (periodici elettronici biomedici) e altro.
ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LA DOCUMENTAZIONE AVANZATA
Sul sito sono disponibili informazioni sull'Associazione e le sue attività; un repertorio dei centri di documentazione presenti in Italia, organizzato per area di specializzazione; le pubblicazioni periodiche AIDAinformazioni ed AIDAlampi; AIDAjob, servizio dedicato a chi cerca lavoro nel settore della documentazione; una ricca sezione informativa dedicata al reference; un VRD sulla pace.
ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARCHIVISTICA ITALIANA
Sul sito dell'Associazione nazionale archivistica italiana sono disponibili informazioni di carattere generale sulla struttura (elenco delle sezioni regionali), le attività e le pubblicazioni dell'Associazione.
ASSOCIAZIONE ORLANDO
L'Associazione Orlando, nata nella seconda meta' degli anni '70 a Bologna, promuove le esperienze, le capacità di scambio e le reti di relazioni delle donne a livello nazionale e internazionale. Ha progettato e realizzato il Centro di Documentazione delle Donne e la Biblioteca Italiana delle Donne.
ASSOCIAZIONE ARCHIVIO PER LA MEMORIA E LA SCRITTURA DELLE DONNE
Spoglio di articoli di periodici italiani di scienze sociali, economia, diritto e storia.
BIBLIOGRAFIA NAZIONALE SPAGNOLA
Contiene registrazioni bibliografiche di monografie a stampa dal 2001 e le risorse elettroniche che sono soggette a deposito legale. Sono presenti i record di riviste pubblicate su qualsiasi supporto: cartaceo, microfilm, online. Le risorse elettroniche ad accesso remoto saranno incluse gradualmente. Si può accedere anche al materiale cartografico e alla musica a stampa.
BIBLIOTECHE IN RETE
Per preparare una tesi di laurea o qualsiasi lavoro di ricerca, la Rete offre l’accesso ad archivi con milioni di schede da ‘sfogliare’ in pochi secondi. Questo manuale, scritto per la prima volta nel 1998 e aggiornato nel 2002, nel 2003 e nel 2005, spiega come servirsi di Internet per trovare e consultare bibliografie, cataloghi, banche dati e pubblicazioni digitali. Per chi lavora già con le biblioteche on line, costituisce un riferimento sintetico ma completo.
CATALOGO DELLA BIBLIOTECA PEDAGOGICA NAZIONALE
Il catalogo della Biblioteca pedagogica nazionale contiene oltre diecimila registrazioni bibliografiche di pubblicazioni (monografie) inerenti le scienze dell'educazione e la didattica delle discipline, indicizzate con il Thesaurus europeo dell'educazione. Dalla sezione "Servizi bibliografici" del sito INDIRE si accede anche ad altre banche dati bibliografiche: BIBL (testi per l'aggiornamento degli insegnanti), EMER (periodici correnti), Letteratura giovanile (dal 1979), DIA (archivio di immagini corredate da schede bibliografiche).
CIRCE-CATALOGO INFORMATICO DELLE RIVISTE CULTURALI EUROPEE
Circe è un progetto di diffusione in veste digitale dei periodici che hanno avuto rilevante importanza nella storia culturale dell'Europa del XX secolo.
Questo progetto intende favorire una più ampia consultazione dei periodici, limitando il degrado degli originali dovuto all'uso e contribuendo ad una migliore conservazione degli stessi.
GLOSSARIO DI BIBLIOTECA
Parole chiave per l’uso dei libri e della biblioteca.
GUIDA ALLA CORRETTA REDAZIONE DI CITAZIONI
Una guida introduttiva per interpretare e redigere correttamente le citazioni delle fonti bibliografiche, di Claudio Gnoli.
