Vivere da protagoniste. Donne tra politica, cultura e controllo sociale, a cura di Patrizia Gabrielli, Roma, Carocci, 2001
Con i processi di modernizzazione che segnano l'Italia tra Otto e Novecento e con la nascita dei movimenti per il suffragio e per l'emancipazione, le donne vanno acquisendo una maggiore visibilità sia nello spazio privato che in quello pubblico.
Queste trasformazioni hanno dei riflessi non secondari sulla produzione di fonti documentarie: grazie ad una maggiore padronanza della scrittura nascono archivi di donne, mentre l'esplosione della parola favorisce l'affermazione di una nuova figura professionale, quella di scrittrice e giornalista e, con essa, la fioritura di periodici che dibattono i ruoli di genere.
A questa progettualità politica e culturale, che si esprime con diverse modalità nel corso del novecento, e ad alcune biografie di autrici (Anna Franchi, Flavia Steno, Natalia Ginzburg) sono dedicati i saggi della prima sezione di questo volume, mentre la seconda si incentra sulle politiche di controllo promosse dalle istituzioni verso alcune fasce di cittadine. Gli archivi e la stampa, veicolo di modelli e di rappresentazioni, costituiscono lo scenario entro il quale molte donne, non più comparse inanimate, assurgono al ruolo di protagoniste.
Patrizia Gabrielli è docente di Storia contemporanea all'Università di Siena-Arezzo e coordinatrice della Scuola estiva di storia e culture delle donne “Annarita Buttafuoco”. Collabora a varie riviste e fa parte della direzione di “Storia e problemi contemporanei”. Autrice di vari saggi e dei volumi Fenicotteri in volo. Donne comuniste nel ventennio fascista, Carocci, 1999; Il “club delle virtuose”. Udi e Cif nelle Marche dall'antifascismo alla guerra fredda, Il lavoro editoriale, 2000; Mondi di carta. Lettere, autobiografie, memorie, Protagon, 2000.
(dalla quarta di copertina)
Dall’indice: Andare per archivi di Patrizia Gabrielli; Parte I - Tra politica e cultura - Cristina Colocci Honorati tra vicende politiche e scritture private di Barbara Montesi; La passione politica di una scrittrice. Appunti per una biografia di Anna Franchi di Lucilla Gigli; Una femminista di destra: Flavia Steno di Iasmina Santini; Progetti, immagini, modelli. La stampa dell'UDI e del CIF tra affinità e differenze di Riccardo Pieracci; Natalia Ginzburg alla casa editrice Einaudi. "Una redattrice pigra e incompetente?" di Gianna Cannì; Parte II - Tra normative e divieti - Donne in movimento. Regolamentazione e controllo della mobilità nel Lombardo-Veneto di Andrea Geselle; Prostitute infette e "malati venerei" ad Arezzo alla fine dell'Ottocento di Alberto Forzoni.
vai alla teca Politica: Donne dagli occhi grandi
Collegamenti
http://www.letteraturaalfemminile.it/protagoniste.htm
http://www.racine.ra.it/udi/bibliografie/storia/generale.htm
http://www.unisi.it/ricerca/dip/dsssf/sd/quaderni.htm
|