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Attività e progetti | Gruppo di ricerca Soggettività Femminili | Teca 2/2004
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Teca delle nuove accessioni 2/2004

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Dal merletto alla motocicletta. Artigiane/artiste e designer nell’Italia del Novecento, a cura di Anty Pansera con Tiziana Occleppo, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2002.

Il volume contiene anche il catalogo della mostra omonima, organizzata per la decima edizione della Biennale Donna di Ferrara, nel Padiglione di Arte Contemporanea dal 3 marzo al 5 maggio 2002.
Proseguendo sulla strada originale e non molto frequentata, per lo meno in Italia, dello studio e dell’approfondimento dello specifico femminile nella cultura, in generale, e nelle arti figurative, in particolare, la X Biennale Donna cerca di alzare il velo sul contributo, rigorosamente di genere, dato all’affermazione del disegno industriale dalle “arti decorative ed applicate” al design. “Dal merletto alla motocicletta”, bellissima mostra, promossa dall’UDI - Comitato Biennale Donna, curata da Anty Pansera con Tiziana Occleppo e in programma dal 3 marzo al 5 maggio 2002 presso il Padiglione di Arte Contemporanea di Ferrara, rappresenta un’occasione unica per conoscere e approfondire un aspetto fondamentale della storia artistica e tecnica dell’Italia del Novecento.
Divisa in tre sezioni la mostra esplora l’attività pionieristica delle donne artigiane/artiste dagli inizi del Novecento alla fine della seconda guerra mondiale, per poi soffermarsi sul contributo femminile alla professione di designer dal 1945 ad oggi e, infine, documenta il lavoro di divulgazione, soprattutto attraverso le riviste, assicurato dalla presenza attiva nell’industria culturale di diverse giornaliste, storiche dell’arte, imprenditrici. (dall’intervento di Alberto Ronchi, p. [8])

Ingrandisci - Le allieve e la maestra del laboratorio di pizzi e merletti primi anni del ‘900

Ci sono mostre che non si accontentano di avere un singolo tema, ma al tema primario ne associano uno secondario magari non genuinamente storico artistico che, alla lunga, può assumere un’importanza addirittura prioritaria. “Dal merletto alla motocicletta” […] forse più di altre presenta un tema secondario che acquista un valore prioritario, se non addirittura dominante, rispetto a quello primario. Il tema primario è una mostra sul design del Novecento, e fin qui in un certo senso non c’è nulla di nuovo, non fosse che di fatto proprio quello secondario appunto aggiunge originalità perché specifica che il design in questione è quello prodotto da donne, e allora questa è una mostra che non soltanto espone il mondo delle cose, bensì racconta in che modo la creatività femminile si è messa in relazione ad esso. Non è un argomento di poco conto, perché non ha solo importanza per la storia dell’arte contemporanea, ma lo ha anche e forse soprattutto per la storia della cultura, ed è un argomento che può essere riassunto in una domanda che il visitatore dell’esposizione, abilmente coadiuvato dalle curatrici ma lasciato giustamente libero nella sua sensibilità, deve porsi affinché la sua fruizione raggiunga il pieno senso: in che modo la donna ha interpretato il mondo dell’uomo? (dall’intervento di Angelo Andreotti, p. [12])

Dal sommario: Dal merletto alla motocicletta. Un secolo di progettualità/creatività al femminile una premessa di Anty Pansera; Donne e arti applicate nella prima metà del Novecento di Paola Franceschini; Non solo mano… Il lavoro femminile nelle Case d’Arte futuriste ed oltre di Anna Maria Ruta; Le industrie femminili negli anni del regime di Silvia Barisione; Dall’interior al car design. Da prodotti soft a prodotti hard di Anty Pansera; Comunicare e divulgare il design. Il lavoro delle donne di Giovanna Bergamaschi; Dizionario biografico; Un diamante a tre punte di Lola G. Bonora, Anna Quarzi; Il Cdrom DDD, donne designer database di Anty Pansera, Tiziana Occleppo, Antonia Mealli; Il Progetto espositivo di Dida Spano; Le curatrici e non solo.

Ingrandisci - Alla lezione di disegno decorato

Collegamenti

Apri la pagina collegata http://www.women.it/serverdonne/
Apri la pagina collegata http://www.cnare.it/artigianato/archivio/marzo_2004


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