Torna alla homepage della Biblioteca Nazionale di Napoli  
Apri la pagina dei contatti
Attività e progetti | Gruppo di ricerca Soggettività Femminili | Teca 3/2003
> Home
> News
> Guida rapida
> I servizi
> Le sezioni
> Fondi e raccolte
> Attività e progetti
  > Mostre e pubblicazioni
> Ufficio Progetti Europei
> Ufficio Libro Antico
> Gruppo Soggettività Femminili
> Sezione sulla Diversità
> Progetti in corso
> Percorsi bibliografici
> Biblioteca digitale
> Risorse nel web

 


Teca delle nuove accessioni 3/2003

torna a teca 3/2003

Thérèse Diamand Rosinsky, Suzanne Valodon. L’apprendista di Montmartre, traduzione di Patrizia Mantovani, Milano, Selene Edizioni, 1998

La “terrible Marie”: così era chiamata dai grandi maestri di Montmartre per i quali posava, Suzanne Valadon - Marie-Clémentine era il suo vero nome - si affacciò al mondo dell’arte lavorando come modella per artisti come Puvis de Chavannes, Renoir e Toulouse-Lautrec. Fu per anni vicina a Degas, da cui riprese temi e immagini, mentre fu profondamente influenzata dall’uso del colore di Gauguin. Nonostante la frequentazione dei più noti artisti del suo tempo, molti dei quali divennero suoi amanti, la pittura della Valodon rimase fieramente autonoma e “incontaminata” rispetto a quella dei grandi esponenti dell’Impressionismo e del Cubismo. Cruda nel suo realismo, drammatica per immagini e pose, l’arte della Valadon riflette pienamente la personalità dell’artista: originale, forte, lucida, immediata, indipendente.

(quarta di copertina)

Sommario: Introduzione; Nota biografica; 1. Bambini; 2. Ritratti; 3. Nudi; 4. Paesaggi e nature morte; Note.

Collegamenti

Apri la pagina collegata http://www.bohemienne.it


torna a inizio pagina