Trame
di lavoro. Strumenti per il mainstreaming e l’empowerment nei
processi educativi e formativi, a cura del Comitato regionale
di esperte per il mainstreaming e l’empowerment nei processi
educativi e formativi. (In cop.: Assessorato alle Pari Opportunità
in collaborazione con Assessorato all’Istruzione Formazione
e alle Politiche Sociali e con l’Ufficio Scolastico Regionale
per la Campania), Napoli, Regione Campania, 2003
Gli
studi delle donne hanno prodotto elaborazioni e ricerche notevoli
raggiungendo livelli che implicano necessariamente nuove modalità
di organizzazione, di relazione e di trasmissione dei saperi
nei luoghi dell'educazione e della formazione. Ciò vuol
dire che le azioni di mainstreaming ed empowerment trovano un
valido supporto nella teoria: è la pratica educativa
che ora ha più che mai bisogno di uno stretto rapporto
di scambio tra ricerca e didattica.
Con questo intento nasce il presente volume e l'omonimo ipermedia.
Il titolo “Trame di lavoro” allude a un intreccio di
fili che non è ancora un tessuto, ma lo configura e soprattutto
lo lascia immaginare valorizzando e sollecitando, al di là
dei supporti teorici, le azioni che concretamente si sperimentano
nel quotidiano fare scuola […]
(dalla
quarta di copertina)
[…]
L’intento è stato quello di superare la divaricazione
tra programma o curricolo tradizionale e attività aggiuntive,
adottando criteri in grado di prefigurare, in una prospettiva
di reale autonomia, un nuovo curricolo in cui sia reso esplicito
e operante l’approccio di genere. A ciò mirano i contenuti
affrontati che, per il loro carattere specifico e trasversale,
consentono di porre domande, di sviluppare percorsi, di applicare
paradigmi interpretativi che mettono in discussione l’impostazione
neutra degli studi, scoprendo ogni volta la centralità
della categoria di genere e il valore della differenza […] (da:
Introduzione, p. XIX)
Dall’indice: Presentazione; Introduzione;
I - Schede di lavoro
Prima sezione: Genere, differenza, autorità
Seconda sezione: Orientamento ed empowerment
Terza sezione: Educazione sentimentale/sessuale
Quarta sezione: Approccio di genere ai saperi
Quinta sezione: Genere e cittadinanza
Sesta sezione: Fare mainstreaming
Settima sessione: Educare all’imprenditorialità
[autrici: Giovanna Borrello, Laura Capobianco, Ida Fornario,
Rosanna Pecchillo, Anna Rosa Repole, Tullia Saccheri, Maria
Antonietta Selvaggio, Franca Troie, Ornella Verusio]
II Esperienze dalle scuole a cura di Rosanna Pecchillo e Ornella
Verusio
III Contributi
Riforma della amministrazione scolastica centrale e periferica
e prospettive di genere, Marinella Gargiulo
Scheda per la presentazione dei progetti da parte della
scuola, Adriana Tocco.
Collegamenti
http://www.pariopportunita.gov.it/
http://edu.supereva.it/mediapietramelara/
|