Anna Rossi-Doria, Dare forma al silenzio. Scritti di storia politica delle donne, Roma, Viella, 2007
Il silenzio delle donne, malgrado i secolari stereotipi sul loro troppo parlare, è antico, profondo, tenace, per certi versi più ancora in età contemporanea che in età moderna, con una sola, grande eccezione: la letteratura. Esso è particolarmente pesante nella sfera politica, che fu a lungo, insieme al diritto, il luogo della massima esclusione delle donne. Il contrasto emerge clamorosamente alla fine del Settecento, quando, proprio nel momento in cui in Francia si nega per la prima volta in modo esplicito che i nuovi diritti universali comprendano le donne, si pubblicano in Inghilterra i primi romanzi che avrebbero inaugurato una tradizione di grande letteratura femminile. L'individualità e la cittadinanza, tra loro strettamente connesse, verranno conquistate dalle donne alla fine di un processo difficile e contrastato, durato nei diversi paesi occidentali, con scansioni diverse, oltre un secolo, e non interamente compiuto neppure oggi. I saggi raccolti nella prima parte di questo libro, comparsi nell'arco di un ventennio, ricostruiscono alcuni momenti della storia.
Augustine Fitzgerald, Peasants under the Vines, Casamicciola, Ischia
foto da: Augustine and Sybil Fitzgerald, Naples, painted by Augustine Fitzgerald. Described by Sybil Fritzgerald, London, Adam & Charles Black, 1904, tav. 74 (dopo p. 216)
vai alla teca Politica: Donne dagli occhi grandi
Collegamenti
http://www.viella.it/edizioni/StoriaTemi/StoriaTemi_06.htm
http://www.women.it/cms/index.php?option=com_events&task=view_detail&agid=4486
http://donnarte.wordpress.com/2008/08/26/dare-forma-al-silenzio/
http://www.bol.it/libri/autore/Anna-Rossi-Doria/7/S/-0/
http://www.tecalibri.info/R/ROSSIDORIA-A_libertaC.htm
http://www.storicamente.org/03_biblioteca/schede/galli.htm
http://www.radioradicale.it/scheda/211580/a-sessantanni-dalla-nascita-della-repubblica-e-dalla-costituente-donne-e-uomini-nella-politica |