Torna alla homepage della Biblioteca Nazionale di Napoli  
Apri la pagina dei contatti
Attività e progetti | Gruppo di ricerca Soggettività Femminili | Teca 3/2003
> Home
> News
> Guida rapida
> I servizi
> Le sezioni
> Fondi e raccolte
> Attività e progetti
  > Mostre e pubblicazioni
> Ufficio Progetti Europei
> Ufficio Libro Antico
> Gruppo Soggettività Femminili
> Sezione sulla Diversità
> Progetti in corso
> Percorsi bibliografici
> Biblioteca digitale
> Risorse nel web

 


Teca delle nuove accessioni 3/2003

torna a teca 3/2003

Katia Ricci, Mary Cassatt. Da Pittsburg a Parigi, Milano, Selene Edizioni, 2002

Nata a Pittsburgh, ma vissuta a Parigi, Mary Cassat è una delle grandi protagoniste che ha segnato l’arte tra le “due sponde dell’Oceano” a cavallo tra Otto e Novecento.

Un’americana a Parigi, dove entrò in contatto con le principali tendenze artistiche della seconda metà dell’Ottocento, stringendo legami con gli artisti e le artiste più importanti dell’epoca, da Edouard Manet a Berthe Morisot, da Edgar Degas a Claude Monet. Sperimentò pratiche e tecniche assai diverse per creare un proprio inconfondibile linguaggio, basato sulla fedeltà al suo punto di vista femminile. Essere una grande artista, costruire un nuovo modo di essere donna, al di fuori dei vecchi stereotipi e rinnovare l’arte americana furono gli obiettivi che perseguì con successo per tutta la vita.

Katia Ricci si dedica da molti anni alla diffusione della conoscenza dell’arte, facendo riferimento al pensiero della differenza sessuale. Oltre a insegnare, organizza mostre, partecipando alla stesura di cataloghi. Ha collaborato e collabora alle riviste Leggere donna , Via Dogana e Quaderni di Via Dogana.

(quarta di copertina)

Sommario: 1. Alla scoperta del mondo: gli anni della formazione; 2. Parigi o cara; 3. Una nuova femminilità è in scena; 4. Ecclettismo che passione; 5. Spazio pubblico e spazio privato; 6. La nascita della Donna Moderna; 7. Prima di Freud, oltre Freud; 8. “Né giurie né medaglie né riconoscimenti; Note; Note biografiche.

Collegamenti

Apri la pagina collegata http://www.letteraturaalfemminile.it
Apri la pagina collegata http://www.geocities.com


torna a inizio pagina