Donne alle urne. La conquista del voto. Documenti 1864-1946, a cura di Marina d’Amelia, Roma, Biblink, 2006
Nel 1946 le donne italiane votano per la prima volta. Poche tra quelle che con slancio ma ordinatamente fanno la fila ai seggi, chi con un bambino in braccio, chi orgogliosa del vestito più bello, chi trepidante ed esausta dopo mesi di impegno politico, sanno che quel giorno vede la realizzazione di speranze e aspettative che in passato hanno caratterizzato più di una generazione di donne. In gran parte ignare di questa lunga storia si confessarono anche le principali dirigenti del Centro Femminile Italiano, dell’Unione Donne Italiane, impegnate, a guerra appena conclusa, in un vero e proprio apprendistato della politica tra le donne. Se il voto femminile rappresenta un momento chiave del lungo processo di ricostruzione politica e morale dell’Italia dopo, la guerra e i venti anni della dittatura fascista, la storia della battaglia per la conquista del voto comincia, va detto, molto prima. Ripercorrere questa lunga storia presentando alcuni dei principali documenti che la raccontano: è stato questo l’intento con cui ho dato vita a questa raccolta. La scelta presenta una periodizzazione ampia: prende le mosse dalla critica di Anna Maria Mozzoni alle leggi unitarie all’indomani della unificazione del Paese, si sofferma sui passaggi più rilevanti che hanno contrassegnato la battaglia per l’estensione del voto alle donne alla fine dell’Ottocento e nel Novecento, e termina con quella che possiamo definire l’ultima mobilitazione femminile in favore del voto, nell’autunno del 1944, alla vigilia del decreto del governo Bonomi che darà il voto alle donne. (da: Introduzione, p. 7)
Dall’indice: Introduzione; 1 - Escluse dal voto; 2 - In Parlamento; 3 - Il voto alle donne?; 4 - I Comitati pro suffraggio; 5 - Conflitti; 6 - Di nuovo mobilitate; 7 - Al voto; 8 - Le testimonianze; Bibliografia essenziale.
Articoli segnalati:
S. Mazzocchi, Quando le donne lottavano per il voto, «La Repubblica», n. 149, 27 giugno 2006, p. 41;
«Il foglio de Il paese delle donne», n. 5, 2005 e «Il Venerdi di Repubblica», del 2 giugno 2006, sono numeri dedicati alla storia della lotta delle donne per il diritto al voto.
vai
alla teca Politica:
Donne dagli occhi grandi
Collegamenti
http://www.provincia.napoli.it
http://www.ecologiasociale.org
http://bibliostoria.wordpress.com
|