Salvatore
Lombardi
E'
titolare
della cattedra di flauto presso il Conservatorio Statale
di Musica "G. Martucci" di Salerno. Ha studiato
presso il Conservatorio di Musica "San Pietro a Majella"
di Napoli con il maestro Ferdinando Staiano, si è perfezionato
poi con Severino Gazzelloni, William Bennet, Glauco Cambursano.
Svolge intensa attività concertistica
in tutto il mondo (Carnegie Hall New York, Conservatorio
Caikovskij Mosca, De Paul University Chicago, Heiligenkreuzer
Herbst Festival Vienna, "Flute convention 2004" LasVegas,
Berlino, Regensburg, Bayreuth, Graz, St. Gallen, Cluj-Napoca
etc.) collaborando in qualità di solista con
importanti orchestre internazionali e celebri solisti.
Fra i più attivi
interpreti di musica moderna e contemporanea, risulta primo
esecutore assoluto e dedicatario di numerose composizioni
di importanti autori italiani e stranieri (pubblicate da
case editrici come: Bèrben,
Pizzicato, Edition Hage-Nurberg, Ut Orpheus, etc.). Ha registrato
numerosi dischi e recitals per la radio e la televisione.
E' il fondatore e direttore della maggiore rivista flautistica
italiana, Falaut, considerata dalla critica internazionale
fra le più complete ed interessanti apparse nel panorama
mondiale negli ultimi anni. E' regolarmente invitato a tenere
seminari e master classes nelle sedi più prestigiose
del mondo. E' Direttore Artistico della collana editoriale Falaut collection e del Falaut Festival (Festival
internazionale del flauto) di Cernusco sul Naviglio.
Francesco
Pareti
Musicista napoletano, ha compiuto gli studi musicali
presso il Conservatorio "S.
Pietro a Majella" di Napoli, dove ha conseguito, col
massimo dei voti e la lode, sia il Diploma in Pianoforte,
sotto la guida dei maestri Ernesto Galdieri e Luisa Falco,
sia il Diploma di Clavicembalo, sotto la guida del m. Rosa
Klarer, e dove ha pure frequentato la classe del m. Carmine
Pagliuca, diplomandosi brillantemente in Musica Corale
e Direzione di Coro. Perfezionatosi sotto la guida del
M' Alexander Hintchev e segnalatosi in vari concorsi nazionali
e internazionali, ha svolto una cospicua attività concertistica,
sia come solista che in svariate formazioni cameristiche,
nonché come
collaboratore di cantanti e di complessi corali. Vincitore
nel 1986 e nel 1987 del concorso nazionale indetto
dal Teatro S. Carro di Napoli quale Aiuto Maestro del Coro,
ha per 13 anni collaborato con continuità con tale
prestigiosa istituzione musicale, affiancando nella conduzione
del complesso corale i Maestri Giacomo Maggiore, Josè Louis
Basso, Andrea Giorgi. Sotto l'egida del Teatro S. Carlo
ha tenuto inoltre numerosissimi concerti a Napoli e in
molte altre città campane, sia come pianista che
come direttore del Coro. Nel 1999 è stato nominato
direttore del coro del Teatro di S. Carlo, assumendo la
diretta responsabilità della
preparazione e delle esecuzioni di tutte le produzioni
lirico sinfoniche che prevedessero l'impiego del complesso
corale, programmate dall'ente lirico in quell'anno, collaborando
con importanti direttori d'orchestra quali Bruno Aprea,
Jonathan Darlington, Gabriele Ferro, Dmitri Kitaenko e
Lorin Maazel. Nel 2002 si è esibito come clavicembalista,
per conto del Conservatorio S. Pietro a Maiella di Napoli,
in numerose esecuzioni del concerto in re minore per cembalo
e archi BWV 1052 di J.S.Bach. L'interesse all'approfondimento
di un approccio critico e storicamente informato nello
studio delle prassi esecutive della musica pianistica lo
ha indotto, nel 2004, ad iscriversi al corso sperimentale
di II livello in Fortepiano e Pianoforte storico, tenuto
presso il Conservatorio di Perugia dal m. Claudio Veneri.
Nel settembre 2005 ha frequentato quale allievo effettivo
una master class tenuta dal m. Malcolm Bilson sul
fortepiano Conrad Graf op. 1029 presso il Palazzo Contucci
di Montepulciano. Dal 1980 si dedica all'attività didattica,
insegnando Pianoforte principale in diversi Conservatori
di Musica italiani (Lecce, Matera, Potenza, Benevento).