Marina
Farri Monaco, Maria Teresa Niro, Adolescenti e adozione.
Una Odissea verso l’identità, Torino, Centro scientifico
editore, 1999
L’adolescenza
e l’adozione rappresentano due condizioni critiche dell’esistenza
faticosamente integrabili per il giovane adottato che si trova
spesso a vivere in modo più intenso alcuni nodi conflittuali
di questa fase della crescita.
Il significato dell’abbandono, i tanti perché senza risposta,
l’oscurità delle origini, le immagini reali o fantastiche
dei genitori naturali e la relazione con la famiglia adottiva
sono temi che impegnano gli adolescenti adottati nella costruzione
dell’identità personale. Benché gli studi e i
contributi di ricerca sull’adolescenza e sull’adozione siano
rispettivamente approfonditi, il periodo adolescenziale degli
adottati è stato relativamente esplorato forse anche
a causa delle difficoltà presenti nel reperire un campione
di indagine disponibile e significativo.
La testimonianza diretta di venti adolescenti adottati {dieci
nazionali e dieci internazionali) dì età compresa
tra i 15 e i 22 anni, ha permesso di verificare quanto l’esperienza
di deprivazione e di perdita della relazione primaria possa
interferire nel percorso di costruzione dell’identità,
esposta agli echi di antiche sofferenze che si intrecciano con
le spinte emancipative proprie dell’età e con i relativi
sentimenti di ambivalenza verso i genitori.
Marina
Farri Monaco, psicologa e psicoterapeuta in una ASL piemontese,
svolge ormai da anni attività di consulenza per il Tribunale
dei Minorenni nel campo delle adozioni e degli affidamenti.
È coautrice di Il figlio del desiderio: quale genitore
per l’adozione (1994), L’affidamento si impara a scuola
(1997) e diverse altre pubblicazioni sulla problematica adottiva.
Maria Teresa Niro, psicologa consulente in una ASL piemontese
e psicoterapeuta in formazione, da tempo coltiva l’interesse
per il tema dell’adozione con particolare attenzione alla dinamica
relazionale genitori-figlio adottivo.
(dalla
quarta di copertina)
Dall’indice:
Presentazione di Gian Giacomo Rovera; Cap. 1 – L’adolescenza.
1.1 – Le principali teorie sull’adolescenza di Stanley
Hall; 1.2 – Sviluppo corporeo e maturazione sessuale;
1.3 – Aspetti intellettivi; 1.4 – Distacco dai
genitori; 1.5 – Le relazioni interpersonali: L’amicizia
e l’amore; 1.6 – L’identità; Cap. 2 – Il
percorso adottivo. 2.1 – La famiglia d’origine; 2.2
– L’abbandono; 2.3 – Le conseguenze dell’abbandono;
2.4 – L’affido familiare; 2.5 – L’incontro con
la famiglia adottiva; 2.6 – La costruzione della relazione
affettiva; 2.7 – L’informazione sulla condizione adottiva;
2.8 – La crisi adolescenziale; Cap. 3 – Ricerca sul
campo; Cap. 4 – Risultati; Conclusioni; Appendice: Aspetti
giuridici e analisi quantitativa del fenomeno adozione.
Collegamenti
http://www.commissioneadozioni.it
|