Torna alla homepage della Biblioteca Nazionale di Napoli  
Apri la pagina dei contatti
Attività e progetti | Gruppo di ricerca Soggettività Femminili | Teca
> Home
> News
> Guida rapida
> I servizi
> Le sezioni
> Fondi e raccolte
> Attività e progetti
  > Mostre e pubblicazioni
> Ufficio Progetti Europei
> Ufficio Libro Antico
> Gruppo Soggettività Femminili
> Sezione sulla Diversità
> Progetti in corso
> Percorsi bibliografici
> Biblioteca digitale
> Risorse nel web

 


Teca delle nuove accessioni 1/2005

torna a teca 2005

Lisa Soffron, Autoinseminazione. Scritti e realtà della maternità indipendente, Milano, Il dito e la luna, 1995

Autoinseminazione è un libro illuminante e di grande forza su1l’esperienza di coppie lesbiche e donne single nella sfida di creare le loro famiglie indipendentemente dalla presenza di padre sociale.
In un modo autorevole, e al contempo accessibile, Lisa Saffron presenta le diverse realtà - medica, sociale, politica, legale - della maternità indipendente, includendo una vera e propria guida all’autoinseminazione. Offre consigli ed informazioni essenziali per la ricerca e per la scelta del donatore, per la gravidanza e per trovare delle soluzioni quando l'autoinseminazione non funziona.
Attraverso una serie di interviste, l’Autrice delinea le esperienze personali di madri, co-genitori, bambini e donatori e da quei punti di vista, unici e autentici, comprendiamo ciò che la creazione di quelle famiglie “alternative” ha portato nelle loro vite.
Autoinseminazione è un’inestimabile risorsa tanto per le coppie lesbiche quanto per le donne single che vogliono essere madri. È l’affermazione positiva del diritto di ogni donna a scegliersi la propria famiglia e il proprio futuro.

Lisa Saffron ha collaborato, negli anni ‘80, alla creazione del Women’s Health Information Centre, in cui ha lavorato per diversi anni. Ha scritto ampiamente di argomenti legati all’inseminazione e alla salute della donna, ed è l’Autrice di “Getting Pregnant Our Own Way”.
Vive a Londra con la sua compagna e la loro figlia.

(dalla quarta di copertina)

Stiamo cambiando la definizione di famiglia che non è più limitata ad un gruppo di persone con legami di sangue, di matrimonio o divorzio. La stiamo espandendo per includervi persone che si amano e si prendono cura le une delle altre.

(dalla seconda di copertina)

È stato importante accorgermi di fare parte di una comunità crescente di donne che scelgono coscientemente di avere figli senza uomini. […] Voglio incoraggiare quelle lesbiche e donne single che pensano alla maternità, voglio che sappiano di non essere sole, che il loro desiderio di avere un bambino può essere realizzato, voglio che sappiano che esiste una ricca esperienza da condividere. (da: Prefazione di Lisa Saffron)

Collegamenti

http://www.women.it


torna a inizio pagina