Torna alla homepage della Biblioteca Nazionale di Napoli  
Apri la pagina dei contatti
Attività e progetti | Gruppo di ricerca Soggettività Femminili | Teca 2/2004
> Home
> News
> Guida rapida
> I servizi
> Le sezioni
> Fondi e raccolte
> Attività e progetti
  > Mostre e pubblicazioni
> Ufficio Progetti Europei
> Ufficio Libro Antico
> Gruppo Soggettività Femminili
> Sezione sulla Diversità
> Progetti in corso
> Percorsi bibliografici
> Biblioteca digitale
> Risorse nel web

 


Teca delle nuove accessioni 2/2004

torna a teca 2/2004

Donne imprenditrici a Napoli. Ostacoli reali e problematiche apparenti, Napoli, C.O.R.A., 2003

La ricerca viene promossa dalla Consulta Regionale Femminile della Campania – Commissione Impresa e Finanziamenti – e vuole offrire un contributo sul tema della promozione dell’imprenditorialità femminile per suggerire innovazioni da attivare nel relativo quadro normativo e nelle politiche di sviluppo della Regione Campania.
Naturalmente non tutte le questioni inerenti l’impresa femminile potevano essere affrontate dalla ricerca. La nostra attenzione si è rivolta principalmente a quelle realtà femminili della Provincia di Napoli, nate già da qualche anno, per conoscere gli ostacoli e le problematiche che queste imprese devono affrontare nel processo di crescita e consolidamento.
Lo studio non ha riguardato solo la tipologia di imprese nate e sviluppatesi attraverso sostegni esterni ma ha analizzato anche le imprese che non hanno beneficiato di alcuna tipologia di aiuto mettendo in luce le potenzialità delle imprese guidate da donne e la crescita possibile, ancor più se sostenuta da strumenti più accessibili e maggiormente adeguati allo sviluppo.
Le problematiche su cui la ricerca pone l’accento riguardano in particolare: le difficoltà di accesso al credito e la necessità di nuovi strumenti finanziari di supporto alla gestione; l’esigenza di formazione imprenditoriale in aree strategiche per lo sviluppo dell’impresa; i fattori di discriminazione culturale e sociale che in generale indeboliscono la “credibilità” di un’imprenditrice e che fanno pesare ancora troppo solo sulle spalle della donna le responsabilità familiari. (da: Introduzione di Mariella Cascone et al., p. 9)

Ingrandisci - L’aula di stiro

Dall’indice: Presentazione; Introduzione; I – L’imprenditoria femminile il dibattito e i problemi; II – La geografia dell’imprenditoria femminile in Italia; III – Le tendenze dell’imprenditoria femminile in Campania; IV – Un’indagine sull’imprenditoria femminile in provincia di Napoli; V – Riflessioni sullo specifico di genere; VI – Conclusioni generali

Collegamenti

Apri la pagina collegata http://www.provincia.napoli.it/


torna a inizio pagina