Torna alla homepage della Biblioteca Nazionale di Napoli  
Logo Recapiti BNN
News | Notizie e avvisi | I concerti alla Biblioteca Nazionale
Logo Associazione ex allievi del Conservatorio di Musica “S. Pietro a Majella”, Napoli

Associazione ex allievi del Conservatorio di Musica “S. Pietro a Majella”, Napoli

Stagione Concertistica 2007

I concerti alla Biblioteca Nazionale di Napoli
Festa Europea della Musica
I luoghi della musica tra libri e astri


giovedì 21 giugno, ore 17,00
Biblioteca Nazionale, Sala Rari

Il ballo della tarantola
Umberto Leonardo, chitarra

Umberto Leonardo (1954), Il ballo della tarantola
il Primo Antidoto
il Secondo Antidoto
il Terzo Antidoto
il Quarto Antidoto
il Quinto Antidoto
il Sesto Antidoto
il Settimo Antidoto
Pavana - Tema d'amore



torna a inizio pagina

Umberto LeonardoUMBERTO LEONARDO, chitarrista e compositore napoletano, ha iniziato lo studio della chitarra a nove anni sotto la guida del padre e quello della musica con la madre, valente pianista. Si è poi diplomato da autodidatta, col massimo dei voti e la lode al Conservatorio di musica "Luigi Cherubini" di Firenze. Innumerevoli sono i concerti che ha tenuto in Italia, in Europa e in America, sia in fiormazioni strumentali che come solista. Intensa e stata la collaborazione con Roberto De Simone sia nel campo della ricerca della tradizione in Campania che in quello della realizzazione delle opere teatrali, di sceneggiati televisivi, di colonne sonore di film: La Gatta Cenerentola, Mistero Napoletano, De Pretore Vincenzo di Eduardo De Filippo, Signora Ava, In una notte di pioggia di Lina Wertmuller, e la realizzazione di una pregevole antologia della canzone classica napoletana è affidata preminentemente alla sua chitarra. E' stato solista nell'opera settecentesca Il Flaminio di Giovan Battista Pergolesi diretta da Marcello Panni prima e poi da Salvatore Accardo, e nell' opera buffa Le zite 'n galera di Leonardo Vinci al 42° Maggio Musicale Fiorentino; in tale occasione, il celebre critico e storico della musica Massimo Mila ha scritto di lui su La Stampa: « ... c'era una chitarra sulla scena, quella chitarra così sapientemente suggestiva ... ». Intensa l'attività concertistica: ha inaugurato per quattro volte il "Festival del '700 Musicale Napoletano". E' stato il primo chitarrista ad essere inserito nel programma della Stagione Sinfonica Autunnale (1984) del Teatro San Carlo di Napoli, eseguendo il Concerto di Aranjuez per chitarra e orchestra di J. Rodrigo sotto la direzione di Jan Latham Koening. E' autore di numerose composizioni radiofoniche e televisive fra cui Le terre del Sacramento di Francesco Iovine, e L'orsa minore, prodotta in CD. E' docente al Conservatorio di musica "Lorenzo Perosi" di Campobasso.


torna a inizio pagina