Torna alla homepage della Biblioteca Nazionale di Napoli  
Apri la pagina dei contatti
Attività e progetti | Gruppo di ricerca Soggettività Femminili | Teca 1/2004
> Home
> News
> Guida rapida
> I servizi
> Le sezioni
> Fondi e raccolte
> Attività e progetti
  > Mostre e pubblicazioni
> Ufficio Progetti Europei
> Ufficio Libro Antico
> Gruppo Soggettività Femminili
> Sezione sulla Diversità
> Progetti in corso
> Percorsi bibliografici
> Biblioteca digitale
> Risorse nel web

 


Teca delle nuove accessioni 1/2004

torna a teca 1/2004

Presidenza del Consiglio dei Ministri, Commissione nazionale per la parità e le pari opportunità tra uomo e donna, La convenzione contro il razzismo. La convenzione delle Nazioni Unite per la eliminazione di tutte le forme di discriminazione razziale, Roma, Dipartimento per le informazioni e l’editoria, 2002

La Convenzione internazionale per l'eliminazione di ogni forma di discriminazione razziale è entrata in vigore il 4 gennaio 1969 ed è stata ratificata dall'ltalia nel 1976.
La Conferenza di Vienna del '93 ha inoltre sottolineato i diritti delle minoranze, delle donne e dei popoli indigeni, dedicando particolare attenzione alla questione della disuguaglianza tra i sessi nel pieno esercizio dei diritti umani. La Conferenza ha riconosciuto chiaramente che i diritti delle donne sono diritti umani e che i diritti umani delle donne sono parte inalienabile dei diritti umani universali.
Ciò che mi preme sottolineare è che nella dichiarazione e nel programma d'azione di Vienna non si dice soltanto che le donne devono avere gli stessi diritti degli uomini, non ci si muove solo nell'area dell'uguaglianza, ci si muove nell'area della differenza, si dice cioè che le donne devono essere in grado di esercitare tutti i loro diritti, il che richiede una identificazione ed eliminazione di ostacoli diversi da quelli puramente giuridici. (da: Prefazione, di Marina Piazza, p.5)

Ingrandisci - foto di M. Laporta

dal sommario:
L’impegno delle nazioni Unite contro il razzismo; La Convenzione internazionale sull’eliminazione di tutte le forme di discriminazione razziale; Il crocevia delle discriminazioni; Discriminazioni multiple e incrociate: due convenzioni, due comitati, uno stesso problema; Non vittime, ma soggetti: analisi raccomandazioni, proposte; Le norme europee contro le discriminazioni; Tutti diversi, tutti uguali: dal principio alla pratica; Le Convenzioni internazionali sui diritti umani; Dichiarazione sulla tollerenza e la diversità: una prospettiva per il ventunesimo secolo.

 

Collegamenti

Apri la pagina collegata I diritti delle donne sono diritti umani
Apri la pagina collegata Virgilio. Il bello di Internet


torna a inizio pagina