Torna alla homepage della Biblioteca Nazionale di Napoli  
Apri la pagina dei contatti
Attività e progetti | Gruppo di ricerca Soggettività Femminili | Teca

Fondo librario "Soggettività femminile"
Teca delle nuove accessioni 2007

torna a teca 2007

Lia Celi, L’angelo disubbidiente. La leggenda di Marlene Dietrich, San Dorlingo della Valle (Trieste), El, 2004

Maria Magdalena Dietrich, nata a Berlino nel 1901, era solo una studentessa di violino cresciuta senza padre e dominata da una madre per la quale l’Ottocento non era mai finito. Ben presto, travolta dall’esaltante atmosfera della città di Brecht, dei cabaret e del jazz, e trasformatasi in Marlene, la ragazza scopre che il suo volto poteva incantare il pubblico meglio di una sonata di Bach. Nel 1915 la ragazzina berlinese reinventa il suo nome e il suo destino. Il violino è sostituito dalle lezioni di canto e recitazione, la tranquillità borghese dalla bohème delle attrici emergenti. Vent’anni dopo la bella studentessa cresciuta nella tormentata Germania di Weimar è la regina di Hollywood. Questo libro racconta la giovane Marlene prima che diventasse la diva guerriera che si concesse tutto, tranne che la debolezza. Ma sarà sempre e solo lei a dirigere il film della sua vita, dal lusso di Beverly Hills ai campi di battaglia della seconda guerra mondiale. E a fare di se stessa un mito intramontabile. (da: http://bol.it)

ingrandisci

Lia Celi è nata a Parma, e dopo anni trascorsi a Pordenone e Rimini, è approdata a Bologna, dove vive e lavora. Autrice di satira, per sei anni ha fatto parte della redazione di Cuore. Ha scritto anche per Smemoranda, Avvenimenti, Sandokan, Insieme, Gulliver e Specchio della Stampa. È stata uno degli autori del programma satirico di Raidue Pippo Chennedy Show e ha collaborato alle trasmissioni radiofoniche di RadioRai La Barcaccia e Consigli per gli acquisti. Suoi testi sono stati utilizzati per spettacoli teatrali. Scrittrice spiritosa ed ironica, ha pubblicato numerosi racconti per ragazzi e per adulti. Attualmente cura la rubrica Paginatre sul sito internet Clarence. (da: http://zam.it)

ingrandisci

Ha scritto: Boia per signora, Sperling & Kupfer, 1995; La piada nella roccia, Comix, 1996; Il cassetto nel racconto, Sperling & Kupfer, 1997; Suonala ancora, Cozzetta, El, 1997; Il manuale della baby sitter, Adnkronos Libri, 1998; Guida ai figli unici, Adnkronos Libri, 1998; La stella di Chandrapur, Walt Disney Company Italia, 2000; Salvare le modifiche prima di chiudere? Paginatre, dal secolo scorso la satira in Rete, Einaudi, 2001; Dancing Star, Buena Vista, 2001; L’angelo disubbidiente. La leggenda di Marlene Dietrich , EL, 2004; Anita Garibaldi, El, 2006.

Collegamenti

apri la pagina collegata http://www.mymovies.it
apri la pagina collegata http://www.filmscoop.it/



torna a inizio pagina