Torna alla homepage della Biblioteca Nazionale di Napoli  
Apri la pagina dei contatti
Attività e progetti | Gruppo di ricerca Soggettività Femminili | Teca
Percorsi bibliografici
Gruppo Soggettività Femminili
Soggettività femminile

Teca delle nuove accessioni
Aggiornamenti 2008
torna all'indice

Stefan Bollmann e Elke Heidenreich, Le donne che leggono sono pericolose, prefazione di Daria Bignardi, Milano, Rizzoli, 2007

Attraverso i dipinti, i disegni e le fotografie questo volume racconta la storia appassionante della lettura femminile dal Medioevo al XXI secolo. Il tema della lettrice ha affascinato gli artisti di tutte le epoche. Sono stati tuttavia necessari molti secoli perché alle donne venisse permesso di leggere ciò che volevano. Prima potevano ricamare, pregare, allevare bambini e cucinare. Ma nel momento in cui esse colgono nella lettura la possibilità di sostituire l’angusto mondo della loro casa con il mondo sconfinato del pensiero, della fantasia e del sapere, diventano una minaccia. Le donne che leggono sono pericolose perché in questo modo si sono appropriate (e forse lo fanno ancora oggi) di conoscenze ed esperienze originariamente non destinate a loro.

Daria Bignardi, giornalista e autrice televisiva, è nata a Ferrara, ma vive a Milano dal giorno della nevicata dell’Ottantacinque. Ha esordito in televisione nel 1995 con il programma “A tutto volume”. Da dodici anni conduce un programma di letture su Radio Deejay, intitolato “La mezz’ora Daria”.

Stefan Bollmann ha studiato germanistica, storia e filosofia, con una tesi di dottorato su Thomas Mann. Autore di numerose pubblicazioni, insegna all’Università di Monaco.

Elke Heidenreich vive a Colonia e lavora come conduttrice e autrice per la radio e la televisione tedesche. Dal 2003 è la conduttrice del famoso programma “Lesen” sulla ZDE. Dal 1983 collabora alla rivista “Brigitte”, scrive recensioni letterarie e ha pubblicato diversi libri.

(dalla seconda e terza di copertina)

ingrandisci

Le donne e i libri possono essere passioni divoranti e proibite. Nel corso dei secoli, le donne che leggono hanno sedotto pittori e fotografi, che le hanno raffigurate in giardino, sul divano o a letto, con i volti sognanti o concentrati, nude, in déshabillé o magnificamente vestite.

Da Simone Martini a Rembrant, Vermeer, Fragonard, da Matisse, Heckel e Hopper fino alla famosa fotografia di Eve Arnold con Marilyn Monroe che legge l’Ulisse: questo libro mette in scena una galleria di figure affascinate e affascinanti.

(dalla quarta di copertina)

apri la pagina collegata vai alla teca Arte / Il piacere di dare...

Collegamenti

apri la pagina collegata http://lontanodagliocchi.p2pforum.it
apri la pagina collegata http://www.wuz.it




torna a inizio pagina