Torna alla homepage della Biblioteca Nazionale di Napoli  
Apri la pagina dei contatti
Attività e progetti | Gruppo di ricerca Soggettività Femminili | Teca 2/2004
> Home
> News
> Guida rapida
> I servizi
> Le sezioni
> Fondi e raccolte
> Attività e progetti
  > Mostre e pubblicazioni
> Ufficio Progetti Europei
> Ufficio Libro Antico
> Gruppo Soggettività Femminili
> Sezione sulla Diversità
> Progetti in corso
> Percorsi bibliografici
> Biblioteca digitale
> Risorse nel web

 


Teca delle nuove accessioni 2/2004

torna a teca 2/2004

Le imprese femminili in provincia di Avellino, a cura di Nunzia Pagano e Antonello Murru, Avellino, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura, 2003. Fascicolo speciale de L’Irpinia in cifre; supplemento a Economia irpina, n. 3-4/2003

Il presente lavoro aggiorna i dati che il Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Avellino ha raccolto e pubblicato nel gennaio 2003, quando vi era l’esigenza di individuare la consistenza delle imprese femminili operanti in questa provincia, la loro ripartizione all’interno dei settori economici e la forma giuridica che utilizzano per esercitare la attività prescelta.
L’analisi era necessaria ai fini della predisposizione degli interventi e degli strumenti volti a promuovere la nascita di nuove imprese femminili, a stimolare lo sviluppo di quelle già esistenti e ad individuare gli elementi che rendono difficile l’ingresso delle donne nel mondo del lavoro … Il dato fondamentale che emerge dall’analisi condotta è che in provincia di Avellino le imprese femminili sono pari al 36,2% del totale delle imprese attive iscritte alla Camera di Commercio, in crescita di oltre il 6% rispetto alla precedente rilevazione del 2003.
Si tratta quindi di una presenza rilevante, sulla quale poco o nulla hanno influito gli strumenti agevolativi pubblici attivati negli ultimi anni. Tale presenza merita attenzione da parte degli opinion leaders locali, soprattutto per quel che riguarda la qualificazione professionale e l’innovazione tecnologica. (da: Premessa di A. Beneduce Ciriello, pp. 7-8)

Ingrandisci - Laboratorio (Orfanatrofio femminile le “Stelline”, foto di Augusto Setti)

Dal sommario: Presentazione; Premessa: Finalità del Comitato per l’Imprenditoria Femminile di Avellino; Definizione di impresa femminile; Parte I: Quadro di riferimento; Le imprese femminili in provincia di Avellino; Le imprese femminili all’interno dei macrosettori economici; Le imprese femminili nei comuni irpini e le tipologie di attività prevalenti; Parte II: Le donne e le cariche che rivestono nelle imprese irpine; Appendice: Le imprese femminili in provincia di Avellino: iscrizioni e cessazione per tipologia di attività; Ripartizione delle imprese femminili registrate per forma giuridica e per tipologia di attività; Ripartizione delle imprese femminili attive per forma giuridica e per tipologia di attività; Le imprese iscritte alla Camera di Commercio di Avellino: ripartizione per attività e per forma giuridica.

Collegamenti

Apri la pagina collegata http://www.cofprovinciaavellino.it/


torna a inizio pagina