Torna alla homepage della Biblioteca Nazionale di Napoli  
Apri la pagina dei contatti
Attività e progetti | Gruppo di ricerca Soggettività Femminili | Teca 2/2004
> Home
> News
> Guida rapida
> I servizi
> Le sezioni
> Fondi e raccolte
> Attività e progetti
  > Mostre e pubblicazioni
> Ufficio Progetti Europei
> Ufficio Libro Antico
> Gruppo Soggettività Femminili
> Sezione sulla Diversità
> Progetti in corso
> Percorsi bibliografici
> Biblioteca digitale
> Risorse nel web

 


Teca delle nuove accessioni 2/2004

torna a teca 2/2004

Trame di lavoro. Strumenti per il mainstreaming e l’empowerment nei processi educativi e formativi, a cura del Comitato regionale di esperte per il mainstreaming e l’empowerment nei processi educativi e formativi. (In cop.: Assessorato alle Pari Opportunità in collaborazione con Assessorato all’Istruzione Formazione e alle Politiche Sociali e con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania), Napoli, Regione Campania, 2003

Gli studi delle donne hanno prodotto elaborazioni e ricerche notevoli raggiungendo livelli che implicano necessariamente nuove modalità di organizzazione, di relazione e di trasmissione dei saperi nei luoghi dell'educazione e della formazione. Ciò vuol dire che le azioni di mainstreaming ed empowerment trovano un valido supporto nella teoria: è la pratica educativa che ora ha più che mai bisogno di uno stretto rapporto di scambio tra ricerca e didattica.
Con questo intento nasce il presente volume e l'omonimo ipermedia.
Il titolo “Trame di lavoro” allude a un intreccio di fili che non è ancora un tessuto, ma lo configura e soprattutto lo lascia immaginare valorizzando e sollecitando, al di là dei supporti teorici, le azioni che concretamente si sperimentano nel quotidiano fare scuola […]

(dalla quarta di copertina)

Ingrandisci - In giardino lezione di agraria

[…] L’intento è stato quello di superare la divaricazione tra programma o curricolo tradizionale e attività aggiuntive, adottando criteri in grado di prefigurare, in una prospettiva di reale autonomia, un nuovo curricolo in cui sia reso esplicito e operante l’approccio di genere. A ciò mirano i contenuti affrontati che, per il loro carattere specifico e trasversale, consentono di porre domande, di sviluppare percorsi, di applicare paradigmi interpretativi che mettono in discussione l’impostazione neutra degli studi, scoprendo ogni volta la centralità della categoria di genere e il valore della differenza […] (da: Introduzione, p. XIX)

Dall’indice: Presentazione; Introduzione;
I - Schede di lavoro
Prima sezione: Genere, differenza, autorità
Seconda sezione: Orientamento ed empowerment
Terza sezione: Educazione sentimentale/sessuale
Quarta sezione: Approccio di genere ai saperi
Quinta sezione: Genere e cittadinanza
Sesta sezione: Fare mainstreaming
Settima sessione: Educare all’imprenditorialità
[autrici: Giovanna Borrello, Laura Capobianco, Ida Fornario, Rosanna Pecchillo, Anna Rosa Repole, Tullia Saccheri, Maria Antonietta Selvaggio, Franca Troie, Ornella Verusio]
II Esperienze dalle scuole a cura di Rosanna Pecchillo e Ornella Verusio
III Contributi
Riforma della amministrazione scolastica centrale e periferica e prospettive di genere, Marinella Gargiulo
Scheda per la presentazione dei progetti da parte della scuola, Adriana Tocco.

Collegamenti

Apri la pagina collegata http://www.pariopportunita.gov.it/
Apri la pagina collegata http://edu.supereva.it/mediapietramelara/


torna a inizio pagina