RETE INFORMATIVA LILITH
La rete informativa Lilith è la rete italiana dei centri di documentazione, archivi e biblioteche delle donne. Raccoglie e diffonde documentazione e informazione sulla memoria,la politica e la ricerca delle donne. Sul sito è possibile consultare la base dati Lilith, contenente oltre 30.000 record bibliografici relativi a materiale documentario (monografie, riviste, articoli, letteratura grigia); e la base dati LILARCA, contenente la descrizione archivistica di alcuni fondi documentari del femminismo degli anni Settanta
COLUMBIA ENCYCLOPEDIA
Si
tratta di una delle più grandi enciclopedie
in lingua inglese, giunta alla 6. ed. Contiene oltre
50.000 voci ed 80.000 collegamenti ipertestuali;
è consultabile sia mediante un motore di
ricerca che mediante un indice alfabetico.
SAPERE.IT
Si tratta della più grande enciclopedia on line in lingua italiana: oltre 280.000 voci, 900 categorie tematiche, 15.000 allegati multimediali associati ai testi, un archivio di oltre 60.000 link. Tra le risorse disponibili: dizionari, atlante interattivo, dati statistici, approfondimenti legati all'attualità
CORRIERE DELLA SERA. ARCHIVIO STORICO
L'archivio digitale del Corriere della Sera consente la consultazione dei testi degli articoli pubblicati dal quotidiano dal 1992 ad oggi.
LA REPUBBLICA. ARCHIVIO STORICO
L'archivio digitale di Repubblica consente la consultazione dei testi degli articoli pubblicati dal quotidiano dal 1984 ad oggi.
LE MONDE DIPLOMATIQUE. ARCHIVIO
Archivio del giornale.
Il DUCATO
Accesso a numerosi giornali e periodici italiani e stranieri.
ONLINENEWSPAPERS
Quotidiani e periodici di tutto il mondo.
RIVISTEONLINE
Il progetto Riviste on line consiste nella creazione di una banca dati ad accesso gratuito per la ricerca di articoli nelle riviste teologiche italiane.
FONDAZIONE ISTITUTO INTERNAZIONALE DI STORIA ECONOMICA "F. DATINI"
Indice delle riviste in linea in ordine alfabetico.
OPAC - Metamotori - Portali - Open archive |
|
BIBLIOTECA DELLE DONNE
La Biblioteca Italiana delle Donne nasce alla fine degli anni Settanta come parte del Centro di Documentazione, Ricerca e Iniziativa delle Donne, grazie a un progetto elaborato dall'Associazione Orlando. Un'associazione di donne attive nella ricerca e nella politica, che vollero fondare una istituzione autonoma per promuovere la cultura della diffrenza di genere e la presenza pubblica femminile.
BIBLIOTECA DIGITALE
AUGUSTA DI PERUGIA
La Biblioteca Digitale della
Biblioteca Augusta è un servizio on-line che intende
valorizzare e rendere consultabili in Internet particolari
fondi del proprio patrimonio
storico.
BIBLIOMEDIATECA
S.CECILIA
Nella biblioteca è conservato l'intero patrimonio librario
dell'Accademia, circa 120.000 volumi e fascicoli, in
prevalenza partiture e spartiti, monografie e periodici di
argomento musicale. Il patrimonio musicale, di particolare
importanza per la storia della prassi esecutiva del Novecento,
è tuttora in fase di catalogazione, mentre è quasi conclusa la
schedatura delle monografie e dei periodici, per i quali sono
stati fatti anche gli spogli. Aperta al pubblico nel 1874,
conserva un importante fondo antico ricco di ca. 6.000
manoscritti quasi tutti catalogati, circa 1.000 edizioni
anteriori al 1830, libretti e programmi di sala. Ad oggi sono
stati digitalizzati 1450 manoscritti e circa 400 edizioni
anteriori al 1830.
E-LIS THE OPEN ARCHIVE FOR LIBRARY AND INFORMATION SCIENCE
E-Lis è un archivio a libero accesso di documenti tecnici o scientifici, pubblicati o non pubblicati, di Biblioteconomia, Scienza dell'Informazione e Tecnologia, ed aree relative.
EUROPEAN LIBRARY
Portale che offre l'accesso unificato alle risorse,digitali e non, di 45 Biblioteche nazionali europee.
