Torna alla homepage della Biblioteca Nazionale di Napoli  
Apri la pagina dei contatti
Attività e progetti | Gruppo di ricerca Soggettività Femminili | Teca 2/2004
> Home
> News
> Guida rapida
> I servizi
> Le sezioni
> Fondi e raccolte
> Attività e progetti
  > Mostre e pubblicazioni
> Ufficio Progetti Europei
> Ufficio Libro Antico
> Gruppo Soggettività Femminili
> Sezione sulla Diversità
> Progetti in corso
> Percorsi bibliografici
> Biblioteca digitale
> Risorse nel web

 


Teca delle nuove accessioni 2/2004

torna a teca 2/2004

Ivana Pais, Acrobati nella Rete. I lavoratori di internet tra euforia e disillusione, Milano, Franco Angeli, 2003

Chi sono gli acrobati nella Rete? Sono i lavoratori della net economy e di internet, i professionisti della Rete. Per loro, il lavoro è gioco, spettacolo, divertimento, passione ma anche rischio, pericolo, sacrificio. Sospesi su un filo, gli acrobati della Rete mettono in scena il loro spettacolo, davanti a un pubblico che assiste entusiasta. A volte, però, può capitare di fare un passo falso, di scivolare e precipitare nel vuoto.
Nel 2000 è scoppiata la bolla finanziaria della new economy, trascinando nella sua caduta le imprese e i lavoratori del settore. Le maglie della Rete, quella con la lettera maiuscola, cioè internet, non hanno tenuto: i nodi che sostenevano la struttura si sono sciolti e gli acrobati sono caduti nella rete […] Questo volume racconta la storia del lavoro nel settore internet a partire dall’effervescenza della sua nascita, fino alla delusione provocato dalla crisi.
Internet presenta, in forma accentuata, tutti gli elementi caratterizzanti la new economy [...] Quali sono i fattori che hanno segnato il passaggio da un'economia old a una “nuova" economia? Alla nuova società, la società dell'informazione, e alla nuova economia, quella della Rete, corrisponde un nuovo lavoro? Quali sono le principali conseguenze soggettive nel rapporto tra le persone e il lavoro?
Il volume affronta queste problematiche a partire da un punto di vista originale. La letteratura che finora si è occupata di questi temi è prevalentemente di tipo economico e finanziario ed è interessata alle storie dei protagonisti di internet, di coloro che hanno inventato le nuove tecnologie; questo libro, invece, attraverso le categorie della sociologia dei lavoro, analizza le storie delle persone che producono internet attraverso il loro lavoro quotidiano.

Ivana Pais è dottoressa di ricerca in Sociologia e metodologia della ricerca sociale e insegna Sociologia delle professioni multimediali presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, sedi di Milano e di Piacenza. Per Franco Angeli ha già pubblicato, con Silvia Cortellazzi, Il posto della competenza (2001).

(dalla quarta di copertina e introduzione)

Ingrandisci - Tina Modotti, Donne che lavano i panni nel fiume, Tehuantepec, Messico, 1929

La sociologia contemporanea propone altri paradigmi di interpretazione delle trasformazioni socio-economiche attuali e sono focalizzati intorno a due principali fenomeni: la globalizzazione e il ruolo diverso dell’informazione e delle tecnologie; in questo testo si approfondisce particolarmente il secondo aspetto.
[…] Uno dei principali problemi affrontati nell’analisi di questi temi è la mancanza di letteratura sociologica di riferimento.
[…] Questo libro è composto di due parti, che corrispondenti alle due anime del lavoro svolto: quella teorica e quella empirica. (da: Introduzione. L’era dell’“e”, pp. 9-11)

Dall’indice: Introduzione. L’era dell’“e”; 1- Internet e la new economy. Una rivoluzione?; 2 - Le trasformazioni nel mondo del lavoro e delle professioni; 3 - La net economy e Internet: un nuovo settore dell’occupazione?; 4 - I lavoratori di internet: creativi, responsabili e flessibili?; 5 - Lavorare per gioco in una azienda-famiglia; Osservazioni conclusive. Acrobati nella rete o acrobati senza rete?; Appendice metodologica; Bibliografia.

Collegamenti

Apri la pagina collegata http://www.url.it/chisiamo.htm#inizio
Apri la pagina collegata http://soalinux.comune.firenze.it/cooperativadonne/docs/telebib.htm


torna a inizio pagina