Tiziana
Agnati, Francesca Torres, Artemisia Gentileschi. La pittura
della passione, Milano, Selene Edizioni, 1998
Una
delle prime donne che sostennero colle parole e colle opere
il diritto al lavoro congeniale e a una parità di spirito
tra i due sessi.
Anna
Banti
È
qui la forza dei quadri della Gentileschi: nel capovolgimento
brusco dei ruoli. Una nuova ideologia vi si sovrappone, che
noi moderni leggiamo chiaramente: la rivendicazione femminile.
Roland
Barthes
Tiziana
Agnati si occupa di arte e letteratura femminile. Fa parte del
Cultural Research Institute della De Monfort University di Leicester,
dove lavora a un progetto di ricerca su alcune artiste dell’avanguardia
inglese e francese.
Francesca Torres si occupa di ricerche sul mecenatismo artistico
del XVII secolo per cattedra di Storia Moderna della Facoltà
di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano.
(quarta
di copertina)
Dovete
sapere quante donne sono per le Fiandre e per la Francia e ancora
in Italia, le quali dipingano in modo che i loro quadri di pittura
sono tenuti in buon pregio…
Francesco
da Sangallo, 1546 (da p.7)
…questa
femina, come è piaciuto a Dio, havendola drizzata nella
professione della pittura in tre anni si è talmente appraticata
che posso ardire de dire che hoggi non ci sia pari a lei, havendo
per sin adesso fatte opere che forse i prencipali maestri di
questa professione non arrivano al suo sapere.
Orazio
Gentileschi, 1612 (da
p.8)
L’unica
donna in Italia che abbia mai saputo che cosa sia pittura e
colore, e impasto, e simili essenzialità… nulla in lei
della “peinture de femme” che è così evidente
nel collegio delle sorelle Anguissola, in Lavinia Fontana, in
Madonna Galizia Fede eccetera.
Roberto
Longhi, 1916 (da
p.9)
Artemisia
Gentileschi donna o artista? Due modi di affrontare un’unica,
affascinante realtà che raramente in passato sono stati
oggetto di una sintesi logica ed efficace, così da analizzare
senza pregiudizi una vicenda biografica che, per la sua unicità,
inevitabilmente compenetra e informa di sé un prodotto
artistico tutto al femminile, altissimo e sicuramente senza
precedenti. (da: p. 7)
Sommario:
1. Artemisia e il suo tempo; 2. Una vita in viaggio;
3. Le donne di Artemisia; Note; Atti di un processo
per stupro.
Collegamenti
http://www.a-torino.com/
http://www.gentileschi.mi.it/arte0.htm
http://www.mclink.it/
http://www.comune.venezia.it
http://www.url.it/donnestoria
|