L’oro
dell’impresa sociale. Comunicazione e marketing sociale: i luoghi
del lavoro femminilizzato, a cura di Alessandra De Perini
e Rossella De Vecchi, Chievo-Verona, Edizioni Mag, 2004
L’oro
dell’impresa sociale parla di donne, a cui si deve il segreto
del successo dell’economia non profit.
Il testo racconta di una sfida: 100 interviste a donne delle
imprese sociali e un corso di marketing sociale, realizzato
tra il 2001 e il 2002, su progetto della Mag, Società
Mutua per l’Autogestione di Verona, finanziato dal Ministero
del Lavoro e delle Politiche Sociali, con il sostegno della
Camera di Commercio di Verona.
Un percorso formativo complesso e articolato, con l’obiettivo
di favorire la crescita di specifiche competenze di marketing
e informatica, oggi indispensabili per rivolgersi ad un mercato
sempre più competitivo. Ma anche, e soprattutto, un’occasione
per apprendere una pratica di relazioni, per porsi in ascolto
del desiderio di impresa sociale e per mettere in parole quel
sapere di origine femminile che oggi costituisce la risorsa
preziosa e non detta dell’economia non profit.
Alessandra
De Perini, dell’associazione Le vicine di casa è
autrice di numerose pubblicazioni sulla politica e la storia
delle donne.
Rossella De Vecchi, responsabile dell’Ufficio Studi per l’Economia
Sociale della Mag.
(dalla
quarta di copertina)
[…]
Due donne, in forte relazione tra loro, un’amicizia speciale,
una collaborazione professionale e politica che dura da trent’anni,
Loredana Aledegheri e Maria Teresa Giacomazzi, dirigono oggi
la Mag, cuore pulsante dell’associazionismo non profit
veronese, un’impresa che ha saputo radicarsi nel territorio
e promuovere la nascita di nuove realtà, divenendo punto
di riferimento per innumerevoli associazioni, cooperative e
imprese sociali. Nei primi anni Novanta, in seguito all’incontro
di Loredana e Maria Teresa con Luisa Muraro e, attraverso lei,
con il pensiero e la pratica politica della differenza,
ciò che già si faceva alla Mag, sia nel modo di
fare e pensare nell’impresa sociale, mantenendo fedeltà
all’origine, sia nel modo di mettersi in relazione e tessere
vincoli e legami significativi.
[…] Tutte donne, perché sono loro l’oro dell’impresa
sociale e soprattutto a loro si deve il segreto del successo
dell’economia non profit. Sono le donne infatti che,
al presente, più degli uomini inventano pratiche e modalità
di lavoro che vanno nella direzione della modificazione profonda
della realtà sociale, economica e politica. Le donne,
più degli uomini, sanno tenere insieme competenze relazionali
e capacità tecniche e professionali. Sono loro soprattutto
che realizzano le forme più originali dell’impresa sociale
e scommettono in prima persona sulla qualità e il senso
del proprio lavoro. Nel lavoro sociale le donne mettono in gioco,
insieme alle competenze professionali, l’arte domestica di far
quadrare bilanci, la capacità di rendere accogliente
i luoghi e i diversi contesti, di regolare in modo non distruttivo
i conflitti, la cura dei rapporti, l’attenzione al piano dei
sentimenti, l’ascolto del livello profondo della realtà,
la capacità di fare e seguire più cose contemporaneamente.
Il corso si inserisce tra le sfide della Mag di oggi, in uno
scenario di economia complessa, all’interno della scommessa
più recente di inaugurare nuovi percorsi che rispondono
al bisogno delle donne che operano nell’impresa sociale di apprendere
e sviluppare competenze tecniche, intrecciandole con quelle
politiche e relazionali.
[…] La misura del lavoro sociale fatto bene dipende dalla complessità
e ricchezza di competenze che si acquistano non tanto con lo
studio o cercando di imitare e trasferire automaticamente nell’ambito
dell’economia non profit modelli e procedure nate in
altri contesti, ma attraverso quelle pratiche che consentono
lo sviluppo di capacità soggettive come l’ascolto, l’attenzione,
il dialogo, il senso della misura, l’arte della mediazione,
il coraggio di affrontare i problemi, la contrattazione sui
nuovi passi da fare insieme, la capacità di farsi capire
da chiunque. […]
Lo scopo principale delle interviste non era quello di selezionare
le quindici donne che avrebbero partecipato al corso, ma soprattutto
quello di indagare sul valore che già circola nelle imprese
sociali e nominarne la provenienza femminile, interrogare il
senso dell’impresa, attraverso l’ascolto dell’esperienza viva
[…] (da: Introduzione, di Alessandra De Perini, pp.
5-8)
Dall’indice:
Introduzione; Percorsi della soggettività femminile:
Il desiderio di Alessandra De Perini; La relazione
di Alessandra De Perini; Il conflitto di Alessandra
De Perini; Nominare il desiderio nel fare mercato di
Alessandra De Perini; Denaro e imprese sociali di Rossella
De Vecchi; Per l'efficacia della lingua: politica e poesia
di Chiara Zamboni; La parola alle esperte di comunicazione,
marketing sociale e tecnologie informatiche: Marketing e
responsabilità sociale. Intervista a Lucia Martina;
Disperse o focalizzate? Intervista a Rita Bonucchi; Un'umanista
prestata al marketing. Intervita a Noemi Saetta; Marketing,
Brainstorming e Arte di Ascoltare di Marianella Sclavi;
Informatica e internet: reti virtuali ed amicizie reali.
Intervista a Alba Rigo; Ascolto e curiosità creativa,
leve del marketing sociale di Lucia Ceschi; Donne al
computer con pazienza e sveltezza. Intervista a Cristina Freddi;
Le corsiste: Le corsiste e le loro imprese sociali;
100 interviste a donne delle imprese sociali […], a
cura di Rossella De Vecchi; Le interviste; Questionario
di valutazione intermedia del corso; Due scritti di riflessione
fìnale; Materiali di riflessione a cura di Alessandra
De Perini; Programmi delle lezioni di Marketing, Comunicazione
Sociale, Informatica e Internet: Programma di Rita
Bonucchi e Noemi Satta; Programma di Lucia Martina;
Programma di Alba Rigo e Cristina Freddi; Consigli
bibliografici; Profili delle docenti: Rita Bonucchi, Lucia Ceschi,
Alessandra De Perini, Rossella De Vecchi, Cristina Freddi, Lucia
Martina, Alba Rigo, Noemi Satta, Marianella Sclavi, Chiara Zamboni;
Scheda informativa sulla Mag.
Collegamenti
http://linux.rcvr.org:8080/blog/archives/mag/000024.html
http://www.url.it/donnestoria/testi/recensioni/lorodeperini.htm
|