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Attività e progetti | Gruppo di ricerca Soggettività Femminili | Teca 3/2003
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Teca delle nuove accessioni 3/2003

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Tiziana Agnati, Dora Carrington. L’arte oltre lo scandalo, Milano, Selene Edizioni, 2002

Una vita passata accanto a uno degli intellettuali più apprezzati del primo Novecento, Lytton Strachey, omosessuale, vent’anni più vecchio di lei. Per lui arredò e decorò due case, studiò con diligenza i classici e la letteratura francese, ma soprattutto gli dedicò il dono più grande: la sua pittura. Incerta e insicura, tanto da non riuscire mai a far parte pienamente del Bloomsbury Group di Vanessa Bell, Virginia Woolf e degli altri artisti amici di Strachey, Carrington, che abbandonò il suo nome di battesimo quando aveva poco più di vent’anni, espose raramente i suoi lavori. Un talento ignorato fino agli anni Settanta, e consacrato nel film interpretato da Emma Thompson nel 1995.

Tiziana Agnati (Ma, PhD) si occupa di studi di “genere”, con particolare riferimento all’ambito artistico e storico-letterario. Si è interessata di pittura surrealista (Leonora Carrington. Il surrealismo al femminile, 1997), di teorie dell’auto-rappresentazione femminile, (Flaesh-in(g) Mirror. Women Artists’ Self-representation in the Twentieth Century, 2001), di teoria ed estetica del corpo (Da David a Derrida: cecità, visione e rappresentazione del corpo, 2000). Di prossima pubblicazione un saggio su pittura femminile ed astrattismo.

(quarta di copertina)

Ci sono migliaia di ragazze dagli occhi azzurri che parlano a singhiozzo e hanno problemi sessuali; ma vi sfido a trovarne un’altra che scrive lettere come le sue: leggerle è come entrare in un altro mondo, in cui è inevitabile perdersi. David Garnett, 1970. (da p. 9)

Talvolta ho il terrore di rimanere per sempre quello che ero alla Slade: una promettente studentessa di talento. Insomma: una dilettante. Carrington, gennaio 1928 (da p. 13)

Sommario: Premessa; 1. Un tardo tributo; 2. L’importanza di essere artista; 3. Tra i Bloomsberriesl; 4. Tidmarsh Mill House; 5. Ham Spray; Note.

 

Collegamenti

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