Cristina
Mecenero, Voci Maestre esistenze femminili e sapere educativo,
Azzano San Paolo (BG), edizioni Junior, 2004
Chi
sono le maestre? In cosa consiste la qualità del loro
lavoro? Come dare voce e parola all'esperienza di donne che
insegnano nella scuola primaria?
A partire da queste domande nasce un percorso di ricerca che
ha coinvolto a fondo alcune insegnanti elementari di Milano
e di Bologna. Le maestre sono il novantotto per cento della
forza viva della scuola primaria, da sempre impegnate nel fare
quotidiano e nell'invenzione delle pratiche che hanno reso la
scuola elementare uno dei segmenti di maggior valore nel nostro
sistema formativo.
Sono una forza rimasta finora troppo muta. A essere le protagoniste
del lavoro qui esposto sono le voci, raccolte […] attraverso
interviste, racconti di vita, osservazioni in classe e riflessioni
condivise. Insieme emergono a formare un coro intonato che interrompe
il silenzio nel quale per molto tempo la loro esperienza educativa,
strettamente collegata al loro sapere esistenziale, è
rimasta sommersa […]
Cristina Mecenero, nata a Milano, città nella quale ha
sempre vissuto, è maestra da vent'anni. Si è laureata
in Pedagogia all'Università degli Studi di Verona in
cui attualmente continua la sua ricerca in un gruppo di lavoro
presso la Facoltà di Scienze dell'Educazione.
Fa parte del Movimento di Autoriforma della Scuola e ha cominciato
il suo percorso di elaborazione e di presa di parola sul mestiere
di maestra negli anni Ottanta, nei percorsi di riflessione autonoma
di donne.
(dalla
quarta di copertina)
[…]
La formazione degli insegnanti, come sappiamo, è sul
punto di cambiare: quasi sicuramente resterà a livello
universitario, quasi sicuramente ancora una volta non sarà
un'occasione per ripensare a fondo l'interazione tra teoria
e pratica nel processo di professionalizzazione, e ancor meno
per discutere su che cosa è teoria e che cosa pratica,
e in definitiva cosa può essere oggi e in un futuro vicino
la professionalità docente, dal punto di vista politico
e non solo epistemologico o pedagogico-didattico.
Voci maestre taglia con tutta una serie di dilemmi,
di false dicotomie, che affaticano uomini di scuola, esperti,
costruttori (anche costruttrici) di programmi di riforma, nella
ricerca risolutiva di come si insegna ad insegnare.
E lo fa con la libertà e la consapevolezza di una donna,
maestra elementare da anni, che ha un solido bagaglio culturale
e professionale […]. (da: Presentazione di Anna Maria
Piussi, p. 6)
Dall’indice:
Presentazione; Ringraziamenti; Prologo; Introduzione;
Parte I – Dalle storie di vita all’esperienza magistrale;
cap. 1 - L’origine: Corpo e mente uniti in una storia particolare;
cap. 2 - Come si forma il sapere pedagogico?;
Parte II – Dall’esperienza educativa al sapere dell’educazione;
cap. 3 - Parole piene di vita; cap. 4 - Presa di
coscienza e presa di parola: il sapere di chi insegna;
cap. 5 - Vicino all’inizio; Vicino all’inizio; Bibliografia.
Collegamenti
http://www.retescuole.net/contenuto?id=20040905194510
http://www.lascuolasiamonoi.org/articolo.php?id_art=658
|