Torna alla homepage della Biblioteca Nazionale di Napoli  
Apri la pagina dei contatti
Attività e progetti | Gruppo di ricerca Soggettività Femminili | Teca 2/2004
> Home
> News
> Guida rapida
> I servizi
> Le sezioni
> Fondi e raccolte
> Attività e progetti
  > Mostre e pubblicazioni
> Ufficio Progetti Europei
> Ufficio Libro Antico
> Gruppo Soggettività Femminili
> Sezione sulla Diversità
> Progetti in corso
> Percorsi bibliografici
> Biblioteca digitale
> Risorse nel web

 


Teca delle nuove accessioni 2/2004

torna a teca 2/2004

L’oro dell’impresa sociale. Comunicazione e marketing sociale: i luoghi del lavoro femminilizzato, a cura di Alessandra De Perini e Rossella De Vecchi, Chievo-Verona, Edizioni Mag, 2004

L’oro dell’impresa sociale parla di donne, a cui si deve il segreto del successo dell’economia non profit.
Il testo racconta di una sfida: 100 interviste a donne delle imprese sociali e un corso di marketing sociale, realizzato tra il 2001 e il 2002, su progetto della Mag, Società Mutua per l’Autogestione di Verona, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con il sostegno della Camera di Commercio di Verona.
Un percorso formativo complesso e articolato, con l’obiettivo di favorire la crescita di specifiche competenze di marketing e informatica, oggi indispensabili per rivolgersi ad un mercato sempre più competitivo. Ma anche, e soprattutto, un’occasione per apprendere una pratica di relazioni, per porsi in ascolto del desiderio di impresa sociale e per mettere in parole quel sapere di origine femminile che oggi costituisce la risorsa preziosa e non detta dell’economia non profit.

Alessandra De Perini, dell’associazione Le vicine di casa è autrice di numerose pubblicazioni sulla politica e la storia delle donne.
Rossella De Vecchi, responsabile dell’Ufficio Studi per l’Economia Sociale della Mag.

(dalla quarta di copertina)

Ingrandisci - Il gesto si ripete

[…] Due donne, in forte relazione tra loro, un’amicizia speciale, una collaborazione professionale e politica che dura da trent’anni, Loredana Aledegheri e Maria Teresa Giacomazzi, dirigono oggi la Mag, cuore pulsante dell’associazionismo non profit veronese, un’impresa che ha saputo radicarsi nel territorio e promuovere la nascita di nuove realtà, divenendo punto di riferimento per innumerevoli associazioni, cooperative e imprese sociali. Nei primi anni Novanta, in seguito all’incontro di Loredana e Maria Teresa con Luisa Muraro e, attraverso lei, con il pensiero e la pratica politica della differenza, ciò che già si faceva alla Mag, sia nel modo di fare e pensare nell’impresa sociale, mantenendo fedeltà all’origine, sia nel modo di mettersi in relazione e tessere vincoli e legami significativi.
[…] Tutte donne, perché sono loro l’oro dell’impresa sociale e soprattutto a loro si deve il segreto del successo dell’economia non profit. Sono le donne infatti che, al presente, più degli uomini inventano pratiche e modalità di lavoro che vanno nella direzione della modificazione profonda della realtà sociale, economica e politica. Le donne, più degli uomini, sanno tenere insieme competenze relazionali e capacità tecniche e professionali. Sono loro soprattutto che realizzano le forme più originali dell’impresa sociale e scommettono in prima persona sulla qualità e il senso del proprio lavoro. Nel lavoro sociale le donne mettono in gioco, insieme alle competenze professionali, l’arte domestica di far quadrare bilanci, la capacità di rendere accogliente i luoghi e i diversi contesti, di regolare in modo non distruttivo i conflitti, la cura dei rapporti, l’attenzione al piano dei sentimenti, l’ascolto del livello profondo della realtà, la capacità di fare e seguire più cose contemporaneamente.
Il corso si inserisce tra le sfide della Mag di oggi, in uno scenario di economia complessa, all’interno della scommessa più recente di inaugurare nuovi percorsi che rispondono al bisogno delle donne che operano nell’impresa sociale di apprendere e sviluppare competenze tecniche, intrecciandole con quelle politiche e relazionali.
[…] La misura del lavoro sociale fatto bene dipende dalla complessità e ricchezza di competenze che si acquistano non tanto con lo studio o cercando di imitare e trasferire automaticamente nell’ambito dell’economia non profit modelli e procedure nate in altri contesti, ma attraverso quelle pratiche che consentono lo sviluppo di capacità soggettive come l’ascolto, l’attenzione, il dialogo, il senso della misura, l’arte della mediazione, il coraggio di affrontare i problemi, la contrattazione sui nuovi passi da fare insieme, la capacità di farsi capire da chiunque. […]
Lo scopo principale delle interviste non era quello di selezionare le quindici donne che avrebbero partecipato al corso, ma soprattutto quello di indagare sul valore che già circola nelle imprese sociali e nominarne la provenienza femminile, interrogare il senso dell’impresa, attraverso l’ascolto dell’esperienza viva […] (da: Introduzione, di Alessandra De Perini, pp. 5-8)

Dall’indice: Introduzione; Percorsi della soggettività femminile: Il desiderio di Alessandra De Perini; La relazione di Alessandra De Perini; Il conflitto di Alessandra De Perini; Nominare il desiderio nel fare mercato di Alessandra De Perini; Denaro e imprese sociali di Rossella De Vecchi; Per l'efficacia della lingua: politica e poesia di Chiara Zamboni; La parola alle esperte di comunicazione, marketing sociale e tecnologie informatiche: Marketing e responsabilità sociale. Intervista a Lucia Martina; Disperse o focalizzate? Intervista a Rita Bonucchi; Un'umanista prestata al marketing. Intervita a Noemi Saetta; Marketing, Brainstorming e Arte di Ascoltare di Marianella Sclavi; Informatica e internet: reti virtuali ed amicizie reali. Intervista a Alba Rigo; Ascolto e curiosità creativa, leve del marketing sociale di Lucia Ceschi; Donne al computer con pazienza e sveltezza. Intervista a Cristina Freddi; Le corsiste: Le corsiste e le loro imprese sociali; 100 interviste a donne delle imprese sociali […], a cura di Rossella De Vecchi; Le interviste; Questionario di valutazione intermedia del corso; Due scritti di riflessione fìnale; Materiali di riflessione a cura di Alessandra De Perini; Programmi delle lezioni di Marketing, Comunicazione Sociale, Informatica e Internet: Programma di Rita Bonucchi e Noemi Satta; Programma di Lucia Martina; Programma di Alba Rigo e Cristina Freddi; Consigli bibliografici; Profili delle docenti: Rita Bonucchi, Lucia Ceschi, Alessandra De Perini, Rossella De Vecchi, Cristina Freddi, Lucia Martina, Alba Rigo, Noemi Satta, Marianella Sclavi, Chiara Zamboni; Scheda informativa sulla Mag.

Collegamenti

Apri la pagina collegata http://linux.rcvr.org:8080/blog/archives/mag/000024.html
Apri la pagina collegata http://www.url.it/donnestoria/testi/recensioni/lorodeperini.htm


torna a inizio pagina