FEDOA
Nello spirito dell'Open Access Initiative, FedOA intende promuovere la libera diffusione in rete della produzione scientifica dei docenti e dei ricercatori dellla Fedrico II di Napoli.
Gli autori, dopo essersi registrati, possono depositare libri, articoli, atti di convegni, tesi di dottorato, abstract di pubblicazioni.
GALLICA
Gallica
è la biblioteca digitale della Biblioteca
Nazionale di Francia. Essa rende accessibili libri digitalizzati, cartulari, periodici, fotografie e una collezione di manoscritti e miniature.
HAND PRESS BOOK
Catalogo collettivo dei libri antichi pubblicati in Europa tra il 1455 e il 1830.
INTERNET CULTURALE
Portale del Ministero per i beni e le attività culturali.
Il progetto, realizzato dall’Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche (ICCU), aveva l’obiettivo, tra gli altri, di raccogliere e coordinare, in un’unica architettura distribuita, i risultati di alcuni importanti programmi della Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali (DGBLIC) da poco avviati quali, Mediateca 2000 (54 mediateche in 7 regioni), Mediateca Centro Nord, (67 mediateche in 8 regioni) e Biblioteca Digitatale Italiana (BDI).
INTERNET PER GLI UMANISTI
Le pagine del sito sono utili per reperire documentazioni e informazioni attinenti le discipline umanistiche con particolare riguardo a quelle di interesse per la Facoltà di Lettere e Filosofia.
IPERTECA. LIBRI E MULTIMENDIA
Iperteca è un progetto del Sistema Bibliotecario Provinciale che incorpora Tecaweb, vale a dire lo strumento che consente la catalogazione del materiale a stampa, e si estende alla catalogazione di qualsiasi tipo di materiale che possa essere collocato nella categoria dei beni culturali (materiale video, sonoro, riproduzioni di testi in digitale, oggetti d'arte ed edifici storici, artigianato d'epoca). Oggi su Iperteca abbiamo una piccola biblioteca digitale, possiamo catalogare video, oggetti d'arte con relativa foto. In futuro ci occuperemo anche di archivi storici.
KARLSRUHER VIRTUELLER KATALOG KVK
Metaopac che consente di accedere simultaneamente, attraverso un unico box di interrogazione, a tutti i maggiori cataloghi di biblioteche internazionali.
LIBWEB-LIBRARY SERVERS via WWW
Consente di consultare gli OPAC delle biblioteche di oltre 100 paesi. Ricerca per località, tipologia, nome. L'aggiornamento del repertorio è quotidiano.
RISORSE INTERNET PER IL LIBRO ANTICO
Repertorio di cataloghi on-line italiani, europei e statunitensi contenenti la descrizione di edizioni antiche dalla nascita della stampa al XIX secolo.
WORLDCAT
Attraverso WORLCAT sono ricercabili oltre un miliardo di articoli (libri, cd, filmati) in più di 10.000 biblioteche. Si possono anche ricercare abstract di full text, autorevoli materiali di ricerca come foto riferibili a storia locale, oppure versioni digitali di rari oggetti non disponibili per il pubblico. Poiché la comunità di biblioteche di Worldcat sono in diversi paesi, le risorse sono disponibili in più lingue.
BIBLIOTECA DIGITALE ITALIANA
La Biblioteca Digitale Italiana, in sintonia con analoghi progetti europei ed extraeuropei, mira a promuovere e coordinare le attività di digitalizzazione del patrimonio bibliografico e archivistico italiano.
OPEN ARCHIVES.EU
Openarchives.eu è una guida ai repository digitali OAI-PMH nel mondo. Non è un motore di ricerca per trovare i metadati immagazzinati nei repository ma un indice ricercabile dei repository stessi. Per ricercare metadati clicca sotto su "Oggetti digitali".
WUZ
Portale di cultura e spettacolo dal quale si possono raggiungere i principali siti relativi a: cinema, teatro, musica, editoria, riviste on-line ed altre pagine web di particolare interesse.